LG V30: il nuovo smartphone userà il secondo display in modo alternativo

LG V30: il nuovo smartphone userà il secondo display in modo alternativo

LG con la serie V ha sempre inserito un secondo display pronto ad integrare il primo per visualizzare ulteriori informazioni per l'utente. Il nuovo V30 in arrivo potrebbe addirittura ampliarlo pronto per essere utilizzato in modo completamente diverso.

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Telefonia
LG
 

La serie V di LG si è sempre caratterizzata per la presenza nella parte anteriore di un piccolo display secondario. Un pannello OLED posto nella parte superiore dello smartphone capace di ampliare il concetto di notifiche e non solo. In questo caso la serie V non ha mai avuto il meritato seguito di vendite forse per un concetto non propriamente utile, almeno secondo le esigenze degli utenti, forse per un costo importante dei vari V10 e V20. Di fatto LG non ha mai fatto fortemente breccia rispetto ai top di gamma della serie G ma sembra chiaro che il prossimo V30 potrebbe portare una ventata di freschezza da questo punto di vista per la presenza sì di un secondo display ma capace di "rivoluzionare" il concetto visto con le due precedenti versioni dello smartphone.

Ecco che giungono, infatti, le prime indiscrezioni grazie ad alcune immagini che mostrano come il nuovo LG V30 possederà un pannello secondario ma lo stesso non sarà posto dall'azienda sudcoreana nella parte alta del pannello anteriore dello smartphone come mero display aggiuntivo ma nella parte inferiore e soprattutto su di un piano diverso da quello principale. Il design riprende un po' quello che abbiamo visto con BlackBerry Priv o prima con altri smartphone che prevedevano un meccanismo a "slide" che permettesse una volta aperto di utilizzare una tastiera meccanica integrativa a quella touch. In questo caso LG con il nuovo V30 prevede lo stesso identico meccanismo ma al posto della tastiera pone un secondo display touch pronto ad interagire con l'utente grazie alla nuova UI studiata appositamente.

Frontalmente e chiuso il nuovo V30 di LG possiede un display principale ampio con in basso la presenza di una piccola striscia di pannello touch capace di visualizzare le principali informazioni come il meteo e l'orario. In questo caso pensiamo che la stessa striscia di pannello possa far visionare anche le notifiche nel caso esse arrivino senza dover per forza attivare l'intero display dello smartphone. Quello che appare rivoluzionario, o almeno nuovo in tal senso, avviene con l'apertura del meccanismo a slide visto che in tal caso l'utente potrà contare di un secondario display ben più ampio rispetto alla misera striscia dei precedenti modelli. Oltretutto nelle immagini è possibile vedere come LG abbia pensato ad una totale integrazione della propria interfaccia grafica in tale nuovo display come l'apparizione delle applicazioni, della tastiera completa, di collegamenti ma anche di widget o altro.

Un nuovo modo di utilizzare questo secondo pannello touch che chiaramente potrà ampliare l'usabilità da parte dell'utente grazie soprattutto, immaginiamo, ad integrazioni future pensate e progettate da sviluppatori di terze parti. Ovviamente stiamo parlando di indiscrezioni e le immagini del nuovo LG V30 potrebbero essere anche meramente dei concept realizzati per creare hype nei confronti di questo nuovo smartphone come invece potrebbe essere tutto vero con la proiezione dell'azienda di un futuro fortemente spinto a livello estetico dopo la "tranquillità" del nuovo LG G6 presentato a Barcellona.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala29 Maggio 2017, 13:00 #1
Una ventata di freschezza e novità, dopo i display 18:9 o 21:9. Il mercato degli smartphone era parecchio stagnante da un pò di tempo.

Da vedere se effettivamente sarà cosi.
PHØΞИIX29 Maggio 2017, 13:57 #2
Originariamente inviato da: Portocala
Una ventata di freschezza e novità, dopo i display 18:9 o 21:9. Il mercato degli smartphone era parecchio stagnante da un pò di tempo.

Da vedere se effettivamente sarà cosi.


Concordo in pieno!
Max_it29 Maggio 2017, 15:44 #3
Se dentro al display secondario ci piazzassero componenti dell'applicazione in primo piano sullo schermo grande (es tasti per fare il taglia/incolla/ condividi schermata...) allora potrebbe essere utile.
Se invece fa comparire solo quel che si vede in foto... mah...
Staremo a vedere.
calabar29 Maggio 2017, 19:21 #4
Ci credo che i modelli V precedenti non hanno avuto il successo commerciale che si meritavano... era un'impresa trovarli! Qui in Italia sono mai arrivati?
Spero che non abbiano lesinato nella caratteristica più importante di questa serie: l'audio.

Ad ogni modo lo schermo slide non sembra male. Inizialmente mi pareva inutile, forse possono essere un po' scomode le notifiche in basso, però tutto sommato guardandolo meglio direi che un perchè potrebbe averlo. Da provare... sempre che arrivi da noi!
jepessen30 Maggio 2017, 09:31 #5
Originariamente inviato da: Max_it
Se dentro al display secondario ci piazzassero componenti dell'applicazione in primo piano sullo schermo grande (es tasti per fare il taglia/incolla/ condividi schermata...) allora potrebbe essere utile.
Se invece fa comparire solo quel che si vede in foto... mah...
Staremo a vedere.


Basta vedere la terza immagine... Comunque dipendera' anche dal supporto degli sviluppatori, che non so quanto abbiano voglia di aggiungere funzionalita' supportate solo da pochi cellulari...
Cloud7631 Maggio 2017, 11:26 #6
Sembra già smentito. (fortunatamente per quanto mi riguarda).
http://www.pianetacellulare.it/Arti...Full-Vision.php
https://www.tuttoandroid.net/lg/pre...e-lg-g6-481405/
http://www.androidworld.it/2017/05/...concept-480706/
Se avrà un reparto audio curato forse è la volta che trovo uno smartphone che potrei comprare (quando avrà un prezzo decente si intende).
Sempre che quei geni di LG lo commercializzino anche in Europa...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^