Giocare prima di lavorare, ecco dove va il mercato della mobile App
Una ricerca Nielsen evidenzia quali siano i trend di download delle applicazioni mobile: in risalto i giochi e l'intrattenimento
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 07 Luglio 2011, alle 17:22 nel canale TelefoniaI giochi continuano ad essere la categoria più popolare tra le applicazioni mobile e, secondo una ricerca pubblicata da Nielsen, circa il 93% degli utenti che hanno scaricato app negli ultimi 30 giorni, sarebbero disposti a pagare per app che siano per giocare. Quando si parla invece di applicazioni per la consultazione di news, questa percentuale scende invece al 76%.
Tra gli utenti smartphone che hanno giocato attivamente negli ultimi trenta giorni, quelli con iPhone, Windows 7 e Android hanno quasi sicuramente scaricato il gioco, mentre coloro che usano BlackBerry o altri telefoni, avranno quasi sicuramente giocato con i titoli già presenti sul telefono. Le ore mediamente giocate al mese su smartphone sono circa 7,8 ore. Gli utenti con iPhone giocano per circa 14,7 ore al mese, mentre quelli con smartphone Android giocano per 9,3 ore.
L'analisi portata avanti da Nielsen mostra, nel grafico a seguire, le percentuali delle applicazioni scaricate negli ultimi 30 giorni: i giochi sono saldamente al primo posto, seguiti dalle applicazioni per il meteo, per i social network, per la navigazione satellitare e per la musica. Le applicazioni per la produttività sono state scaricate da un modesto 21% degli utenti.
L'indice degli utenti che invece acquisterebbero una applicazione è a diretto vantaggio di un segmento: quell' dell'intrattenimento. Anche in questo caso, infatti i giochi fanno segnare un 93% mentre quello "entertainment" è un saldo 87%. Questo dato da' conferma diretta di quanto avevamo analizzato ieri con questa notizia: sono circa 74 miliardi di dollari i soldi spesi per il mercato gaming nel 2011.
La ricerca sembra quindi piuttosto chiara ed evidente: se i telefoni e gli smartphone sono sicuramente dei dispositivi utili per la vita professionale, rappresentano però e principalmente una importante fonte di svago e divertimento.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogiusto per capire di chi sono in realtà i soldi che vengono spesi per i terminali, in primis, e per i giochi.
Non sono preoccupato dal denaro quanto dall'effetto "carta assorbente".
Mi sono accorto che per colpa di questi giochini, feed di notiziole, armeggi vari su smartphone, spreco tempo che prima riservavo alla lettura, attività che alla lunga trovo mi arricchisse di più (anche se leggevo romanzi, non tomi di filosofia, sia chiaro).
E' un aspetto spesso menzionato, ma temo sottovalutato. Sono attività che alla lunga ci fanno sprecare l'unico bene assolutamente ridotto e non acquistabile: il tempo della nostra vita.
E' un aspetto spesso menzionato, ma temo sottovalutato. Sono attività che alla lunga ci fanno sprecare l'unico bene assolutamente ridotto e non acquistabile: il tempo della nostra vita.
pensa se tutti dedicassero i 60 minuti medi che spendono su facebook al giorno per fare culturismo
tutti con bei pettorali, addominali a tartaruga e braccia da terminator.. (o ragazze con belle cosce sode)
senza contare il miglioramento cardiovascolare, le tossine in meno....
..invece no...mettere "mi piace" sotto qualche post inutile ha più senso!
(con la solita risposta "non ho tempo di andare in palestra" se si fa notare il paradosso)
e a chi ti dice "socializzare su facebook ti aiuta a rimorchiare"
si può sempre rispondere "a me basta andare in giro senza maglia in spiaggia"
se sei uno che si costruisce un fisico come si deve
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