Google corre in aiuto di Samsung per ottimizzare la TouchWiz

Google corre in aiuto di Samsung per ottimizzare la TouchWiz

Pare sia in atto una collaborazione fra Google e Samsung per migliorare e ottimizzare la TouchWiz, la personalizzazione grafica degli smartphone della famiglia Galaxy

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Telefonia
SamsungGalaxyAndroidGoogle
 

Per molti aspetti la TouchWiz UI è migliorata moltissimo nel corso degli anni. Soprattutto negli ultimi Samsung ha curato in maniera piuttosto certosina la sua personalizzazione grafica proprietaria per smartphone Android. Proprio nel 2015, con il rilascio di Galaxy S6, abbiamo visto i passi in avanti più grandi dell'intera interfaccia grafica, che è diventata più leggera e reattiva e ha iniziato ad occupare uno spazio inferiore sull'unità di storage.

Molti utenti utilizzano Android proprio attraverso la TouchWiz UI.

Nonostante ciò, il sentore diffuso degli appassionati è che la TouchWiz, così come molte altre personalizzazioni, sia ancora molto indietro rispetto ad Android stock sul piano dell'ottimizzazione del codice. Soprattutto nella gestione della memoria e delle applicazioni in background l'intervento della TouchWiz sembra troppo invasivo, laddove Android puro riesce a fare molto meglio, pur non sacrificando troppo l'autonomia operativa.

C'è quindi spazio per miglioramenti, e ad assistere Samsung nel lavoro di finitura pare che ci sarà proprio Google. A rivelarlo è SamMobile, fonte che si è rivelata molto ben informata per quanto concerne le novità della compagnia sudcoreana. Samsung è il produttore Android leader a livello mondiale e vende decine di milioni di dispositivi Android ogni trimestre. È chiaro quindi che Google ha un interesse diretto nel migliorare l'interfaccia dei suoi dispositivi.

Molti utenti si approcciano con il robottino verde proprio attraverso la personalizzazione di Samsung, e un lavoro di finitura ed ottimizzazione non migliora solo l'immagine dei coreani ma anche il giudizio generale nei confronti di Android. Non si tratta quindi di un'indiscrezione campata per aria o assurda, che inoltre veniva anticipata l'anno scorso con un accordo tra le due parti con l'obiettivo di "imbastire una collaborazione più profonda sulla ricerca e sviluppo di progetti attuali e futuri".

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7726 Novembre 2015, 11:07 #1
LOL.
Cioè in pratica Samsung con tutto il giro di soldi che ha, con l'esercito di gente che ci lavora, non è capace di buttare fuori un launcher che sia decente ed ottimizzato.

Che dire.. BRAVI.
acerbo26 Novembre 2015, 11:23 #2
google chiudesse il codice della UI e risolviamo il problema alla radice
CrapaDiLegno26 Novembre 2015, 11:42 #3
Samsung e sviluppo SW decente è un ossimoro.
MCMXC26 Novembre 2015, 12:01 #4
... già ai tempi del Note 3 lo stesso presidente di Samsung disse:"Dobbiamo riconoscere che il nostro software non è all'altezza del nostro hardware"...
ripe26 Novembre 2015, 12:06 #5
Ho un S5 Neo e la Touchwiz ha fatto passi da gigante rispetto al passato...
demon7726 Novembre 2015, 12:31 #6
Originariamente inviato da: ripe
Ho un S5 Neo e la Touchwiz ha fatto passi da gigante rispetto al passato...


si è vero.. ma parliamo di SAMSUNG.. non "ciccio telefoni srl".
Dico, è un launcher mica una nave spaziale.
Investi qualche centomila, prendi un team di programmatori esperti e ottimizza sta caxxo di interfaccia al massimo immaginabile.
Cioè lo hanno fatto quelli della cyanogen e tanti altri con ottimi risultati come semplici appassionati..

E comunque.. anche meno bloatware sarebbe molto apprezzato.
Epoc_MDM26 Novembre 2015, 12:47 #7
Non basta toglierla?
the fear9026 Novembre 2015, 12:50 #8
Mettete next launcher: sfondi di bing immagini ed eccellente funzionalità.
djfix1326 Novembre 2015, 14:07 #9
sarà che voi parlate giusto per noia, quando leggo basta pagare, basta avere programmatori, basta toglierla mi sembra di vedere la gente al bar che discute su cose che non capisce...programmate android e poi voglio vedere chi commenta la difficoltà di creare un launcher "decente" quando touchWiz UI è gia buono.
demon7726 Novembre 2015, 14:17 #10
Originariamente inviato da: djfix13
sarà che voi parlate giusto per noia, quando leggo basta pagare, basta avere programmatori, basta toglierla mi sembra di vedere la gente al bar che discute su cose che non capisce...programmate android e poi voglio vedere chi commenta la difficoltà di creare un launcher "decente" quando touchWiz UI è gia buono.


Ma che discorso è??

Sei un colosso della telefonia. Avere una squadra di programmatori esperti in grado di sfornare un laucher del caxxo mi pare il minimo eh!?!

Cacchio vuol dire "ma sai quanto è difficile programmare android"!?
Allora molla tutto e vai a vendere il salame..

E comunque touchwiz è buono come uso ma, appunto, pesante come un macigno. Ovvero programmato coi piedi.
Difficile o no sta di fatto che launcher migliori ci sono eccome, quindi in casa Samsung faranno bene a darsi una svegliata.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^