HMD Global conferma: tutti i Nokia verranno aggiornati ad Android 8.0 Oreo

HMD Global conferma: tutti i Nokia verranno aggiornati ad Android 8.0 Oreo

L'azienda ha voluto dire la sua sul futuro aggiornamento degli ultimi Nokia ad Android 8.0 Oreo. In questo caso con un tweet c'è stata la conferma che tutti gli utenti attendono anche dalle altre aziende: tutti gli smartphone saranno aggiornati.

di Bruno Mucciarelli pubblicata il , alle 12:21 nel canale Telefonia
Nokia
 

Tutti gli utenti sognano per i propri smartphone gli aggiornamenti all'ultima release del sistema operativo. Se per coloro in possesso di un iPhone tale situazione sembra non essere poi un sogno visto che l'azienda di Cupertino solitamente mantiene "in vita" per molti anni i propri smartphone ben diversa risulta essere la situazione per Google ed Android che purtroppo a causa delle personalizzazioni realizzate dai produttori spesso ci si ritrova con un device non più aggiornabile anche dopo un solo anno. HMD Global, alias Nokia, sembra aver preso sul serio la questione aggiornamenti e in un tweet ha già annunciato come tutti i propri smartphone saranno aggiornati ad Android 8.0 Oreo.

null

Una distinzione rispetto alla massa che sembra in qualche modo confermare la volontà da parte dell'azienda di puntare molto sulla fiducia nei confronti degli utenti i quali potranno dunque contare su smartphone con gli ultimi firmware e dunque anche con le ultime feature Android. Una notizia sicuramente importante per tutti coloro che hanno o sono in procinto di acquistare un device Nokia e che dunque potranno utilizzare tutte le novità introdotte proprio con Android 8.0 Oreo da Google.

L'aggiornamento all'ultima versione di Android era stata quasi confermata dall'azienda sin dalle prime ore successive al rilascio del firmware ma non era ancora giunta una vera e propria ufficializzazione. In questo caso, tramite un tweet, il CEO di HMD Global Juho Sarvikas ha dichiarato apertamente che il nuovo Oreo arriverà su tutti gli smartphone Nokia, Nokia 3 incluso. Sì, avete capito bene, l'azienda cinese ha intenzione di aggiornare tutti i suoi dispositivi sia di fascia alta che di fascia bassa proprio come il nominato Nokia 3 che sappiamo bene essere uno smartphone entry level che per questo non verrà comunque tralasciato.

Non si hanno notizie chiaramente sui tempi di rilascio del nuovo Android 8.0 Oreo ma sembra chiaro che HMD Global potrebbe rilasciare la nuova versione dei sistema addirittura durante i mesi di ottobre e novembre vista anche la poca personalizzazione che ha introdotto l'azienda nei propri device. Un inizio decisamente produttivo per Nokia che ha intenzione di riprendere la fiducia degli utenti che nel corso degli anni non hanno più potuto godere dei fasti di un'azienda capace di realizzare i migliori telefoni cellulari in passato.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DjLode05 Settembre 2017, 12:29 #1
Ho come un deja vu...
GG16705 Settembre 2017, 12:38 #2
Ottima cosa!
digieffe05 Settembre 2017, 13:25 #3
Originariamente inviato da: DjLode
Ho come un deja vu...


in che senso? (qualcosa di positivo o negativo?)
pistu_foghecc05 Settembre 2017, 13:41 #4

anchio

Ho come un Lumjevu
mattia.l05 Settembre 2017, 13:49 #5
tanto sempre cinesi senza un nulla in più rimangono...
a sto punto tanto vale un cinese puro o un samsung
mortimer8605 Settembre 2017, 14:15 #6
Originariamente inviato da: articolo]Sì
[U]cinese[/U][/B] ha intenzione di aggiornare tutti i suoi dispositivi


Ma che razza di problemi avete in redazione? Perchè insistete da mesi a dire che è cinese, nonostante vi sia stato fatto notare l'errore?
(e li leggete i commenti, dato che tempo fa siete intervenuti cancellando alcuni commenti)

HMD Global è FINLANDESE.

[I]La sede principale di HMD si trova ad Espoo, Finlandia.
(https://tietopalvelu.ytj.fi/yrityst...A53E93C71E591C3)
HMD è di proprietà di Smart Connect LP, un fondo di private equity lussemburghese gestito da Jean-François Baril.[/I]
Produce in Cina, esattamente come Apple, ma non avete mai definito quest'ultima "cinese"
amd-novello05 Settembre 2017, 14:30 #7
Originariamente inviato da: DjLode
Ho come un deja vu...


eheheh

traduco:
MicroSoft disse che molti vecchi telefoni sarebbero stati aggiornati a win10 per fare marcia indietro dopo poco.
Alfhw05 Settembre 2017, 15:32 #8
Anche a me risulta una azienda finlandese.
calabar05 Settembre 2017, 17:14 #9
@amd-novello
Beh fortunatamente ora non sono più dispositivi Microsoft.

Ad ogni modo credo che Nokia, se vuoi riconquistare il pubblico, deve offrire qualcosa che gli altri non hanno.
Dato che in linea di massima tutti gli altri produttori non sono granché dal punto di vista degli aggiornamenti, questo è proprio uno degli aspetti su cui ci sono i margini per potersi distinguere.
Vediamo se sono abbastanza furbi da capirlo.
fortschleichen05 Settembre 2017, 22:00 #10
Da quello che ho letto la vera svolta sugli aggiornamenti sarà sui telefoni che escono con oreo a t0, grazie a projext treble, in quanto implementeranno un "kernel" modulare che dovrebbe facilitare l'aggiornamento verso le nuove versioni non rendendo più necessario effettuare il porting delle customizzazioni legate all'hw del vendor sulla nuova versione. Per i prodotti che non partono nativamente con Oreo sta al produttore scegliere se passare alla nuova modalità o no.
In breve, speriamo che Nokia opti per una migrazione completa a Oreo e quindi probabilmente anche un passaggio agevole alle versioni successive.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^