LG X Venture: ufficiale il primo smartphone ''rugged'' dell'azienda sudcoreana

LG X Venture: ufficiale il primo smartphone ''rugged'' dell'azienda sudcoreana

LG presenta il suo primo smartphone con certificazioni per la resistenza ad impermeabilità, urti e cadute. Il nuovo LG X Venture è un device "rugged" dal design comunque affascinante e dalle specifiche interessanti. Ecco tutti i dettagli.

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Telefonia
LG
 

LG presenta il suo primo smartphone "rugged" ossia resistente ad urti, cadute ma anche acqua e polvere. Si chiama LG X Venture e oltre ad avere delle caratteristiche da smartphone ultra resistente è stato pensato per non passare inosservato e soprattutto garantire prestazioni buone per un utilizzo quotidiano in tutte le situazioni. LG ha voluto differenziarsi dal resto degli smartphone "rugged" che solitamente vengono realizzati con gusci in metallo pesante o gomme anti urti. In questo caso il nuovo X Venture possiede un design particolare con una cornice in metallo lavorato che dona una certa eleganza ricordando comunque che il device è pensato per un utilizzo "da cantiere".

Per quanto riguarda le specifiche tecniche il nuovo LG X Venture possiede un display da 5.2 pollici Full HD in-cell con 423ppi e dunque capace di rendere visionabile ogni tipo di contenuto multimediale in questa fascia di risoluzione. A livello hardware lo smartphone possiede un processore Qualcomm Snapdragon 435, 2GB di RAM e uno storage interno da 32GB espandibili fino a 2TB con una MicroSD. A livello di connettività lo smartphone possiede gli ultimi ritrovati con modulo LTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, NFC, radio FM, GPS e USB Type-C di seconda generazione.

Per il comparto multimediale LG ha pensato di porre un sensore da 16 MPX per la fotocamera posteriore ed una 5MPX "wide angle" per quella frontale. Interessante notare come le dimensioni ed il peso dello smartphone, seppur rugged, non sia per nulla esagerate e risultino pari a 154x75,8x9,29 mm con un peso di 166,5 grammi. Per l'autonomia presente una batteria da 4.100 mAh non removibile ma con il supporto alla ricarica rapida tramite Quick Charge 2.0. Oltretutto per le autonomie interessante la presenza di Android 7.0 Nougat che grazie a Doze dovrebbe permettere agli utenti di ottenere buoni risultati.

LG X Venture è uno smartphone "rugged" e per questo possiede, come detto, la certificazione IP68 che lo difende senza alcun problema dall'acqua ma anche da polvere. Oltre a questo lo smartphone ha superato anche 14 differenti test di grado militare negli USA, specificatamente i MIL-STD 810G, tali da confermare il suo lato resistente anche in situazioni estreme. Interessante anche sapere che LG per questo X Venture abbia pensato ad un'interfaccia studiata per l'uso estremo, con la presenza di "Outdoor Essential", una suite con barometro, bussola, meteo, torcia e sensori per il calcolo dei passi, delle calorie e delle distanze. Presente anche un "Quick Button" ossia un pulsante dedicato su di un lato che permette di essere completamente personalizzato e in grado di lanciare una determinata applicazione o impostare la modalità guanti per migliorare l'uso in caso appunto di uso di guanti.

LG X Venture è in vendita già da oggi in Nord America, con un prezzo approssimativo di 330$, ma nei prossimi mesi sarà disponibile anche in Europa, e si spera anche in Italia, nei colori Brown e Black.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AleLinuxBSD24 Maggio 2017, 13:28 #1
Immagino che aggiungendo una cover di terze parti sia possibile migliorare la resistenza agli urti rendendola comparabile ad altre soluzioni robuste.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^