|
|
In arrivo la beta di Microsoft Silverlight per Symbian
Fabio Gozzo 16 Marzo 2010, alle 08:27 Telefonia A due anni di distanza dall'annuncio ufficiale, Microsoft si prepara al rilascio della prima versione beta di Silverlight per il sistema operativo mobile di Nokia.
|
|
|
Nel corso del mese di marzo 2008, Microsoft e Nokia avevano
annunciato una collaborazione per rendere disponibile la tecnologia
Silverlight anche per telefoni cellulari basati sul sistema operativo
Symbian. Nei piani originari delle due compagnie, Silverlight per Symbian
avrebbe dovuto essere rilasciato agli sviluppatori già entro la fine del 2008,
ma per cause non meglio precisate il progetto ha accumulato un forte ritardo.
Ora, a due anni di distanza dall'annuncio, sembra che Microsoft sia
finalmente pronta ad un imminente rilascio. La notizia al momento non è stata
ancora resa ufficiale, ma dalle
indiscrezioni riportate sul blog di ZDNet pare che oltre a Silverlight
per dispositivi basati sulla piattaforma Nokia S60 5th Edition verranno
rilasciati anche gli strumenti per lo sviluppo e la documentazione tecnica.
Sempre stando a quanto riportato su ZDNet, il rilascio dovrebbe avvenire nel
corso di questa settimana, in concomitanza con l'edizione 2010 del MIX web
developer conference, nel corso della quale sono inoltre attese anche alcune
novità riguardanti il futuro browser Internet Explorer 9 ed il sistema operativo
mobile Windows Phone 7. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (23)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: Narkotic_Pulse___
pubblicato il 16 Marzo 2010, 16:34 |
nokia perdente? e a te, di grazia, cosa ti sembra vincente?
|
|
 |
 |
| Commento # 12
di: Pier2204
pubblicato il 16 Marzo 2010, 19:50 |
| Originariamente inviato da: nrk985 | Brava Microsoft! Continua a fare i favori ai perdenti! (namely, Nokia)
Scommetto che i tizi dietro quest'operazione sono gli stessi che hanno gestito il progetto WindowsMobile fino al 6.5. |
Se è perdente una società che fattura Miliardi di dollari al mese, è tutt'ora in testa nella vendita di telefonini, quale sarebbe la società vincente??
Stando al tuo discorso, una presunta società in difficoltà bisogna solo dargli il colpo di grazia...apperòò..  |
|
 |
 |
| Commento # 14
di: nrk985
pubblicato il 16 Marzo 2010, 22:54 |
Basta guardare un attimino più in la del proprio naso per accorgersi che nokia sta comodamente dormendo sugli allori da 4-5 anni ormai. Non sto parlando di oggi, ma azzardo previsioni future.
È dai tempi del nokiotto che non si vede Innovazione, e già lì chiamarla innovazione significava tirare per le orecchie il termine, dato che il telefono montava un display assolutamente non adeguato (e aveva uscita audio mono e altre cose).
Forse è l'Innovazione in salsa Nokia, la stessaa che li spinge a montare lo stesso vecchio e lentissimo processore a 434mhz su una decina di cellulari dal target più disparato, anche quando evidentemente sottodimensionato.
La stessa secondo cui nel 2010 ancora non si sono adeguati allo standard mini o micro usb ma usano cavi specifici, ovviamente corredati dalla leggerissima pc/ovi suite, altrimenti non te ne fai un ca**o.  Mi ricorda la samsung dei tempi che furono, chiusura mentale totale
Il Symbian è un sistema operativo vetusto e malriuscito, scomodo a livello di programmazione e questo lo si vede anche dal numero di bug dei terminali nokia usciti in questi anni, spesso presenti tali e quali in terminali usciti precedentemente, e della scarsa stabilità dell'OS in generale (es. applicazioni che crashando rendono instabile l'intero sistema), segno che nemmeno alla nokia riescono a mantenerrlo bene . Vogliamo parlare delle molteplici vulnerabilità scoperte in Symbian poi?
Ma vogliamo parlare del design dei cellulari? Solo quelli di fascia media e ultra-high (8xxx) sono decenti, gli altri sono imbarazzanti e con essi anche gli ultimi N9x e 58xx, strambi al limite del kitsch.
