LG V20 ufficiale: Android 7.0, doppia cam, focus su audio e video

LG V20 ufficiale: Android 7.0, doppia cam, focus su audio e video

LG solleva il sipario sul nuovo top gamma V20, un phablet con display da 5,7" che punta a funzioni audio video avanzate, alla doppia cam posteriore e ad un hardware particolarmente prestante, basato sul SoC Snapdragon 820

di pubblicata il , alle 09:54 nel canale Telefonia
LGAndroid
 

Il produttore coreano solleva oggi ufficialmente il sipario sul nuovo top gamma Android, LG V20, erede dell'apprezzato LG V10 da cui eredita alcuni tratti distintivi - si veda il dual screen - potenziando ulteriormente il comparto fotocamera a multimedia. LG V20 è un terminale destinato a far parlare di sé anche perché si tratta del primo smartphone (phablet, per la precisione) Android equipaggiato con la più recente versione del sistema operativo mobile di Google, ovvero Android 7.0 Nougat.

LG V20

Nel presentarlo, LG pone subito l'accento sulle funzionalità audio e video che costituiscono uno dei punti di forza del nuovo top gamma, senza trascurare un comparto fotocamera potenziato e basato sulla doppia fotocamera posteriore. Non manca un hardware che mette a disposizione la giusta dose di potenza che è lecito attendersi da un moderno smartphone di fascia alta, grazie all'integrazione del prestante SoC Snapdragon 820, attualmente il chipset mobile più performante del mercato.

Prima di esaminare nel dettaglio le funzionalità multimediali del terminale, si riassumono di seguito le principali caratteristiche tecniche di LG V20

  • CPU Qualcomm Snapdragon 820
  • Display da 5,7" QHD IPS Quantum Display (2560 x 1440 pixel, 513 ppi)
  • Display secondario IPS Quantum Display (160 x 1040 pixel, 513 ppi)
  • Memoria: 4GB RAM LPDDR4, 64GB di storage espandibili tramite MicroSD sino a 2TB
  • Fotocamera: anteriore da 5MP con apertura F1.9, posteriore da 16MP con apertura F1.8 OIS (angolo di visione standard) e da 8MP con apertura F2.4 (ottica grandangolare)
  • Batteria da 3200 mAh rimovibile
  • Sistema operativo Android 7.0 Nougat
  • Dimensioni 159.7 x 78.1 x 7.6mm
  • Rete: LTE-A 3 Band CA
  • Connettività: LTE X12 (sino a 600 Mbps LTE Categoria 12 con 3x Carrier Aggregation), Wi-Fi (802.11 a, b, g, n, ac), USB Type-C, Bluetooth 4.2 BLE / NFC
  • Colori: Titan / Silver / Pink
  • Ulteriori caratteristiche: registrazione video Hi-Fi, Steady Record 2.0, HD Audio Recorder, High AOP mic, Quad DAC Hi-Fi 32-bit, Collaborazione con B&O, Scanner di impronte, Ricarica rapida della batteria Qualcomm Quick Charge 3.0
Video

Steady Recorder 2.0 è la sigla che identifica il sistema di stabilizzazione elettronica dell'immagine (EIS 3.0) basata sulla tecnologia sviluppata da Qualcomm. Una feature migliora la precisione della sincronizzazione tra l'immagine e il giroscopio, riducendo a 50 millisecondi la latenza di sincronizzazione (dati dichiarati dal produttore). Il sistema EIS viene poi integrato da un sistema di stabilizzazione digitale dell'immagine (DIS) che migliora ulteriormente la qualità del video in post-produzione. Lecito quindi attendere riprese video molto stabili e nitide dall'LG V20, ma per ulteriori riscontri sarà necessario attendere le prime prove sul campo. 

Restando in tema di registrazione video, LG sottolinea la presenza dell'Hi-Fi Video Recording: gli utenti potranno controllare le impostazioni per ottenere la migliore qualità audio utilizzando opzioni come il filtro passa basso (Low Cut Filter - LCF) che rimuove il rumore di sottofondo e Limiter che permette di impostare la distanza della registrazione della voce. LG V20, inoltre, cattura l'audio utilizzando l'LPCM (Linear Pulse Code Modulation) 24-bit / 48 kHz, lo stesso formato utilizzato nei dispositivi per l'acquisizione dei video di fascia pro. 

LG V20

Audio

Qualità non solo per il video, ma anche per il comparto audio: LG V20 è il primo smartphone al mondo equipaggiato con il Quad DAC Hi-Fi 32-bit sviluppato da ESS Technology. Basato sul chip SABRE ES9218, il Quad DAC promette un suono cristallino, riducendo la distorsione e il rumore ambiente sino al 50%. LG V20 supporta, inoltre, i file audio in formato FLAC, DSD, AIFF e ALAC. La cura per il comparto audio si estende agli strumenti dedicati all'acquisizione del medesimo: LG V20 integra tre microfoni AOP, mentre con Studio Mode, l'utente ha la possibilità di controllare manualmente la cattura dell'audio - come avviene con le videocamere dedicate. Chiude il quadro la collaborazione con B&O Play che permette di ottenere una resa sonora naturale e bilanciata. 

Fotocamera

Altro aspetto meritevole di menzione è il comparto fotocamera, strutturata in tre moduli: uno sul pannello frontale e due collocati posteriormente. La fotocamera anteriore con sensore da 5MP ha un angolo di visione di 120 gradi; anche una delle due cam posteriori - quella con sensore da 8MP - integra un'ottica grandangolare (135 gradi), mentre la seconda camera posteriore si caratterizza per il sensore da 16MP, un angolo di visione più ridotto (75 gradi), ma un'ottica più luminosa (f 1.8) e stabilizzata. In sintesi, moduli differenti, pensati per specifici scenari di impiego. 

