In arrivo sul mercato YotaPhone 2, lo smartphone con schermo e-ink

In arrivo sul mercato YotaPhone 2, lo smartphone con schermo e-ink

YotaPhone 2 sarà svelato il prossimo 3 dicembre in un evento a Londra: lo smartphone avrà due schermi, fra cui un e-ink a bassissimo consumo energetico

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
 

Il mercato degli smartphone non porta reali innovazioni ormai da tempo. Se escludiamo qualche esperimento, come Galaxy Note Edge, Galaxy Round o LG G Flex, tutti i modelli sono estremamente simili fra di loro, con le differenze più sostanziali dovute al software usato, piuttosto che all'hardware integrato. Fra gli esperimenti più interessanti, fra quelli "diversi", non possiamo non citare YotaPhone.

YotaPhone 2

Prodotto dalla russa Yota Devices, lo smartphone utilizzava un sistema a doppio schermo pensato per il risparmio energetico. Sulla superficie frontale trovavamo un display LCD tradizionale, mentre sul retro un pannello e-ink, non sensibile al tocco. Questo grosso difetto, che comprometteva la stessa fruibilità del secondo display, è stato corretto con il nuovo modello che la società svelerà il prossimo 3 dicembre.

YotaPhone 2 è pensato soprattutto per chi utilizza spesso il proprio smartphone nelle sue funzionalità basilari, come chiamate o messaggistica, ma che non disdegna nemmeno la riproduzione di contenuti multimediali. Nel primo caso potrà farlo sfruttando il pannello e-ink posto sulla superficie posteriore con un consumo energetico irrisorio, mentre nel secondo potrà accedere a tutti i contenuti multimediali di proprio interesse con il display AMOLED.

Avevamo avuto modo di provare YotaPhone 2 dal vivo allo scorso Mobile World Congress di Barcellona di quest'anno e, in base alle immagini pubblicate dalla società, non sono previste modifiche sul piano del design. Non sappiamo se invece sotto la scocca siano stati fatti cambiamenti: a febbraio si parlava di un SoC Snapdragon 800 quad-core, 2GB di RAM e 32GB di storage integrato, mentre il display frontale dovrebbe essere un AMOLED da 5" Full HD, il posteriore da 4,7".

Un grosso passo in avanti è stato compiuto anche sul fronte dell'autonomia operativa, con una batteria integrata e non rimovibile da 2.550mAh. Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi in fase di presentazione, che si terrà a Londra il prossimo 3 dicembre. YotaPhone 2 è atteso per il debutto anche nell'Europa Occidentale.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ossian19 Novembre 2014, 10:07 #1

Interessante...

Speriamo si presentino sul mercato con un prezzo interessante quanto la soluzione.
FRANLELLI19 Novembre 2014, 10:56 #2
Chissà se si può usare in accoppiata con programmi tipo aldiko e simili per leggere gli ebook dallo schermo e-ink ... Per me sarebbe davvero una feature interessante ...
LennyNERO6919 Novembre 2014, 12:01 #3
interessante.... potrebbe diventare uno standard
ThesSteve8719 Novembre 2014, 12:21 #4
l'idea è geniale, ma lo smartphone si deve comunque appoggiare sul tavolo non si rovinerà lo schermo e-ink?
baruk19 Novembre 2014, 12:22 #5
L'idea è buona come concetto, ma poi crea problemi nell'utilizzo reale, tipo custodie o bumper, a meno di non usarlo senza, e vederlo infrangersi alla prima caduta.
sbazaars19 Novembre 2014, 12:40 #6
Già il primo era molto interessante, ma essendo particolare, lo smartphone ha difficoltà a piazzarsi sul mercato. Se riusciranno a studiare un metodo per "semplificare" la sua funzione, utilizzando solo una facciata per entrambi gli schermi (non so come) potrebbero avere la feature in più.
david-119 Novembre 2014, 15:05 #7
Secondo me è una vera figata, una delle cose più intelligenti che si potevano pensare.... almeno fino a che non troveranno il modo di immagazzinare almeno 3-5.000 mAh nello spazio di un batteria come quella attuale dell'iPhone 5s.
Campa cavallo.....

Comunque bravi! Bella idea.
bluv19 Novembre 2014, 16:13 #8
basta una di quelle custodie a libro inserendo lo smartphone al centro in una cornice centrale che lo tenga fermo nei bordi, avendo in tal modo libere le entrambe le facciate del tel.
Zenida20 Novembre 2014, 01:39 #9
per le cover ci sono sia le bumper frame che coprono solo i bordi (effetto gommone) oppure se ricordi il Nexus 4 ci sono delle cover con il retro trasparente per lasciar visibile la parte posteriore... certo si perde la possibilità di usare il touch, ma almeno resta protetto.

Oppure ci sono le mie cover preferite... degli astucci da dove sfilo il cellulare tutte le volte che mi serve, che sono molto pratiche per portare il cellulare e sono anche più imbottite.

Quella del mio nuovo nexus 4 l'ho fatta io in tela di jeans (ok l'ha fatta mia madre xD) ho ricavato anche una seconda tasca dove porto sempre un panno per occhiali per ripulire lo schermo ogni tanto.



Cmq molto meglio queste trovate che hanno un'utilità pratica che quei proof of concept di LG Flex e Note Edge
riporto20 Novembre 2014, 23:26 #10
Ho due S3 che, ovviamente, uso tutti i giorni da qualche anno entrambi senza custodia perché mi fanno schifo e le trovo inutili. Inutile dire che i telefoni sono ancora immacolati. Basta un minimo di cura.

Tornando alla notizia trovo l'idea dell'e-ink veramente ottima, certo l'ideale sarebbe sovrapporre gli schermi come dice l'utente più sopra, in modo da usare a seconda delle esigenze il display più appropriato. Se quest'idea prenderà piede ne vedremo delle belle!
Comunque complimenti, finalmente uno smartphone innovativo in mezzo a tanta noia e fenomeni da baraccone...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^