ASUS e Microsoft insieme per un Padfone con Windows 8?

ASUS e Microsoft insieme per un Padfone con Windows 8?

Secondo quanto rilasciato in una intervista al Wall Street Journal dal corporate vice president di ASUS, la compagnia taiwanese e Microsoft potrebbero pensare in futuro alla realizzazione di un Padfone con Windows 8

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
ASUSMicrosoftWindows
 

Il produttore taiwanese ASUS starebbe, secondo le ultime indiscrezioni, discutendo con Microsoft per iniziare a produrre alcuni dispositivi, come ad esempio un Padfone, basato sul nuovo sistema opeartivo della compagnia di Redmond, ovvero Windows (Phone) 8.

Le informazioni giungono dal corporate vice president di ASUS, Benson Lin, che ha espresso le inenzioni sopra citate nel corso di una intervista rilasciata e pubblicata in queste ultime ore da Wall Street Journal.

Nel corso del 2012 ASUS ha raccolto un discreto successo grazie al proprio tablet da 7 pollici realizzato in collaborazione con Google che prende il nome di Nexus 7. Nel settore smartphone l'azienda taiwanese non è mai stata molto attiva ed è più che altro conosciuta per il proprio Padfone, lo smartphone convertibile che si trasforma in tablet se inserito nell'apposita dock.

Secondo quanto dichiarato da Benson Lin, proprio il particolare form factor del proprio Padfone sarebbe il motivo per il quale lo stesso potrebbe accogliere Windows 8 come sistema operativo. Nella realtà, Windows 8 RT, la versione per tablet ARM di Windows 8 non è cosi sovrapponibile con Windows Phone 8 come accade per le versioni di Android che attualmente equipaggiano Padfone 2.

Per questo motivo la domanda sorge spontanea, in che modo può essere possibile passare da un OS all'altro senza troppi problemi? Ora come ora è praticamente impossibile rispondere a questa domanda. Per questo motivo rimandiamo ogni possibile giudizio al momento di una eventuale conferma del progetto.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djfix1319 Gennaio 2013, 09:42 #1
Titolo molto fuorviante!

il Padphone sarà con windows RT e non 8 !!
Itacla19 Gennaio 2013, 10:10 #2
E come lo usi su un cellulare Windows RT?
Lithios19 Gennaio 2013, 11:39 #3
Ottimo che comunque Microsoft si rivolga anche ad altri partner oltre che a Nokia per i suoi dispositivi telefonici.
mirc19 Gennaio 2013, 12:35 #4
penso basterebbe un'app di sistema che "sincronizzi" telefono (WP8) e tablet (W8RT) in modo che il secondo sia autonomo eccetto per l'uso della CPU, parte radio, ecc, che potrebbe essere del primo
ld5019 Gennaio 2013, 13:59 #5
Originariamente inviato da: M47AMP
Ha un senso solo se faranno una suite di Office non pensata con i piedi.

A


veramente la suite office mobile di casa microsoft è la migliore che c'è, anche perchè le alternative quali sono?
Quello schifo di quickoffice? Polaris Office?

Secondo te si può far girare su uno schifo di arm una suite come quella che gira su x86?
La risposta è no eppure c'è ancora gente che si ostina a dire che ormai i processori dei cellulari sono potenti come i notebook da 300 euro.
JackZR19 Gennaio 2013, 18:04 #6
Originariamente inviato da: Itacla
E come lo usi su un cellulare Windows RT?
Con l'interfaccia Metro Win8RT non è tanto diverso da WP, considera poi che il padfone è quasi un 5" quindi più un tablet che un telefono.
LMCH20 Gennaio 2013, 05:33 #7
Originariamente inviato da: Bivvoz
E la grossa differenza è che se con x86 vuoi qualcosa di più potente hai solo l'imbarazzo della scelta, con ARM per ora ti attacchi.


Solo se per imbarazzo della scelta intendi anche un imbarazzante "forse è il caso se lo vendiamo con un cavo di alimentazione lungo lungo".

Non sarebbe così difficile fare degli ARM ad alte prestazioni a scapito dei consumi, ma a qual punto andrebbero ad occupare le fascie in cui a predominare è ancora l' "ecosistema software" di Windows x86/x86-64.

Poi c'è la questione del prezzo e della disponibilità.
Con gli ARM nel settore smartphone/tablet è molto più facile trovare qualcosa nella fascia di prezzo che si vuole raggiungere perchè ci sono molti più produttori in competizione e focalizzati su nicchie differenti.
Intel manca di flessibilità su quel lato.

