HTC vs Apple: la guerra di brevetti continua

HTC vs Apple: la guerra di brevetti continua

HTC ha depositato in tribunale nelle ultime ore un nuovo fascicolo nel quale accusa Apple per la violazione di una serie di brevetti ottenuti grazie a Google

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Telefonia
HTCAppleGoogle
 

Continuano imperterrite le battaglie all'ultimo brevetto tra i maggiori produttori nel campo della telefonia mobile. Il caso di cui parliamo oggi riguarda la onnipresente Apple e la compagnia taiwanese HTC. Contrariamente alle ultime notizie riportate in cui il colosso di Cupertino sfidava Samsung, questa volta l'accusa non giunge da Apple ma dal produttore orientale.

I due colossi erano già stati e sono tutt'ora protagonisti di un'altra causa depositata nei mesi passati presso ITC, causa per la cui risoluzione Apple chiedeva il blocco dell'importazione dei terminali HTC negli Stati Uniti. In quell'occasione Google scese in campo per difendere HTC dall'attacco di Apple. Questa volta, invece, HTC non sembra aver bisogno di alcun aiuto, anzi, sfruttanto la concessione da parte di Google di alcuni brevetti provenienti da Palm, Motorola e Openwave Systems e rilevati circa un anno fa dalla stessa compagnia di Mountain View è passata al contrattacco e sta tentando di riprendersi il mal tolto restituendo a Apple lo sgarbo dell'accusa passata.

La causa contro Apple è stata depositata da HTC in Delaware, già teatro di altre dispute. Erich Schmidt, CEO di Google, parlando dal palco della Google Mobile Conference di Tokio avrebbe espresso fiducia sul fatto che HTC alla fine avrà la meglio su Apple.

La casa della mela morsicata sente sicuramente la pressione di Android, che, con il quasi mezzo milione di attivazioni al giorno detiene quote di mercato sempre più forti. Anche per questo motivo le dispute si fanno sempre più frequenti e diverse compagnie si stanno muovendo per allargare il proprio portafoglio di brevetti e ripararsi almeno in parte da possibili accuse. Staremo a vedere come si evolveranno le vicende e chi alla fine dei conti avrà la meglio.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DeepEye08 Settembre 2011, 10:55 #1
Chi di brevetto ferisce.......


Son bravi tutti a brevettare la forma e altre cavolate grafiche per poi rubare tecnologie vere e proprie alla concorrenza. A giudicare dalle varie cause degli ultimi anni è proprio cosi che agisce Apple. Credo sia solo normale che le altre aziende rispondano di conseguenza.
diabolik198108 Settembre 2011, 10:59 #2
Ma mi spiegate che razza di articolo è questo, se manca la notizia principale? Ovvero, quale è il brevetto, o i brevetti, alla base del contendere?
Redvex08 Settembre 2011, 11:07 #3
Nello specifico correlati a tecnologie che consentono l'aggiornamento software wireless, un modo per trasferire dati tra un microprocessore e chip di supporto, un metodo per archiviare le preferenze dell'utente e un metodo per attivare una connessione continua tra un'applicazione software e un modem radio.

Fonte tom's hardware
frankie08 Settembre 2011, 11:07 #4
Gli articoli relativi alle cause legali apple possono essere di due tipi:

più divulgativi tipo questo, che informa blandamente sulle vicende in corso oppure più tecnico legali tipo uno dei precedenti in cui si indicava i brevetti violati e quelli non.

Servono entrambi, a chi si vuol fare un idea sommaria e achi vuole approfondire.

Ma HTC non versava qualche dollaro a qualcun altro per ogni terminale venduto?
Donbabbeo08 Settembre 2011, 11:45 #5
HTC già versa 15$ circa a Microsoft per ogni Android venduto.

In ogni caso la parte interessante della notizia è che HTC sta usando anche brevetti appartenenti a Google e Motorola.
Beltra.it08 Settembre 2011, 11:53 #6
apple sta cercando ad ogni modo possibile di bloccare le vendite dei vari smartphone. è veramente patetica, o è infinitamente ingorda ed egoista, oppure si sta rendendo conto che forse, secondo i suoi calcoli, sta andando alla frutta


ps: complimenti per la pietosa notizia.. nemmeno scrivere di che brevetti si sta parlando
Iro Suraci08 Settembre 2011, 12:00 #7
....oppure ti leggi Ars Techinca da cui buona parte delle news sembrano prese paro paro...ma forse è solo un caso di medesime fonti utilizzate....
Beltra.it08 Settembre 2011, 12:09 #8
tom's HW è sempre molto esaustivo e dettagliato, oltre anche a fare test sempre esaustivi e ben fatti.
Bromden08 Settembre 2011, 12:17 #9
Apple sta scatenando una guerra totale su tutti i fronti. È normale che la controparte reagisca. Tra l'altro un nuovo capitolo si è aperto nella guerra tra Apple e mondo android; essa ha appena citato in giudizio Samsung in una corte giapponese: http://www.reuters.com/article/2011/09/08/us-apple-samsung-idUSTRE7871HH20110908
Come mi è già capitato di dire altre volte, secondo me questa strategia da parte di Apple è profondamente sbagliata, e a ben vedere, potenzialmente molto pericolosa, per se stessa.
supermightyz08 Settembre 2011, 12:52 #10
apple è alla frutta....anzi gli rimane solo una mela....morsicata da altri pure....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^