Strategia "politica"? Nokia è quella che ha affossato UIQ, unico prodotto decente symbian-powered, specificamente pensato per telefoni con touchscreen, per poi essere smentita dai tempi ed essere costretta a fare un terminale touch come il 5800 orient express (va lento e fa il fumo) che presenta un interfaccia raffazzonata e bastardizzata, coi tastoni grossi, francamente ridicola.
Ma voi, per "successo", intendete una compagnia che dopo aver portato gli smartphone nella massa, ha riposato sugli allori del successo e poi d'un tratto si sveglia e fa 2 false partenze (symbian^n, maemo) e poi si accorda con il produttore del processore più hypato e sciupone di energia per una nuova mitica direzione dello sviluppo?  Il mondo intero va con ARM, e Nokia con Intel? buona fortuna....
Se fra qualche anno la Nokia avrà il 40% di market share, ma consistente di modelli di fascia medio bassa symbian e bassissima series40, dove potrai solo installare loghi, suonerie e lo scanner xray tarocco, sarà ancora una società di successo? |
|
 |
 |
| Commento # 15
di: masty_<3
pubblicato il 16 Marzo 2010, 23:03 |
Stabilità? Io tengo il cellulare acceso per giorni, qualche volte per SETTIMANE: il crash capita, raramente prima che lo debba spegnere per altri motivi ma capita, eppure ieri un mio amico mi contatta allarmato: il suo aifon non va più, era crashato, e non si riaccendeva. Gli ho consigliato di aspettare e dopo molto tempo si è riacceso. Come la mettiamo ora?
|
|
 |
 |
| Commento # 16
di: fraussantin
pubblicato il 16 Marzo 2010, 23:57 |
| Originariamente inviato da: nrk985 | Basta guardare un attimino più in la del proprio naso per accorgersi che nokia sta comodamente dormendo sugli allori da 4-5 anni ormai. Non sto parlando di oggi, ma azzardo previsioni future.
È dai tempi del nokiotto che non si vede Innovazione, e già lì chiamarla innovazione significava tirare per le orecchie il termine, dato che il telefono montava un display assolutamente non adeguato (e aveva uscita audio mono e altre cose).
Forse è l'Innovazione in salsa Nokia, la stessaa che li spinge a montare lo stesso vecchio e lentissimo processore a 434mhz su una decina di cellulari dal target più disparato, anche quando evidentemente sottodimensionato.
La stessa secondo cui nel 2010 ancora non si sono adeguati allo standard mini o micro usb ma usano cavi specifici, ovviamente corredati dalla leggerissima pc/ovi suite, altrimenti non te ne fai un ca**o. Mi ricorda la samsung dei tempi che furono, chiusura mentale totale
Il Symbian è un sistema operativo vetusto e malriuscito, scomodo a livello di programmazione e questo lo si vede anche dal numero di bug dei terminali nokia usciti in questi anni, spesso presenti tali e quali in terminali usciti precedentemente, e della scarsa stabilità dell'OS in generale (es. applicazioni che crashando rendono instabile l'intero sistema), segno che nemmeno alla nokia riescono a mantenerrlo bene . Vogliamo parlare delle molteplici vulnerabilità scoperte in Symbian poi?
Ma vogliamo parlare del design dei cellulari? Solo quelli di fascia media e ultra-high (8xxx) sono decenti, gli altri sono imbarazzanti e con essi anche gli ultimi N9x e 58xx, strambi al limite del kitsch.
Strategia "politica"? Nokia è quella che ha affossato UIQ, unico prodotto decente symbian-powered, specificamente pensato per telefoni con touchscreen, per poi essere smentita dai tempi ed essere costretta a fare un terminale touch come il 5800 orient express (va lento e fa il fumo) che presenta un interfaccia raffazzonata e bastardizzata, coi tastoni grossi, francamente ridicola.
Ma voi, per "successo", intendete una compagnia che dopo aver portato gli smartphone nella massa, ha riposato sugli allori del successo e poi d'un tratto si sveglia e fa 2 false partenze (symbian^n, maemo) e poi si accorda con il produttore del processore più hypato e sciupone di energia per una nuova mitica direzione dello sviluppo? Il mondo intero va con ARM, e Nokia con Intel? buona fortuna....
