Arriva la risposta a NVIDIA K1: Imagination annuncia PowerVR GX6550
Imagination Technologies ha annunciato PowerVR GX6650, GPU per dispositivi mobile che probabilmente verrà installata nei prossimi dispositivi della Mela, e non solo
di Nino Grasso pubblicata il 26 Febbraio 2014, alle 08:41 nel canale TelefoniaNVIDIA
Imagination Technologies risponde a NVIDIA, con la nuova PowerVR GX6650, modello sulla carta superiore rispetto alla K1 della concorrente di Santa Clara. GX6650 è una GPU per dispositivi mobile basata su architettura Rogue appartenente alla famiglia di chip grafici Series6XT, che si propone di fornire soluzioni partendo dalla fascia bassa sino ad arrivare ai segmenti top di gamma.
La società ha svelato lunedì la nuova GPU durante il Mobile World Congress di Barcellona, fornendo molteplici dettagli sul sito ufficiale. PowerVR GX6650 rappresenta la soluzione più performante dell'intera famiglia Series6XT ed è, secondo Imagination, la GPU mobile più performante disponibile ad oggi.
Il chip si basa su sei Unified Shading Clusters (USC) con in totale 192 core ed offre il miglior pixel throughput disponibile sul mercato mobile. PowerVR GX6650 è in grado di processare 12 pixel per clock, il triplo rispetto alle tecnologie proposte dalla concorrenza, dato che diventa sempre più importante con il rilascio di display dotati di una definizione via via maggiore. Inoltre, la GPU potrebbe essere destinata anche su tablet e Smart-TV 4K.
La nuova GPU sfrutta tutte le tecnologie di risparmio energetico proprietarie, come PVR3C, una suite di tre formati di compressione di texture e geometrie, e PowerGearing G6XT che permette di gestire il carico di lavoro sulla GPU e destinarlo a ciascuno dei sei cluster.
PowerVR GX6650 offre piena compatibilità e supporto agli standard OpenGL ES 3.0, OpenCL 1.2 EP, Direct3D 11 Levels 9_3/10_0, OpenGL 3.x, OpenCL e Renderscript, più una serie di funzionalità attualmente non supportate dalle API disponibili sul mercato mobile.
Nella tabella pubblicata da AnandTech è stato fatto il confronto con PowerVR G6430, il chip utilizzato da Apple su iPad Air, iPad mini con display Retina ed iPhone 5S. La nuova GPU, infatti, potrebbe essere la soluzione adottata dalla Mela per gli smartphone e i tablet di prossima generazione e potrebbe definire sulla carta quali saranno le differenze prestazionali con i nuovi modelli.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn questo caso però il maggior numero di ROP della soluzione Imagination non è detto si traduca in un divario prestazionale elevato... per quanto presumo che tale divario comunque ci sia
considera che in ambito mobile powervr ha più esperienza e poi se riesce a metterla in difficoltà in vari ambiti AMD che ha meno fondi di ricerca(mi pare) nonostante offra una qualità d'immagine migliore (a mio dire) non vedo perchè non dovrebbe riuscirci powervr..
Nvidia è un colosso con esperienza in ambito server e desktop, ma in ambito smartphone le ha sempre prese
Nvidia è un colosso con esperienza in ambito server e desktop, ma in ambito smartphone le ha sempre prese
Le ha sempre prese perchè non è da molto che sta investendo seriamente.
anche questo è vero, però powervr è li da tanto e ha solo quelll'interesse.
non per andare ot ma anche qualcomm promette un notevole boost con adreno420 (mi pare +40% su adreno 330) e già hanno sviluppato adreno 430.
in tutto questo con questi notevoli balzi prestazionali a me sembrerà di comprare una cosa vecchia quando prenderò l'xperia z1compact
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".