Google progetta un visore per la realtà virtuale da usare senza smartphone

Google progetta un visore per la realtà virtuale da usare senza smartphone

L'azienda di Mountain View a lavoro su di un visore VR comprensivo di hardware pronto all'uso. Nessuno smartphone da inserire per il suo funzionamento sulla falsa riga del Playstation VR o dell'Oculus Rift.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Telefonia
Google
 

Sono passati solo pochi mesi da quando Google ha deciso di presentare al mondo intero le sue volontà in campo di realtà virtuale. L'arrivo della tecnologia Daydream con il relativo visore "Made by Google" non hanno fatto altro che permettere all'azienda di spingersi anche in questo campo dove molte altre aziende hanno potuto realizzare progetti più o meno concreti.

Google però vuole spingersi oltre e grazie ad una documentazione trapelata alla Federal Communications Commision (FCC) si è potuto osservare come gli ingegneri e sviluppatori della casa di Mountain View siano a lavoro su di un nuovo progetto inerente proprio la realtà virtuale.

Al momento dalle indiscrezioni vengono rivelate davvero poche notizie. Appare solamente un dispositivo con funzionamento a frequenze comprese tra 2.4 GHz e 5.8 GHz di cui si sta occupando la divisione VR di Google, appunto, con a capo Mike Jazayeri, Director of Product Management in azienda dal 2005. Ciò che l'azienda produttrice dei Pixel vuole realizzare è un dispositivo che permetta di immedesimarsi nella realtà virtuale senza dover utilizzare obbligatoriamente lo smartphone.

Un vero e proprio visore "All-in-one" sulla falsa riga degli attuali Playstation VR o Oculus Rift. Un lavoro importante che va ben oltre ai classici visori di realtà virtuale prodotti negli ultimi tempi dalle altre aziende di smartphone. Chiaramente un progetto che richiederà del tempo per la sua realizzazione e che Google potrebbe programmare per il prossimo anno in concomitanza magari della presentazione dei nuovi Pixel 2017. L'azienda di Sundar Pichai ha mostrato un forte interesse in questo campo e i progetti inerenti sono solo agli albori.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^