Se fra qualche anno la Nokia avrà il 40% di market share, ma consistente di modelli di fascia medio bassa symbian e bassissima series40, dove potrai solo installare loghi, suonerie e lo scanner xray tarocco, sarà ancora una società di successo? |
la nokia avra i suoi problemi sw buggato o ncompleto, ma e l'unica che ti da un tuttofonino a meno di 200 euro con un s.o. che ti pemette di installarci quello che ti pare.
ha bisogno di svehliarsi un po.
chiamala furba stronza strozzina(n97)incapace ma no perdente.
fanno soldi a palate. vorrei essere anche io perdente come loro. |
|
 |
 |
| Commento # 17
di: nrk985
pubblicato il 17 Marzo 2010, 01:59 |
| Originariamente inviato da: fraussantin | la nokia avra i suoi problemi sw buggato o ncompleto, ma e l'unica che ti da un tuttofonino a meno di 200 euro con un s.o. che ti pemette di installarci quello che ti pare.
ha bisogno di svehliarsi un po.
chiamala furba stronza strozzina(n97)incapace ma no perdente.
fanno soldi a palate. vorrei essere anche io perdente come loro. |
Ah beh che facciano soldi a palate ancora non ci piove, io parlavo del lato tecnico e di quello che si vede nei vari siti (boygenius, engadget, ...)
In ogni caso a poco più di 200 euro circa trovi l'htc touch 2 e il tattoo, schermi peggiori ma abissalmente meglio in tutto il resto.
| Stabilità? Io tengo il cellulare acceso per giorni, qualche volte per SETTIMANE: il crash capita, raramente prima che lo debba spegnere per altri motivi ma capita, eppure ieri un mio amico mi contatta allarmato: il suo aifon non va più, era crashato, e non si riaccendeva. Gli ho consigliato di aspettare e dopo molto tempo si è riacceso. Come la mettiamo ora? |
Non so, bisognerebbe vedere quante applicazioni aveva installato nel suo iPhone e quante tu nel tuo nokia.
Azzardo un ipotesi: un casino di app lui, poche app tu (forse per mancanza?).
Comunque sfondi una porta aperta, io odio apple, e concordo sul fatto che sia vergognoso che un telefono fatto da loro, con loro software, che ci gira solo quello che vogliono loro si blocchi anche. Un po' come i loro computer. |
|
 |
 |
| Commento # 18
di: masty_<3
pubblicato il 17 Marzo 2010, 07:20 |
| Originariamente inviato da: nrk985 | Non so, bisognerebbe vedere quante applicazioni aveva installato nel suo iPhone e quante tu nel tuo nokia.
Azzardo un ipotesi: un casino di app lui, poche app tu (forse per mancanza?).
Comunque sfondi una porta aperta, io odio apple, e concordo sul fatto che sia vergognoso che un telefono fatto da loro, con loro software, che ci gira solo quello che vogliono loro si blocchi anche. Un po' come i loro computer. |
Lui tante, io ancora di più, e parlo di roba come dosbox
scusa eh, ma se ce'hai con nokia e con apple, potrei sapere per chi "tieni"? |
|
 |
 |
| Commento # 19
di: nrk985
pubblicato il 17 Marzo 2010, 11:48 |
| Originariamente inviato da: masty_< | Lui tante, io ancora di più, e parlo di roba come dosbox
scusa eh, ma se ce'hai con nokia e con apple, potrei sapere per chi "tieni"? |
Ho avuto motorola (c350, v525, e1000 hackerizzati da capo a piedi) quindi la rivalità con nokia era genetica, poi sono passato a windows mobile e per la maggioranza ho avuto htc e il moto Q9 (140 euro, gli mancava solo il wifi), ora sono passato ad android con htc ed acer, in attesa che esca WP7 per farvi eventualmente, forse, ritorno. |
|
 |
 |
| Commento # 20
di: fraussantin
pubblicato il 17 Marzo 2010, 15:27 |
| Originariamente inviato da: nrk985 | | Ho avuto motorola (c350, v525, e1000 hackerizzati da capo a piedi) quindi la rivalità con nokia era genetica, poi sono passato a windows mobile e per la maggioranza ho avuto htc e il moto Q9 (140 euro, gli mancava solo il wifi), ora sono passato ad android con htc ed acer, in attesa che esca WP7 per farvi eventualmente, forse, ritorno. |
android e un bel sistema sicuramente meglio di sinbian ma ancora ha molte lacune che devono essere colmate con app esterne e se uno non ha un abb. intennet e nella cacca.
esperienza personale col liquid di mio cognato.
diciamo che di serie potrebbero metterci un po di piu app. o almeno permettere di scaricarle dal pc a metterle da li sul telefono.
grossa lacuna. |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
nokia perdente? e a te, di grazia, cosa ti sembra vincente?