Kodi, noto in passato come XMBC, sbarca su Google Play Store

Kodi, noto in passato come XMBC, sbarca su Google Play Store

La piattaforma open-source multimediale sbarca su Google Play Store, ed è disponibile per tutti i dispositivi Android compatibili almeno con la versione 4.4 KitKat

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Telefonia
Android
 

Con il rilascio della versione 15.0 Isengard, Kodi approda su Google Play Store, e può essere installato come una qualsiasi altra applicazione per Android. È la novità principale della nuova versione del software per la piattaforma del robottino verde, insieme al supporto nativo alla risoluzione 4K, ai refresh rate variabili, alla riproduzione HEVC. Alcune funzionalità richiedono Android 5.0 Lollipop, ma Kodi è compatibile anche con dispositivi Android 4.4.

Kodi Isengard 15.0

Noto in passato come XBMC Media Center, Kodi è una delle scelte più scontate nella creazione di un media center ad uso domestico. Si tratta di una piattaforma multimediale completa che, oltre a consentire la riproduzione di una scelta vastissima di formati audio e video, permette di utilizzare il sistema a tutto tondo, installando pacchetti, add-on o applicazioni specifiche. Nasceva nel 2003 su Xbox, ed è stato poi sviluppato su parecchie piattaforme.

Fra le novità, Kodi 15.0 porta una nuova finestra per la selezione dei capitoli, la ricerca adattiva (adaptive seeking), una finestra per selezionare facilmente le tracce audio e i sottotitoli all'interno di un video e nuove opzioni internazionali. Cambia graficamente anche il gestore degli add-on, mentre viene aggiornata la versione di ffmpeg e corretto un bug sulla gestione della coda musicale. Non è ancora presente il supporto alle DirectX 11, che verrà introdotto solamente con la prossima major release.

Per una lista completa delle novità è possibile consultare il sito ufficiale di Kodi. Il download di Kodi 15.0 può essere eseguito da questa pagina per tutte le piattaforme compatibili o, per la prima volta per i dispositivi Android, su Google Play Store.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo23 Luglio 2015, 15:34 #1
utilizzo il remote ufficiale (kore) su xbmc ed é semplicemente perfetto.
gd350turbo23 Luglio 2015, 15:51 #2
Io ho un mediplayer basato su chipset Rk3288, per ogni tv di casa, e su ognuno ce il KODI, e ovviamente è anche sul server, che contiene i contenuti multimediali, qui in versione windows !

Ottimo programma sotto tutti i punti di vista, con una configurabilità pressochè totale !

Un mito !
Cappej23 Luglio 2015, 16:02 #3
secondo voi, è migliore o peggiore di PLEX?
roccia123423 Luglio 2015, 18:04 #4
Originariamente inviato da: Cappej
secondo voi, è migliore o peggiore di PLEX?


Sono diversi, non c'è meglio o peggio.
dr-omega23 Luglio 2015, 18:56 #5
Originariamente inviato da: Cappej
secondo voi, è migliore o peggiore di PLEX?


Sul mio Qnap HS-251 uso Plex per gestire la "videoteca" ed è molto bello, peccato però che non esiste l'applicazione client per i nas Qnap (solo quella server), per cui devo passare tramite quella schifezza di Chromecast tramite app installata su smartphone/tablet.
A causa delle pesanti limitazione della chiavetta di Google ora utilizzo direttamente Kodi (il client esiste) perchè il nas ha l'uscita hdmi ed è tutta un'altra storia.

Tutto questo per dire che effettivamente sono due cose diverse.
chichino8423 Luglio 2015, 19:15 #6
Originariamente inviato da: acerbo
utilizzo il remote ufficiale (kore) su xbmc ed é semplicemente perfetto.

Io continuo a preferirgli Yatse, ha ancora parecchie funzionalità in più

Originariamente inviato da: Cappej
secondo voi, è migliore o peggiore di PLEX?

IMHO, se ciò che vuoi riprodurre è direttamente collegato ad un monitor/tv/proiettore non c'è storia, vince kodi a mani basse. Se invece parliamo di streaming da altre fonti trovo plex più completo e user friendly
globi23 Luglio 2015, 21:44 #7
A parte l`interfaccia ordinata, dove sono i vantaggi in termini di formati compatibili in confronto a PowerAmp, MXPlayer e Wondershare Player (che possono venir installati anche tutti e tre sullo stesso dispositivo)?
gd350turbo24 Luglio 2015, 08:41 #8
Mxplayer è forse più completo e compatibile, tempo fa kodi non girava bene sui chipset Amlogic, mentre mxplayer girava senza problemi, poi ora non so se la cosa sia cambiata...
Però mxplayer non la parte front end di kodi, è solo un player
bobafetthotmail24 Luglio 2015, 12:21 #9
Originariamente inviato da: globi
A parte l`interfaccia ordinata, dove sono i vantaggi in termini di formati compatibili in confronto a PowerAmp, MXPlayer e Wondershare Player (che possono venir installati anche tutti e tre sullo stesso dispositivo)?
Kodi è un programma da media center, offre indicizzazione di playlist, scaricamento metadati (locandine, trame, ecc), interfaccia a tutto schermo da TV figa con skin varie, plugin vari, integrazione con siti di streaming o youtube, si connette agli share windows, mac e linux (nfs) eccetera. E poi legge anche i filmati/musica.

Quelli che citi sono dei player, buoni ma solo dei player, con funzionalità aggiuntive magari.

A parte problemi dovuti alle feature offerte o al difficoltoso interfacciamento con certi SoC visto che spesso deve per forza usare l'accelerazione hardware,
(lista qui http://kodi.wiki/view/Android_hardware )

e problemi di cambio automatico di frequenza del monitor che è una feature aggiunta da Android 5.0 in poi, Kodi legge tutto.
vedi qui http://kodi.wiki/view/Features_and_...#Format_support
(i dischi ottici su android non li legge perchè mancano i driver, ma le iso dei dischi le legge, esistono mediacenter Android con lettore bluray e un Kodi/XBMC leggermente custom comunque, lì ovviamente i bluray vanno http://www.vidon.me/vidon_box_av200.htm )
HSH07 Gennaio 2016, 12:06 #10
sfrutto il topic... ha senso secondo voi installare kodi su smartphone e fargli puntare ad un nas su rete per i contenuti, e mandare il tutto in cast video con la chromecast?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^