Le novità AMD per i sistemi handheld

Le novità AMD per i sistemi handheld

AMD presenta al Mobile World Congress 3 nuove soluzioni hardware e software, oltre a proporre ai partner le proprietà intellettuali di due core video

di pubblicata il , alle 17:29 nel canale Telefonia
AMD
 

In concomitanza con il GSMA Mobile World Congress, evento che si sta svolgendo in questi giorni a Barcelona, AMD ha annunciato una ricca serie di novità sul proprio sito web, nella forma sia di nuovi prodotti che di tecnologie che verranno messe a disposizione dei partner.

Imageon D160 e Imageon M210 sono due nuove soluzioni hardware che verranno rese disponibili ai partner produttori di soluzioni handheld. La prima è un chip, abbinato ad un pacchetto software dedicato, che permette di gestire in dispositivi handheld segnali TV trasmessi attraverso gli standard DVB-T e DVB-H. Il chip Imageon D160 potrà venir montato in sistemi alimentati direttamente da una porta USB, così da facilitarne il collegamento con dispositivi dotati di questo tipo di interfaccia: dai notebook ai PDA ai media player portatili.

Il chip Imageon M210 è un chip audio ad alta definizione, specificamente destinato all'utilizzo in telefoni cellulari di fascia mainstream e in player multimediali portatili, capace di garantire con una batteria standard per dispositivi handheld una riproduzione audio ininterrotta sino a 100 ore. Con il nome di Imageon A250 indichiamo un processore destinato a gestire riproduzione e registrazione di flussi video, oltre che la gestione di immagini, su display handheld ad elevate risoluzioni.

AMD ha inoltre presentato due nuove nuove architetture video specificamente destinate a sistemi handheld, destinate a venir fornire con licenza a produttori terzi. La soluzione AMD Z180 è un core video OpenVG 1.x destinato alla gestione di grafica vettoriale e quindi specificamente studiato per la gestione di animazioni e di contenuti basati su Flash. Il modello AMD Z460 supporta OpenGL ES 2.0 con architettura a shader programmabili. Tutte queste nuove tecnologie verranno fornite ai partner per i primi sampling nel corso del mese di Febbraio, ma prima di vedere soluzioni commerciali basate su esse sarà necessario attendere la fine del 2008 o i primi mesi del 2009.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxArt13 Febbraio 2008, 17:43 #1
Mah, vedremo se prenderanno piede. Sulla carta sembrano buone.
Lud von Pipper13 Febbraio 2008, 18:38 #2
in pratica è concorrente della proposta nVidia
cOREvENICE14 Febbraio 2008, 08:46 #3
Presentano presentano... ma quà non si vede nulla

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^