BlackBerry presenta Q20 con tastiera QWERTY e Z3, il più economico BB10 sul mercato

BlackBerry presenta Q20 con tastiera QWERTY e Z3, il più economico BB10 sul mercato

BlackBerry ha annunciato martedì due nuovi smartphone: BlackBerry Z3, progettato assieme a Foxconn per il mercato indonesino, e BlackBerry Q20, smartphone con "materiali premium" con tastiera QWERTY

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Telefonia
BlackBerryFoxconn
 

BlackBerry ha aggiornato martedì due nuovi smartphone con BlackBerry OS 10. Z3 è un dispositivo con display da 5" da destinare al momento esclusivamente al mercato indonesiano, mentre Q20 anmnovera un form factor tanto caro a chi ha imparato ad apprezzare la società canadese alcuni anni fa, quando deteneva una grossa fetta del mercato enterprise.

BlackBerry Z3

Andiamo con ordine: BlackBerry Z3, conosciuto da alcuni giorni con il nome "Jakarta", è uno smartphone realizzato in collaborazione con Foxconn. Il produttore cinese si è sostanzialmente occupato della parte hardware, mentre la compagnia canadese ha ottimizzato il suo software per la piattaforma. I profitti generati dalla soluzione saranno ripartiti fra le due realtà commerciali.

Sono al momento lacunosi i dettagli riguardo alla piattaforma hardware utilizzata (che potrebbe essere questa, secondo le ultime voci). Il comunicato BlackBerry evidenzia esclusivamente la presenza di un display da 5" ed una batteria a lunga durata. Lo smartphone dovrebbe essere proposto al corrispettivo di circa 200$, diventando quindi lo smartphone BlackBerry 10 più economico mai realizzato. Al suo interno troviamo la versione 10.2.1 del sistema operativo, assieme al BlackBerry Hub, BBM, BlackBerry Keyboard, Time Shift & Story Maker, un modulo FM Radio ed altri servizi specifici e proprietari della società.

John Chen presenta BlackBerry Z30

BlackBerry Z3 sarà rilasciato in versione "solo 3G" in Indonesia nel mese di aprile, mentre non sono stati rilasciati dettagli ufficiali sul prezzo. Prevista ma non confermata una variante LTE da vendere anche nei restanti paesi internazionali.

La società canadese ha inoltre presentato BlackBerry Q20, smartphone con tastiera QWERTY fisica che utilizza finiture e materiali "premium", a detta della società. Al suo interno troviamo un display da 3,5", il più grande mai utilizzato dalla compagnia in uno smartphone dotato di tastiera fisica, oltre ad un trackpad dedicato ed i tradizionali tasti per un più efficiente uso con una sola mano.

Anche in questo caso la società non ha rilasciato molti dettagli riguardo alle specifiche tecniche dello smartphone, soffermandosi solamente su una "grossa batteria che consente un'ottima autonomia operativa". Dello smartphone non sono state mostrate nemmeno le sue fattezze estetiche.

BlackBerry Q20 sarà lanciato sul mercato a partire dalla seconda metà del 2014, ad un prezzo non ancora annunciato dalla società.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cagnaluia25 Febbraio 2014, 21:14 #1
non vedo l'ora di vedere il Q20.
Ai Q10/Q5 si sono dimenticati di mettere i tasti rosso, verde e menù......
Manublade26 Febbraio 2014, 08:06 #2
Uso il Q5 per lavoro, ma usato telefono meno user friendly, e non vi dico i commenti dei colleghi!
cagnaluia26 Febbraio 2014, 08:31 #3
@Manublade, l'ho comprato venerdì scorso il Q5, in sostituzione al 9900... Ottimo telefono peccato l'usabilità che su un telefono business dovrebbe rappresentare l'argomento più importante.
AVRILfan26 Febbraio 2014, 08:46 #4
Ma immagini del Q20 non ce ne sono? Il Q10 è bellissimo, peccato manchi il trackpad che su 9900 era comodissimo, ora leggo che ci sarà di nuovo con una tastiera non più su 4 linee ma su 3, curioso di provarlo...
cagnaluia26 Febbraio 2014, 09:34 #5
ancora nn ho visto immagini del Q20...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^