Gartner: le vendite mondiali di samrtphone crescono del 9% nel primo trimestre del 2017

Gartner: le vendite mondiali di samrtphone crescono del 9% nel primo trimestre del 2017

Arrivano i dati sulle vendite degli smartphone a livello mondiale per il primo trimestre del 2017. Messe a confronto con quelle dello stesso periodo dello scorso anno confortano con un +9%. Aumentano la quota di mercato Huawei, Oppo e Vivo.

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Telefonia
 

Le vendite globali di smartphone per il primo trimestre del 2017 sono in rialzo del 9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E' quanto arriva dai risultati stilati da Gartner la quale ha visto una vendita a livello globale di oltre 380 milioni di dispositivi mobile nei primi tre mesi del 2017. Questo quantitativo è risultato maggiore del 9,1% rispetto a quanto era stato raggiunto durante i primi tre mesi dello scorso anno e Gartner ammette come gli utenti spendano decisamente di più cercando di ottenere un telefono migliore con un conseguente aumento dei prezzi medi di vendita per gli smartphone attuali.

Dai dati è possibile osservare una conferma positiva per i tre maggiori produttori di smartphone cinesi quali Huawei, Oppo e Vivo che continuano a macinare risultati di vendite importanti soprattutto utilizzando una strategia vincente con dispositivi dalle caratteristiche da top di gamma ma prezzi accessibili ed inferiori ai propri concorrenti. Un connubio vincente che premia anche in questo primo trimestre questi produttori che assieme rappresentato addirittura il 24% del totale con un aumento rispetto al passato di ben 7 punti percentuali.

"I primi tre produttori di smartphone cinesi stanno guidando le vendite con i loro smartphone a prezzi competitivi, di alta qualità e dotati di caratteristiche innovative", ha detto Anshul Gupta, research director di Gartner. "Inoltre, il marketing aggressivo e le promozioni hanno ulteriormente contribuito a far prendere quota a questi marchi rispetto agli altri produttori soprattutto in mercati come India, Indonesia e Thailandia".

L'assenza di una valida alternativa al "defunto" Note 7 ha portato Samsung ad ottenere in questo primo trimestre 2017 un calo nelle vendite del 3,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I preordini e le vendite dei nuovi Galaxy S8 e S8+ non sono ancora pervenuti completamente in questo primo trimestre e di certo anche l'agguerrita concorrenza che negli ultimi mesi è divenuta sempre più importante ha determinato perdite di quote nelle vendite. L'azienda sudcoreana rimane comunque al primo posto con una quota di mercato del 20,7% rispetto al totale con Apple che raggiunge il 13,7% con un calo rispetto allo scorso 2016 di solo 1,1%.

Huawei si avvicina ad Apple continuando ad aumentare il proprio volume di vendite con oltre 34 milioni di unità vendute in questo primo trimestre. Secondo Gartner i passati Huawei P9 e P9 Plus continuano a macinare vendite importanti grazie alle offerte promozionali degli ultimi periodi. Tutto questo pone Huawei al terzo posto della graduatoria con buone prospettive di poter ridurre ancora più il gap rispetto ad Apple e a Samsung nei prossimi mesi. Infine ulteriori incrementi giungono da Oppo e da Vivo che rispettivamente riescono a guadagnare in percentuale più degli altri produttori con un +3,5% per Oppo e un +2,8% per Vivo.

Infine Gartner delinea anche la classifica in base al sistema operativo più utilizzato in questo primo trimestre del 2017. Palese la battaglia che continua inesorabile tra Android e iOS con una praticamente totale assenza di altri concorrenti che si attestano addirittura ad un misero 0,2% rispetto al totale. In questo caso Android continua la propria supremazia nei confronti di iOS con una quota di mercato pari all'86,1% con un incremento rispetto allo scorso anno del 2% secco. Per iOS rimane una "misera" quota del 13,7%, leggermente in calo rispetto al 2016 (-1,1%) che potrebbe addirittura ridursi con l'annuncio di Android Go destinato al mercato degli smartphone entry-level.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^