Da MediaTek un chip più performante dell'Apple A5 per smartphone low-cost

Da MediaTek un chip più performante dell'Apple A5 per smartphone low-cost

Secondo quanto diffuso in queste ore, la nuova CPU MT6577 di MediaTek permetterebbe di ottenere le stesse prestazioni di iPhone 4S su smartphone da meno di 200 euro

di Davide Fasola pubblicata il , alle 17:10 nel canale Telefonia
 

La compagnia cinese MediaTek, nota per la produzione di processori e componenti per smarphone low-cost ha recentemente introdotto un nuovo chip dual core siglato MT6577. Nonostante l'annuncio risalga ormai alla fine di giugno solo in queste ore MediaTek ha fornito informazioni riguardo le possibilità del chip comparato con altre soluzioni attualmente sul mercato.

Secondo quanto dichiarato da China Times, il vice presidente di MediaTek avrebbe affermato che il chip MT6577 basato su architettura ARM sarebbe paragonabile per prestazioni all'attuale processore dual-core Apple A5, presente in iPhone 4s.

Ovviamente si tratta di un SoC vecchio di quasi un anno e, sicuramente, il processore del nuovo iPhone 5 sarà migliore di tutti i prodotti realizzati finora da MediaTek. Non bisogna tuttavia sottovalutare la nuova CPU del produttore cinese. È stato infatti dichiarato che la soluzione è stata realizzata per equipaggiare smartphone da meno di 200 euro. Sfidiamo quindi chiunque a trovare uno smartphone da meno di 200 euro con prestazioni migliori dell'attuale iPhone 4S.

La taiwanese Acer ha recentemente affermato che vorrebbe utilizzare il processore MediaTek in questione per alcune delle proprie prossime soluzioni smartphone. Tre le altre compagnie che hanno già da tempo stretto accordi con MediaTek troviamo anche Huawei e ZTE che, come già accaduto, utilizzeranno di nuovo i chip della compagnia cinese per i propri smartphone low-cost.

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
deidara8007 Settembre 2012, 18:07 #1
finalmente avremo android di fascia medio bassa che non scattano quando scorri la rubrica.
android e' un vero pachiderma, non so cosa intenda la gente per fluido, ma io l'unico android veramente fluido che abbia mai provato e ' il sg3.
frankie07 Settembre 2012, 18:09 #2
ma paragonarlo ad un processore "confrontabile" ed "utilizzabile" tipo Tegra, snapdragon, omap no eh?
JackZR07 Settembre 2012, 18:17 #3
deidara, non so che cellulare hai te ma io ho un vecchio HTC con su Android 4 e va che è una meraviglia.
unnilennium07 Settembre 2012, 18:22 #4
se è una soluzione valida, ben venga. il confronto si potrà fare solo quando sarà realmente disponibile, sui dati di targa ci si può ricamare sempre, conta la sostanza. la rubrica io la vedo abbastanza fluida anche sul mio samsung scl, non credo ci voglia un quad core per scorrerla fluida... certo poi dipende da quanti numeri si hanno,e quante foto hanno, se hai 1000 nomi tutti con miniatura diversa allora arranca pure l's3, almeno la prima volta che la apri e non ha la cache... ma non credo sia l'utilizzo principale del telefono l'apertura della rubrica
toretto33707 Settembre 2012, 18:33 #5
deidara beh se sei schiavo delle mode ci credo che solo l's3 è l'unico android fluido!
ah se fossero tutti come l'iphone..dico bene o dico benissimo?
gondsman07 Settembre 2012, 18:52 #6
@deidara80: Prova un terminale con JB, e' veramente un altro mondo. Il mio nexus S non e' esattamente performante per gli standard moderni ed effettivamente ogni tanto si impunta, ma la differenza di fluidita' con ICS e' abissale.
lonewo|_f07 Settembre 2012, 18:58 #7
Originariamente inviato da: JackZR
deidara, non so che cellulare hai te ma io ho un vecchio HTC con su Android 4 e va che è una meraviglia.


idem qua, desire hd con su la 4.0.4 e sense 4.0 e "people" (i contatti su htc sense) fluido...
ripe07 Settembre 2012, 19:05 #8
Originariamente inviato da: deidara80
finalmente avremo android di fascia medio bassa che non scattano quando scorri la rubrica.
android e' un vero pachiderma, non so cosa intenda la gente per fluido, ma io l'unico android veramente fluido che abbia mai provato e ' il sg3.


Htc Desire, quindi non proprio uno smartphone recentissimo... schermata dei messaggi fluidissima con oltre 2.000 elementi per contatto...
mindless07 Settembre 2012, 19:16 #9
Se Android va veloce e fluido sui vostri smartphone allora significa che ad avere i problemi e' tutto l'hardware recentemente (?) proposto da Samsung, HTC, LG e via dicendo...
TRF8307 Settembre 2012, 19:23 #10
L'Apple A5 non è altro che un dual Cortex A9 a cui è stato aggiunto un modulo per la cancellazione del rumore ambientale e per l'image processing... Insomma, a livello di processore siamo ai livelli di quello dell'Xperia U (che costa proprio 200€!)...non ci vedo nulla di fantasmagorico. Certo, l'Xperia ha una grafica più scarsa (una Mali 400 single core, contro una SGX543MP2 (dual core)).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.