Non mancano ulteriori funzioni che arricchiscono l'esperienza di utilizzo. La funzione Auto Shot, ad esempio, semplifica - tramite algoritmi che rilevano il viso ed il sorriso - l'esecuzione degli autoscatti senza necessità di premere il pulsante di scatto. Curato anche il sistema di messa a fuoco basato sull'Hybrid Auto Focus (HAF). Si tratta di un sistema di autofocus ''ibrido'' che utilizza tre differenti meccanismi di messa a fuoco: AF a rilevamento laser, AF a rilevamento di fase e AF a rilevamento di contrasto, sia per i video, sia per le foto. LG V20 determina se la messa a fuoco laser o a rilevamento di fase è la migliore per lo specifico scatto e affina la messa a fuoco con il rilevamento di contrasto. 

LG V20

Dual Screen

LG V20 ripropone lo schermo secondario già visto nel precedente V10 migliorandone ulteriormente la leggibilità. Nello specifico, lo schermo secondario di LG V20 ha una luminosità raddoppiata e font il 50% più ampi rispetto allo schermo secondario di LG V10. Resta invariato il principio di funzionamento: il display segnalerà notifiche e altri avvisi, senza necessità di attivare il display principale dello smartphone. La modalità Expandable Notifications, inoltre, permette di selezionare un pulsante sul display secondario per espandere la notifica ed eventualmente rispondere rapidamente.

Nuova interfaccia LG UX 5.0+

Fa il suo esordio con LG V20 la nuova versione dell'interfaccia utente personalizzata dal produttore coreano, la LG UX 5.0+. Si tratta della prima UI custom di uno smartphone Android basata sul sistema operativo Android 7.0 Nougat che asseconda le peculiarità hardware del terminale mettendo a disposizione un ricco set di funzioni multimediali. Tra le feature della LG UX 5.0+ si segnala la modalità Multi-finestra che permette di gestire due app per volta in split screen e di trasferire testo, immagini e file da un'app all'altra.  LG V20 è inoltre il primo smartphone equipaggiato con 'In Apps' di Google, la nuova funzionalità per la ricerca dei contenuti non solo tra le app native, ma anche tra quelle installate dall'utente. 

Costruzione

La scocca dell'LG V20 è realizzata con materiali premium: metallo AL6013 nella parte posteriore del terminale, mentre la parte superiore e inferiore sono protetti dal Silicone Polycarbonate (Si-PC), un materiale che riduce i danni da caduta di oltre il 20% rispetto ai materiali tradizionali. La resistenza dello smartphone è testimoniata, inoltre, dalla certificazione MIL-STD 810G (resistenza a drop test da un'altezza di 1,2 metri). 

Disponibilità

Il nuovo LG V20 sarà disponibile a partire dal mese in corso nel mercato coreano. Ulteriori dettagli su prezzo e disponibilità verranno comunicati in seguito. 

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo07 Settembre 2016, 10:52 #1
bellino ma a questo punto tanto valeva farlo piu' simile ad un tablet di piccole dimensioni ( 6/7" ), la diagonale da 5.7" é inutile, troppo piccola da un lato e troppo ingombrante dall'altro.
Fosse per me il concetto di phablet andrebbe abolito, fino a 5" per gli smartphone e sopra i 6 per tutto il resto ...
TheDarkAngel07 Settembre 2016, 11:01 #2
Hanno puntato molto sulla modularità, deve aver proprio sbancato l'lg g5
Vash8807 Settembre 2016, 12:21 #3
questo è il vero top di gamma di LG! Molto bello.
Falcon8807 Settembre 2016, 12:39 #4
Molto e bello ed interessante, tanto da pensare al suo acquisto, ma avrei preferito una dimensione più contenuta, sui 5,2".
Eccessivo 5,7".Dovrei provarlo prima
Opteranium07 Settembre 2016, 13:10 #5
non manca davvero nulla, speriamo in un prezzo umano (anche se dubito scenderà mai sotto i 500 euro)
papaiti07 Settembre 2016, 17:58 #6
Anche per me la dimensione è eccessiva. E uno smartphone con un comparto audio di questo tipo mi fa molta gola. Parliamone, quanti usano il telefono per ascoltare musica? Certo, magari molti usano cuffie da 20 euro, ma ora si ha il presupposto per spendere qualcosina di più per cuffie decenti.

Ma raffrontandolo col mio G4, questo V20 è troppo lungo, eccessivo per un telefono. Lo facessero delle dimensioni del G5 sarebbe perfetto.

Dannata LG, crei cose stupende ma nelle categorie sbagliate. Dovevi fare il V20 modulare, e il G5 con le caratteristiche del V20
sdomenico07 Settembre 2016, 23:25 #7
La categoria è perfetta come le dimensioni, io con il V10 mi ci trovo molto e molto bene e con le misure e con le funzionalità, più piccolo non mi interesserebbe, mi spiace per chi ha mani e tasche piccole; magari commentate i telefoni da 5 pollici invece di commentare quelli che sono troppo grandi per voi, eviterete di perdere il vostro tempo e quello di chi legge, ben più prezioso
Il V20 sarà il mio prossimo acquisto, non c'è niente di così interessante ed innovativo sul mercato.
hexaae08 Settembre 2016, 10:05 #8
Parlo da felice possessore di un LG V10.
Peccato per le dimensioni, ancora esagerate.

Purtroppo immagino che anche questo avrà la memoria espandibile NON utilizzabile come memoria interna ('adoptable storage', funzionalità aggiunta da Android 6.x ma bloccata da costruttori come Samsung e LG) ma solo come archivio....
sdomenico08 Settembre 2016, 13:16 #9
Beh dai ha comunque 64gb di memoria interna...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^