L'evoluzione del costo dei componenti di iPhone e Galaxy dal 2008 ad oggi

L'evoluzione del costo dei componenti di iPhone e Galaxy dal 2008 ad oggi

Un grafico interattivo per mostrare l'andamento del costo di produzione dei diversi top di gamma di Apple e Samsung

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Telefonia
SamsungAppleiPhoneGalaxy
 

Il mercato degli smartphone si è evoluto nel corso degli anni, e così anche i costi dei componenti per i produttori. Le mutate esigenze dei consumatori hanno obbligato a determinate scelte nel corso del tempo, e la ricerca tecnologica ha permesso di abbattere i costi in alcuni reparti. In definitiva, dall'analisi di IEEE Spectrum sui dati di Teardown.com scopriamo che il costo unitario degli smartphone è cresciuto nel corso degli anni anche per i produttori.

Il portale statunitense ha stimato il costo delle singole componenti utilizzate da Apple e Samsung per produrre rispettivamente gli iPhone e i dispositivi della serie Galaxy S dal 2008 ad oggi. I risultati sono stati raccolti in un grafico interattivo che abbiamo riportato nella pagina. Qui si legge che il dispositivo più costoso, fra quelli analizzati, è iPhone 6, con un prezzo unitario di 228$, mentre Galaxy S5 costa a Samsung circa 215,44$.

Il dato più significativo è forse quello relativo alla memoria: i due colossi hanno più che dimezzato l'investimento su quest'ultima componente nel corso degli anni, mentre si è prestata sempre più attenzione al comparto fotografico, soprattutto da parte di Samsung. Interessante notare anche l'andamento dei costi produttivi per i display: si tratta probabilmente della tecnologia in più rapida evoluzione nel settore, ma non per questo la più onerosa dal punto di vista economico: il costo dei display è rimasto sostanzialmente invariato nel corso degli anni.

Le cifre riportate da Teardown.com non includono, tuttavia, la spesa sulla ricerca e sviluppo, settore dominato da Samsung nel settore elettronico. È chiaro che i risultati più evidenti sul fronte dei display sono stati ottenuti in laboratorio piuttosto che nella scelta di materiali o prodotti costosi.

Per leggere il grafico riportiamo alcune semplici istruzioni: mantenendo il cursore del mouse su ogni segmento si ottengono informazioni aggiuntive sul dispositivo e sul costo del componente selezionato al tempo del rilascio. Per avere informazioni sulla specifica categoria è possibile selezionarla sulla legenda sulla destra del grafico. I segmenti contrassegnati con una freccia, infine, includono ulteriori informazioni.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
avvelenato10 Dicembre 2014, 10:10 #1
Questa è una delle news più interessanti che ho letto su hwu negli ultimi mesi, se non addirittura anni.

Mi sono spesso lamentato che i top di gamma fossero dotati dello stesso quantitativo di memoria presente anche sui top di gamma degli anni passati, e questo istogramma può spiegare perché: la riduzione del costo delle memorie ha permesso ai produttori di investire su altra componentistica senza far lievitare esponenzialmente i prezzi.
Anche considerando un incremento non lineare del costo della nand interna in relazione alla maggior capacità, con il doppio della dotazione di memoria standard i costi sarebbero saliti di quei 10 dollari che potrebbero, per un effetto a catena sulla curva della domanda, far lievitare il costo dell'apparecchio di molto più, rendendolo anticoncorrenziale.

(certo, a me girano comunque le balle che un s5 a 32gb lo si debba cercare in svizzera, però purtroppo se i costi dei componenti attualmente sono questi, c'è poco da fare, tanto più che la domanda per apparati con 32gb di memoria interna non è che sia così alta).
Mparlav10 Dicembre 2014, 10:31 #2
Sostanzialmente ci sono oscillazioni, anche marcate, sul costo del soc (non mi stupisco, andrà sempre peggio da questo punto di vista), e sulle componenti elettriche accessorie.
Aumentano anche i sensori, ma sul computo totale incidono poco.

Invece l'evoluzione dell'ottica, del display e della connettività, tre particolari che hanno un forte impatto sull'esperienza utente, alla fin fine, è a costi quasi invariati.
globi10 Dicembre 2014, 20:02 #3
A me di memoria nell`apparecchio non me ne serve tanta, invece di memoria estraibile ne uso tanta.
ilario311 Dicembre 2014, 08:05 #4
Grazie per l'ottimo articolo, ora ho/abbiamo un idea più chiara sui costi sostenuti dalle 2 aziende. Sono ottimi prodotti, io personalmente ho avuto il 3GS , iphone 4 e ora il 5, però il 4 a un costo di 177 dollari , sono circa 142 euro, poi rivenduto a 499 in Italia, il 350% di mark up per quanto un prodotto sia buono mi sembra un tantino esagerato, considerando poi i costi di un eventuale riparazione , 100 euro per il vetro, se già me lo fai pagare 350 volte il prezzo maggiorato non puoi far pagare un vetro rotto quanto il costo dell'intero telefono ti pare? É così facendo i cinesi lavorano sempre di più 👍

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^