Facebook Lite una versione per le reti 2G e gli smartphone low-end

Facebook Lite una versione per le reti 2G e gli smartphone low-end

Nel corso di queste ultime ore Facebook ha ufficialmente annunciato il lancio nei paesi in via di sviluppo di una nuova versione della propria applicazione che dovrebbe permettere di accedere al social network anche in presenza di una rete dati di scarsa portata

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Telefonia
Facebook
 

Vi è mai capitato di trovarvi in un luogo in cui il vostro smartphone faticasse a ricevere il segnale o la potenza dello stesso fosse molto basso con l'impellente necessità di accedere al vostro profilo facebook? Se la risposta è no vi possiamo assicurare noi che sfogliare la vostra bacheca in questo caso può diventare davvero molto complicato. E il problema viene replicato anche nel caso in cui il vostro dispositivo Android non sia abbastanza potente da poter reggere in maniera egregia il carico di lavoro richiesto dall'app.

Ecco quindi che il social network con a capo Mark Zuckerberg ha pensato a tutti gli utenti che spesso si trovano in questa situazione e ha annunciato e lanciato ufficialmente per alcuni paesi in via di sviluppo l'applicazione Facebook Lite. Questa versione dell'applicazione di Facebook.

Al momento non sappiamo se il progetto verrà portato avanti e come avverrà il rilascio su scala più ampia ma siamo sicuri che nel caso in cui l'applicazione venga bene recepita non tarderà ad arrivare anche nel nostro paese.

Facebook Lite offre una interfaccia rivista e alleggerita, in tutto l'applicazione pesa solo 252 kb. In questo modo anche gli utenti delle aree del globo ancora serviti soltanto da rete 2G possono accedere ai dati senza problemi.

Alla base dell'applicazione c'e' una versione di Facebook per cellulari di vecchia generazione, adattata e ampliata con alcune funzioni della version Android, come le notifiche push e l'integrazione con la fotocamera.

Se abitate in una zona non completaente coperta da segnale 3G o se siete in possesso di uno smartphone non particolarmente potente potete scaricare l'APK a questo indirizzo e provare l'applicazione sul vostro terminale.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TonyVe28 Gennaio 2015, 09:35 #1
Provata da giorni.

Mi occupava 52 MB di RAM, nella cache.
Scroll non per niente lite.
Design squadrato che mi piace anche, però non sembra molto Lite.
Propone tutte le immagini, link, etc, quindi onestamente non so in 2G come possa essere non snervante.
Non ho trovato l'impostazione per visualizzare le notizie più recenti.
Edgar8328 Gennaio 2015, 09:41 #2
Questa app sarà leggera ma è di una lentezza imbarazzante! La sto provando da qualche giorno ma è davvero fastidiosa!
Balthasar8528 Gennaio 2015, 11:11 #3
Provata la Lite e sullo smartphone-muletto (Snapdragon S4 1.5 GHz dual-core Krait + Adreno 225 + RAM 1Gb) è una manna perché si passa da un consumo medio di 90Mb a 20/25Mb migliorando SENSIBILMENTE l'esperienza su Android quando si richiamano app in background.
Escludendo un paio di "impossibile ricaricare" la fluidità (sotto WiFi) è comparabile con quella classica su Nexus 4. Per esser poco più di una beta hanno già fatto un ottimo lavoro per me.
Non ho testato il consumo di banda ma non è una mia priorità quella ma, mi par di notare, che non carichi automaticamente i video quando scorri.


CIAWA
TonyVe28 Gennaio 2015, 11:53 #4
Originariamente inviato da: Balthasar85
mi par di notare, che non carichi automaticamente i video quando scorri.



Cosa disattivabile anche sulla App normale, se non è a tua conoscenza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^