Basta LCD, anche LG passerà all'OLED sui prossimi smartphone

Basta LCD, anche LG passerà all'OLED sui prossimi smartphone

Anche LG potrebbe fare il grande passo verso i display OLED sulla propria line-up di smartphone di fascia alta. Il primo dispositivo a beneficiare dei display a LED organici sarà il V30

di Nino Grasso pubblicata il , alle 17:41 nel canale Telefonia
LG
 

LG potrebbe abbandonare la tecnologia LCD IPS per i propri top di gamma della famiglia G, in favore della più moderna tecnologia OLED. Il cambiamento verrà battezzato con il prossimo V30, secondo quanto scrive The Korea Herald, ma anche il prossimo LG G7, successore dell'attuale G6, potrebbe introdurre nella famiglia di maggiore successo un display a LED organici. Questo allineerebbe LG alla diretta concorrente Samsung, che sui dispositivi Galaxy S ha sempre utilizzato l'OLED.

Di contro gli LCD IPS sono i display più diffusi in ambito smartphone, con Apple, HTC, Huawei, ed altri grossi nomi del settore che ne fanno ampio uso sulle fasce di mercato più disparate. Con Apple che potrebbe accingersi a compiere il grande passo verso l'OLED a partire dal prossimo iPhone 8 è probabile che in molti fra i big inizieranno ad utilizzare la tecnologia che Samsung cerca di spingere da anni con notevoli risultati sul fronte delle prestazioni, dell'affidabilità e della mera qualità cromatica.

L'idea di utilizzare un display OLED sul V30 potrebbe essere dettata dallo stesso posizionamento della famiglia V, che punta agli utenti cosiddetti prosumer attraverso una serie di strumenti di creazione e attraverso una gestione più capillare delle impostazioni della fotocamera o della qualità dei video. Un display più evoluto rispetto all'attuale G6 potrebbe rappresentare un aspetto di chiara differenziazione fra i due modelli, con l'OLED che è cruciale ad esempio per le applicazioni VR e AR.

Nel report si legge che dovremo aspettare fino al prossimo mese di settembre per saperne di più, tempistica in cui si prevede il lancio del nuovo LG V30. Il nuovo display OLED potrebbe essere prodotto dalla sussidiaria LG Display, in modo molto simile a Samsung che si affida alla proprietaria Samsung Display. Ad aver confermato questa novità a The Korea Herald è stata una fonte rimasta come al solito volutamente anonima, che ha parlato in maniera piuttosto esplicita.

Le sue parole: "Molti dei pannelli OLED prodotti dallo stabilimento Gumi E5 di LG Display nella seconda metà dell'anno saranno utilizzati sugli smartphone della compagnia sorella LG Electronics, iniziando con il V30". Altri pannelli saranno invece consegnati a diversi produttori cinesi che vorranno un'alternativa a Samsung, oggi una delle società più prolifiche nella produzione di display OLED.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy18 Maggio 2017, 09:21 #1
hmm ma i problemi di sovraimpressione delle immagini statiche è risolto?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^