Intel partnership con Motorola e Lenovo per il mondo mobile

Intel partnership con Motorola e Lenovo per il mondo mobile

In occasione del CES 2012 i CEO di Intel e Motorola si sono incontrati per annunciare una collaborazione pluriennale; collaborazione già avviata dalla compagnia di Santa Clara con Lenovo che in queste ore ha annunciato il primo smartphone su piattaforma Intel, ovvero K800

di pubblicata il , alle 15:27 nel canale Telefonia
MotorolaIntelLenovo
 

Nel corso della giornata di ieri, il CES di Las Vegas ha visto incontrarsi Motorola e Intel nelle figure dei rispettivi amministratori delegati per annunciare al pubblico una collaborazione pluriennale. Questa partnership vedrà il produttore americano portare sul mercato internazionale, entro la fine di questo 2012, tablet e smartphone Android equipaggiati con tecnologie Intel.

Il CEO di Motorola Mobility si è detto entusiata della collaborazione di Intel, nata per realizzare smartphone e tablet su processori Atom. "Con android come sistema operativo al primo posto a livello mondiale offriremo straordinarie opportunità nel mercato dei dispositivi mobile convergenti" queste le parole di Sanjay Jha, convinto che questa partnership possa aprire grandi opportunità ad entrambe le aziende.

"Il nostro rapporto a lungo termine con Motorola contribuirà ad accelerare l'architettura Intel in nuovi segmenti di mercato come quello mobile. La combinazione delle nostre due aziende aprirà nuovi orizzonti e porterà il meglio delle capacità di calcolo su smartphone e tablet", in questo modo ha poi proseguito Paul Otellini, CEO di Intel, che ha così confermato la volontà di concentrare sempre più i propri sforzi sul settore mobile.

Ancora non si hanno notizie riguardo la data di rilascio delle prime soluzioni Motorola basate su chip Intel, il "entro fine anno" dichiarato alla conferenza è senza dubbio un termine molto approssimativo. Nel frattempo c'e' già chi si è portato avanti e una soluzione Medfield la ha già pronta.

Si tratta di Lenovo, altro nuovo partner Intel per il settore mobile, che ha presentato proprio in occasione del CES di Las Vegas il proprio K800 che sarà messo sul mercato internazionale a partire dal secondo trimestre 2012. La soluzione Lenovo porta in dote un display da 4,5 pollici a risoluzione 1280x720, oltre ovviamente al processore Intel operante alla frequenza massima di 1,6 GHz e a una fotocamera da 8 megapixel.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
johnnyc_8411 Gennaio 2012, 15:53 #1
Pare che nel benchmark SunSpider questo Lenovo abbia fatto segnare un risultato leggermente migliore del Galaxy Nexus, pur essendo un single core con android gingerbread
frankie11 Gennaio 2012, 18:19 #2
Ciò vuol dire che Android X86 è già in una buona release, con buona pace del progetto android-x86.
Ho provato una versione desktop PC su una VM ma l'installazione ok, ma non andava il mouse... zero utilizzo.
Spero che con le versioni ufficiali le cose cambino.

Per i terminali... vedremo consumi e prestazioni. Adesso è impossibile dire se è meglio Intel o AMD.. oops ARM

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^