Gestire via chat frigoriferi, forni e lavatrici LG? Possibile con Line

Gestire via chat frigoriferi, forni e lavatrici LG? Possibile con Line

LG ha lanciato sul mercato sudcoreano nuovi elettrodomestici smart, che possono essere gestiti attraverso sessioni di chat con l'applicazione di messaggistica Line

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Telefonia
LG
 

Lo scorso anno LG ha annunciato un nuovo servizio che permette ai clienti di impartire comandi agli elettrodomestici attraverso messaggi di testo "naturali". HomeChat diventa da oggi realtà grazie al lancio commerciale dei primi strumenti per la casa in grado di sfruttare la funzionalità.

LG HomeChat

Disponibili al momento esclusivamente in Corea del Sud, i nuovi prodotti "smart" comprendono un frigorifero con fotocamera, una lavatrice in grado di rispondere a messaggi testuali e un forno a microonde con supporto a NFC e Wi-Fi. Elettrodomestici atipici, forse strani, ma particolarmente utili in determinati frangenti.

Il frigorifero in questione (LG Smart Refrigerator) è in grado di inviare fotografie del contenuto allo smartphone dell'utente in modo da identificare rapidamente quello che manca ed aiutare lo stesso durante la spesa. La lavatrice (LG Smart Washing Machine) può essere attivata da remoto in modo che il programma di lavaggio si concluda in prossimità del nostro ritorno a casa, mentre il forno a microonde (LG SmartLightwaveOven) sarà in grado di suggerirci ricette e ingredienti per piatti specifici, impostando automaticamente la configurazione appropriata.

In tutti i casi, le varie funzioni descritte possono essere gestite attraverso sessioni di chat su Line, il celebre servizio di messaggistica istantanea con oltre 300 milioni di utenti registrati. Secondo LG sarà come parlare ad un amico, grazie all'uso della tecnologia Natural Language Processing (NLP). Il servizio dispone di una feature aggiuntiva, Quick Button, con la quale interagire con le funzioni utilizzate più di frequente con il relativo prodotto, ed attivare tre modalità differenti (vacanze, fuori di casa o ritorno a casa).

L'attenzione verso la domotica, o l'ambiente domestico in generale, è cresciuta in maniera progressiva negli ultimi anni, grazie anche alla diffusione di smartphone e tablet. Solo di recente Google ha acquisito Nest, una società produttrice di termostati, iniziando a vendere i prodotti della stessa anche su Google Play Dispositivi. Il futuro si preannuncia sempre più smart, anche a casa, e queste di LG sono solo le prime soluzioni di un mercato che potrebbe scoppiare da un momento all'altro.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej08 Maggio 2014, 08:23 #1
fantastico... la casa del futuro... non solo la moglie-compagna a romperti con i messaggini, ma anche il micro-onde!

"non mi stai considerando. Chatti troppo con il frigo e non con me!"
ClosingTime08 Maggio 2014, 09:30 #2
gli ha pure risposto "Ok"

(serviva una conferma probabilmente)
ziozetti08 Maggio 2014, 09:51 #3
"Bella zio, hai finito la birra!"
Marcodj8508 Maggio 2014, 10:42 #4
Originariamente inviato da: ziozetti
"Bella zio, hai finito la birra!"


ahahahahahahahahah la stessa cosa che immaginavo io ahahahaah
aled197408 Maggio 2014, 11:48 #5
o magari è la moglie che controlla quanta birra vi scolate in sua assenza

ci manca solo il frigorifero spione

ciao ciao
Gylgalad08 Maggio 2014, 12:31 #6
interessante
utile sarebbe anche sapere per quanti anni è garantito l'aggiornamento software
Cyborg9208 Maggio 2014, 13:19 #7
hahahahaha elettrodomestici fatti apposta per gli sfaticati!!!
djfix1309 Maggio 2014, 00:10 #8
il frigo ancora ancora ma avete mai fatto una lavatrice? bisogna cmq prepararla prima con detersivo e tutto e tanto vale programmarla dal pannello che dalla chat. il forno poi mica cucina senza dentro niente...e chi ci ha messo il cibo dentro??? NOI! ahahah che storia!
stratoboom09 Maggio 2014, 00:58 #9
beh immaginate un futuro dove tutti i prodotti avranno rfid e il frigo memorizza tutti i dati tipo quantità e scadenza (se non addirittura la tracciabilità.
ecco fatto che la spesa si fa da sola on line
gsorrentino09 Maggio 2014, 02:19 #10
Originariamente inviato da: djfix13
il frigo ancora ancora ma avete mai fatto una lavatrice? bisogna cmq prepararla prima con detersivo e tutto e tanto vale programmarla dal pannello che dalla chat. il forno poi mica cucina senza dentro niente...e chi ci ha messo il cibo dentro??? NOI! ahahah che storia!


Ni.

Attualmente puoi caricare una lavatrice e poi dirgli di partire fra N ore. Qui invece carichi la lavatrice e quando sei sicuro dell'ora del rientro gli dici di regolarsi.

Ci sono già in commercio lavatrici che hanno il serbatoio per il detersivo, quindi inserisci solo i panni da lavare.

Idem per il microonde dove puoi lasciare all'interno la cosa da cuocere o da scongelare e cuocere e poi ritardare la partenza per trovarti tutto pronto quando torni a casa. Ma se poi fai tardi...In questo modo avverti il forno e ci pensa lui...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^