BlackBerry Curve 9360: bello ma poco autonomo?

BlackBerry Curve 9360: bello ma poco autonomo?

Gioco di parole per il titolo di questa videorecensione di BlackBerry Curve 9360: molto buono il design, ma un'autonomia poco degna del nome BlackBerry

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 12:31 nel canale Telefonia
 

RIM alla presentazione del suo BlackBerry Curve 9360 aveva messo l'accento sull'attenzione posta dai tecnici canadesi per il design del terminale. Avevamo già segnalato nel nostro primo contatto l'impressione che RIM fosse andata nella direzione giusta per il suo nuovo Curve, offrendo un terminale ancorato alla tradizione BlackBerry, ma molto più sottile e leggero di quanto fossere abituati gli utenti della mora. Qui sotto il nostro pimo contatto.

Dopo un periodo abbastanza lungo di utilizzo di BlackBerry Curve 9360 possiamo dare un giudizio più ragionato. Confermiamo quanto detto in merito al design del terminale: lo spessore contenuto, la leggerezza e le forme affusolate lo rendono quasi impalpabile in tasca.

Buono anche il giudizio sul sistema operativo BlackBerry OS 7, molto più consono al target consumer che RIM si prefigge per questo tipo di terminali. La nota dolente arriva però dal settore che dovrebbe rappresentare il punto di forza di un BlackBerry: l'uso professionale intenso, con email, navigazione, messaggistica, accesso a file e contenuti multimediali sono azioni che drenano troppo in fretta l'energia della batteria, forse sottostimata da RIM dal punto di vista della capacità. Tutte le nostre impressioni nella videorecensione incorporata qui sotto.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StyleB07 Febbraio 2012, 14:04 #1
ma invece di mettere quell'orrendo pad ormai vetusto (senza contarci la scomodità metterci uno schermo capacitivo? con i prezzi che hanno potrebbero permetterselo.
Mr Chuck07 Febbraio 2012, 14:18 #2
Originariamente inviato da: StyleB
ma invece di mettere quell'orrendo pad ormai vetusto (senza contarci la scomodità metterci uno schermo capacitivo? con i prezzi che hanno potrebbero permetterselo.


se non erro hanno gia un prodotto cosi, il 9900, ma non è sicuro accessibile a tutte le tasche.
II ARROWS07 Febbraio 2012, 14:36 #3
Senza contarci la scomodità? Quale scomodità?

Voglio vederti a fare lavori di precisione con lo schermo, cosa che hanno anche i Torch e il Bold 9900.
!fazz07 Febbraio 2012, 14:41 #4
Originariamente inviato da: StyleB
ma invece di mettere quell'orrendo pad ormai vetusto (senza contarci la scomodità metterci uno schermo capacitivo? con i prezzi che hanno potrebbero permetterselo.


io lo trovo comodissimo... de gustibus
Okiya07 Febbraio 2012, 17:15 #5
Originariamente inviato da: !fazz
io lo trovo comodissimo... de gustibus


BB sta crollando sul mercato. Un motivo ci sarà.
!fazz07 Febbraio 2012, 18:58 #6
Originariamente inviato da: Okiya
BB sta crollando sul mercato. Un motivo ci sarà.


ciò non toglie che possa trovare comodo il track ottico
Okiya07 Febbraio 2012, 22:36 #7
Originariamente inviato da: !fazz
ciò non toglie che possa trovare comodo il track ottico


Certamente!
webpleasure08 Febbraio 2012, 10:42 #8

molti dubbi

Ho ascoltato attentamente la videorecensione, ho il 9360 ormai da 2 mesi, lo utilizzo per lavoro, quindi uso intensivo dell'email (parlo di 60/80 giornaliere spesso con allegati pdf/xls), mediamente 3h di chiamate giornaliere, navigazione, BBM, qualche ora al giorno navigatore.
La batteria mi arriva tranquillamente a sera con un'autonomia residua del 10/20%. Unici accorgimenti sono WIFI disattivato quando non mi serve (è una cosa logica no? se sei in ufficio o a casa lo si attiva anche se a quel punto navigo con un pc), GPS disattivato quando non serve, illuminazione calata dal 100% al 80% (è un vero e proprio faro). Facendo questi piccoli accorgimenti si può evitare il consiglio della videorecensione sul settare il BB in 2G (eresia!!!), a breve uscirà l'aggiornamento ad OS 7.1, chi sta usando la versione leaked dichiara miglioramenti del 20% circa sulla durata della batteria oltre alle nuove feature attivate come la Radio FM e l'Hotspot.
webpleasure08 Febbraio 2012, 10:43 #9

PS

è di una comodità e praticità eccellente, senza dubbio il BB 9360 al momento è il miglior collega di lavoro a cui potersi affidare.
teolinux17 Febbraio 2012, 12:29 #10

BB non è pensato nativamente per un uso touch

Un po' off-topic rispetto al 9630, ma rispondo a chi discuteva dell'uso del trackpad vs schermo tousch capacitivo.
Mi è stato assegnato il nuovo BB 9900 bold aziendale.
Ha sia il trackpad ottico che lo schermo capacitivo multi-touch (con pinch to zoom, etc). Devo dire che rispetto al vecchio al vecchio 8900 curve che avevo è un salto avanti immenso, ma ha forse snaturato quello che è la natura del blackberry.

infatti la interfaccia utente del BB è sempre stata mirata ad un uso aziendale (mail, messaggi, chat BBM), e tutto è impostato ancora per funzinoare tramite trackpad. Usare il terminale in modalità touch è sconveniente per due motivi:
1. lo si impugna in basso e lo schermo è in alto, per cui con una mano sola è scomodo ragiungere lo schermo con il (i) pollici
2. l'interfaccia ha ancora gli elementi a listelli sottili orizzontali, che sono troppo piccoli per essere premuti con un dito: bisogna toccarli con precisione. Se iOS e android hanno icone e menu con elementi quadrati grossi almeno un cm un motivo c'è.

inoltre, il vecchio curve 2G durava quattro giorni di uso intenso, con questo bold multi-touch (super CPU/GPU) e 3G attivato si arriva a sera con affanno.

io per la vita privata ho un samsung galaxy S con android 2.3.6 e una ottima ROM cucinata (DarkyROM). Non lo cambierei MAI con il BB, nememno se mi pagassero. Questo perchè uso lo smartphone per usi multimediali, navigazione, giochi, etc etc. Capisco perché RIM stia perdendo sempre piu utenti... l'immediatezza d'uso della interfaccia di un iOS/android è molto superiore, la disponibilità di app 100 volte tanto. La navigazione su internet e la dimensione dello schermo è di un altro pianeta. Non citiamo nememno i giochi!
In più, sono inseriti nei rispettivi ottimi ecosistemi (mondo apple e mondo google). Aggiungete la miriade di accessori di terze parti per Apple.

Se uno però usa lo smartphone essenzialmente per chat/messaggi/mail (senza interessarsi molto alla parte multimediale, alla navigazione internet e alle funzioni aggiuntive delle varie app/games) il BB fa egregiamente il suo dovere.

La tastiera fisica è poi un plus (a meno che uno usi andorid con una tastiera a sliding tipo swype, con cui non vivrei senza)