Originariamente inviato da: Bivvoz
Microsoft piano piano sta recuperando nel mobile secondo me, anche se Google sta cercando di fermarla con tecniche troppo stronze e visibili, non che MS non abbia usato qualche tecnica meschina in passato, ma non così spudoratamente secondo me.
Dai bloccare youtube su WP è troppo da bimbiminchia.


Considerato cosa ha fatto Microsoft in passato alla concorrenza (es: browser "avversari" segnalati come programmi infetti da virus) ed i giochini che tenta anche ora, quanto a bimbominkiate che devono ancora subire non si sono neanche lontanamente messi in pari .
paolo.g20 Gennaio 2013, 09:32 #8
sarebbe la più grande str...del secolo Only android for ever
LMCH20 Gennaio 2013, 20:41 #9
Originariamente inviato da: Bivvoz
Chiaro che se vuoi salire di prestazioni sali anche di consumi, ma per adesso sono più o meno pari abbiamo visto, la differenza è che x86 arriva dall'alto e sende mentre ARM arriva dal basso e sale.


E questo ha parecchie conseguenze sulle prestazioni del software e su come si può far evolvere l'hardware.
La maggior parte del software già scritto per x86 presuppone implicitamente di girare su hardware molto più potente degli Atom, mentre quello per gli ARM parte da presupposti opposti, per questo gli ARM riescono a reggere il confronto sul campo nonostante in teoria siano meno performanti.
Inoltre le applicazioni in cui le prestazioni sono fondamentali continuano a girare su desktop e notebook e quindi gli x86 non riescono a sfruttare tale vantaggio dove gli ARM dominavano già da prima.


Originariamente inviato da: Bivvoz
Non ne sarei così sicuro, l'archittettura ARM così com'è non riesce ad eguagliare i sistemi ad alta potenza desktop x86.


Aggiungi cache enormi, allarga i bus/link dati con le memorie esterne, riprogetta dando più priorità alle prestazioni sui consumi ed utilizza le ultime tecnologie produttive e gli ARM faranno polpette degli x86.
Solo che per ora ha poco senso.

Ma non è impossibile, ti ricordi dei PowerPC ?
Apple li abbandonò in favore degli x86 perché non erano sufficientemente competitivi "sul desktop" (Motorola era più interessata alle versioni per applicazioni embedded).
Ma la loro versione "da fascia alta", ovvero l'architettura POWER di IBM attualmente è quella con le massime prestazioni disponibile sul mercato (i "vecchi" POWER6 risalenti al 2007 vanno a regime a 5Ghz in configurazione 8-core).

Originariamente inviato da: Bivvoz
Non credere che i chip seri ARM te li regalano, tegra3, S4 pro e via dicendo sono cose che costano.
Cercando un po' ho trovato il tegra3 dato a 15-25$e Atom Z2760 a 15-30$.


Solo che entrambi devono vedersela anche con ad esempio gli Allwinner A13
che vengono a 5$ o meno.
Su quel lato il problema con per Atom non riguarda il top di gamma, ma la gamma completa di prodotti disponibili.
Questo perchè Intel sta cercando di competere con [U]alcuni[/U] Soc contro ... alcune macrocelle (i vari core ARM e macrocelle di contorno) che poi si traducono in [U]centinaia[/U] di Soc diversi focalizzati su soglie di prezzo, prestazioni e nicchie differenti.
LMCH20 Gennaio 2013, 22:58 #10
Originariamente inviato da: Bivvoz

Si ma chi lo monta su un tablet uno coso come quello?
Forse sui tablet da 50 euro, ma non credo sia il target di intel.
Dai il grosso dei volumi o meglio del fatturato lo fanno nella fascia medio alta, Nexus 7 e 10, galaxy e ipad sono i riferimenti per intel, mica le cineserie di fascia bassa.
Che tra l'altro i low cost montano i chip arm di punta di 1 anno fa, quindi anche a intel probabilmente verrà gratis usare la tecnologia di oggi per fare la fascia bassa tra 1 anno.


Non è così semplice, ad esempio l'A13 è ottimizzato anche per ridurre il costo del package e di montaggio su scheda ed Intel non ha niente del genere ne (almeno per ora) sembra intenzionata a proporre qualcosa di simile.
Significa anche che i SoC Atom non possono sperare di "scivolare in fascia bassa" perchè per Intel sono già la sua fascia bassa.

Nel frattempo le "cineserie di fascia bassa" riescono a fare sempre più cose e con il prezzo che hanno va a finire che si mangeranno una fetta sempre maggiore di mercato nei paesi emergenti e superato un certo limite gli introiti da quantita con basso margine supereranno numeri inferiori con margini più bassi.
E' in quel modo che Intel ha fottuto la maggior parte dei produttori di cpu RISC di fascia alta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^