Il browser Samsung Internet per Android supporta l'ad blocking

Il browser Samsung Internet per Android supporta l'ad blocking

Il produttore coreano integra nel browser dei suoi smartphone Android le API dedicate alla gestione del sistema di blocco degli avvisi pubblicitari. A beneficiarne saranno in primo luogo gli smartphone Samsung con Android 5.0 e release superiori.

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Telefonia
SamsungAndroid
 

La pubblicità integrata nei siti web resta un aspetto controverso proprio dell'esperienza di navigazione web. Da un lato gli utenti, per comprensibili ragioni, non sono ben dispostivi di fronte ad una pubblicità in app particolarmente invasiva, dall'altra, i banner pubblicitari rappresentano un'oggettiva fonte di reddito per chi gestisce il sito e fornisce contenuti a costo zero per l'utenza finale. I sistemi di adblocking, ovvero i tool e i plugin che, integrandosi con il browser, permettono di filtrare la pubblicità, sono molto diffusi in ambito desktop, un po' meno nel mobile. All'inizio dell'anno Apple ha integrato le API per gestire il sistema ad block in iOS e, nelle score ore, Samsung ha dimostrato di voler percorrere la stessa strada. Il recente aggiornamento alla versione 4.0 del browser web disponibile per i suoi dispositivi Android 5.0 supporta le nuove API per l'adblocking.

Le API operano in maniera simile a quelle di Apple: utilizzandole, gli sviluppatori sono in grado di realizzare estensioni del browser Internet di Samsung tramite le quali è possibile gestire e bloccare gli avvisi pubblicitari. E' corretto precisare che le API messe a punto dal produttore coreano funzionano esclusivamente con il suo browser, non è possibile, quindi, utilizzarle, ad esempio, con Google Chrome. La circostanza non dovrebbe risultare eccessivamente penalizzante, visto che, a giudicare dal numero di download del browser di Samsung - 50 milioni di installazioni - si tratta di un software apprezzato ed utilizzato dall'utenza.

In termini pratici, Adblock Fast è la prima estensione che sfrutta le nuove API, è distribuita gratuitamente ed si tratta di un software open-source. Gli sviluppatori evidenziano i vantaggi derivanti dall'utilizzo dell'estensione che si traducono in un miglioramento delle prestazioni: senza il "peso" della pubblicità le pagine web si caricano in maniera più rapida, mediamente, il 51% più velocemente. Samsung ha in programma di estendere la compatibilità del suo browser web ai dispositivi Android 4.x, quindi a trarre beneficio dai nuovi strumenti di adblocking saranno un numero ancor più elevato di utenti.

Il browser di Samsung sarà presto in grado di offrire qualcosa in più rispetto al browser nativo di Chrome, proponendo una feature particolarmente apprezzata dagli utenti finali. Resta da stabilire l'effettivo impatto dello strumento appena descritto sugli introiti generati dagli avvisi pubblicitari. I riscontri su piattaforma iOS sono risultati meno catastrofici - per chi genera profitto dalla pubblicità online - di quanto si fosse inizialmente prospettato

*L'aggiornamento potrebbe richiedere alcuni giorni per raggiungere tutti i mercati.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickmot01 Febbraio 2016, 10:45 #1
Dalle parti di Mountain View non la prenderanno bene.
pingalep01 Febbraio 2016, 11:18 #2
sul mio portatile scrausissimo noto che adblock rallenta molto l'apertura della pagina. d'altra parte i banner peggiorano tantisissimo la fruizione delle pagine web, una specie di guerra al banner a tutta pagina, con tati di chiusura sempre più introvabili. navigo per 10 minuti senza un adblock e mi passa tutto il senso di colpa lol.
su firefox per android mi pare ci sia già la stessa cosa operativa da tempo ormai.

il browser implementto sull'app di facebook invece no, ed è il delirio, non si riesce a navigare da quanti banner a tutta pagina ti si aprono. devo trovare un modo di disabilitarlo, soprattutto se il browser samsung ora ha questa comoda funzione
Krog01 Febbraio 2016, 12:35 #3

adblock

io uso firefox per android: è open source, permette gli stessi plugin di firefox per pc (compreso adblock) e funziona alla grande.
luki01 Aprile 2016, 10:56 #4

Bug

Penso di avere trovato un bug in questo browser:

in tutti i siti, indipendentemente dal blocco dei contenuti, selezionanddo vista mobile o vista desktop non cambia niente, come se il browser non recepisse il comando o non inviasse qualche parametro e il sito rimane sempre in modalità mobile.

Qualcun altro che può gentilmente confermare?

Per il resto con adblock fast(play store) o adblock(Galaxy app) è una bomba!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^