BlackBerry prossima all'uscita dal mercato degli smartphone?

BlackBerry prossima all'uscita dal mercato degli smartphone?

La produzione di hardware è fonte di perdite sempre più consistenti per l'azienda canadese; prima della fine dell'anno, se lo scenario non dovesse cambiare, è sempre più probabile la trasformazione in azienda solo software

di pubblicata il , alle 07:05 nel canale Telefonia
BlackBerry
 

Tempi sempre più difficili per la canadese BlackBerry, che ha annunciato risultati finanziari trimestrali tutt'altro che incoraggianti. Il fatturato di periodo è stato pari a 464 milioni di dollari, con un passivo di 238 milioni che controbilancia un lieve profitto registrato nel corso del precedente trimestre fiscale.

Nel corso della conferenza stampa di commento dei risultati finanziari il CEO dell'azienda, John Chen, ha chiaramente indicato come sia compito dell'azienda quello di valutare una possibile cessione della propria divisione smartphone qualora BlackBerry non sia in grado di ottenere risultati economici positivi. E' del resto questa divisione interna quella che sta incidendo in misura più marcata sui risultati finanziari trimestrali dell'azienda canadese.

Nel corso dell'ultimo trimestre BlackBerry ha venduto circa 600.000 smartphone, cifra che va confrontata con quelle che sono le stime del CEO per arrivare ad un punto di pareggio nella vendita di hardware: 3 milioni di smartphone, ad un prezzo medio di 300 dollari per dispositivo. Un obiettivo a dir poco ambizioso alla luce dei dati attuali e del trend di disaffezione ai prodotti BlackBerry da tempo in atto.

Se entro Settembre l'azienda non sarà stata in grado di fermare le perdite provenienti dalla divisione smartphone Chen prevede di dover mettere in atto un'azione radicale, come lo stop completo alla produzione di hardware e la trasformazione di BlackBerry in un'azienda incentrata sulla sola produzione di soluzioni software per i propri clienti.

Dove BlackBerry sta ottenendo buoni risultati è nella componente software per clienti enterprise, con un fatturato che è stato più che raddoppiato rispetto all'anno precedente. Questa divisione contribuisce al momento a circa il 32% del fatturato totale dell'azienda ma per Chen la direzione è quella di un contributo futuro che sia ancor più significativo. Pensando a quanto poco genera con la vendita di smartphone non è difficile immaginare un futuro, entro la fine dell'anno, che veda BlackBerry uscire del tutto dalla produzione di hardware: una mossa pressoché scontata, al momento attuale, alla luce delle dinamiche di mercato in corso.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej04 Aprile 2016, 07:51 #1
eh.. PRIV poteva essere un'idea e, a dire il vero, il concetto di un "Android veramente Sicuro" ha un suo perchè, quindi andrebbe perseguito, un po' come una CyanoGen incentrata sulla sicurezza... chiaramente il problema è la compatibilità con i terminali ma sono sicuro che sarebbero molte le case disposte a certificare (e quindi pagare) BB per avere il proprio terminale compatibile con "Android for WORK", la prima fra tutte Samsung.

Sul lato Hardware in effetti, hanno dimostrato di NON avere fiuto... Passport era un gran terminale, ma, insieme a tutti gli altri BB10, sempre in fase embrionale. Perchè non hanno aggiornato tutti i loro vecchi terminali BB10 in Android for WORK? saranno stati 5-6 forse (Z10,Z30, Q10, Passport, CLassic... altri?) I loro clientiti avrebbero ringraziato e quanto R&D avrebbero mai impiegato...? li stanno facendo morire alla deriva con Whatapp e Facebook integrati nel sistema che... non si aggiorneranno più...

Bho...! IMHO hanno fatto una figura pessima...
supertigrotto04 Aprile 2016, 09:31 #2

Il priv è bello

Ma il prezzo è ancora fuori mercato,la fotocamera ha ancora qualche lacuna lato software ad esempio ma il resto del terminale è bellissimo,lo mettessero a 500 euro e ne venderebbero a milioni.
Tedturb004 Aprile 2016, 09:58 #3
Questo e' quello che succede quando si mette un paperoga qualsiasi a fare il CEO di una compagnia.
Bromden04 Aprile 2016, 10:07 #4
Originariamente inviato da: supertigrotto
Ma il prezzo è ancora fuori mercato,la fotocamera ha ancora qualche lacuna lato software ad esempio ma il resto del terminale è bellissimo,lo mettessero a 500 euro e ne venderebbero a milioni.

Assolutamente. Hanno cannato alla grande il target price. Hanno peccato clamorosamente di presunzione, pensando che un brand e una fama (peraltro meritata) basata sui loro protocolli di sicurezza potessero attirare milioni di clienti che da tempo li avevano abbandonati o di acquisirne di nuovi in grossi volumi, con quel prezzo. Strategia velleitaria che si è capito dal primo momento fosse destinata al fallimento non appena è uscito il costo al pubblico. Dico questo perchè l'hype per il Venice (altro grosso errore, di marketing stavolta; dargli un nome da zero appeal come Priv) prima della sua uscita era altissimo. Ma un target price molto alto (e mantenuto tale anche dopo molti mesi) hanno raffreddato la maggior parte degli interessati.
demikiller04 Aprile 2016, 10:45 #5
Ancora è incapace di attrarre ai clienti come prezzo e qualità.
NighTGhosT04 Aprile 2016, 11:04 #6
Mi accodo al bandwagon.........il Priv a me personalmente piace molto.......quello che non mi piace e trovo abbastanza assurdo e' il prezzo.
alexdal04 Aprile 2016, 12:31 #7
Era meglio che si avvicinava alla Microsoft per fornire dei terminali per aziende con servizi in comune. Avvicinandosi a Android chi e' che prende BB? Un terminale costoso su una piattaforma insicura? Le aziende passando a Iphone o Windows Phone. I privati, a parte pochissimi appassionati non comprano BB.

Vedo la situazione dove lavoro io: Prima solo BB, adesso i massimi dirigenti Iphone+Ipad: i dirigenti+quadri+chi ne ha bisogno Windows Phone.
Android vietato perché rischioso, BB qualcuno lo usa fino alla distruzione, ma non sono piu' sostituiti
calabar04 Aprile 2016, 15:26 #8
Originariamente inviato da: alexdal
Un terminale costoso su una piattaforma insicura?

Android è poco sicuro se lo si lascia in mano ai produttori che non lo aggiornano e che non hanno la sicurezza come obiettivo primario.
Ma in mano a BB ottieni un prodotto tutt'altro che poco sicuro.
NighTGhosT04 Aprile 2016, 16:16 #9
Originariamente inviato da: calabar
Android è poco sicuro se lo si lascia in mano ai produttori che non lo aggiornano e che non hanno la sicurezza come obiettivo primario.
Ma in mano a BB ottieni un prodotto tutt'altro che poco sicuro.


Non solo BB.....anche i Nexus, essendo aggiornati da Google direttamente, non mi sembran poi cosi' male......almeno lo uso gia' da un po' e viene aggiornato se non settimanalmente almeno mensilmente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^