Android 5.0 Lollipop disponibile su Galaxy S5 in Europa

Android 5.0 Lollipop disponibile su Galaxy S5 in Europa

Arriva in Europa una prima ROM ufficiale di Android 5.0 Lollipop per Samsung Galaxy S5, disponibile per gli utenti polacchi

di pubblicata il , alle 10:00 nel canale Telefonia
SamsungAndroidGalaxy
 

Come riportato da molteplici indiscrezioni, Samsung si è rivelata decisamente celere con il rilascio di Android 5.0 Lollipop per il proprio modello di punta di attuale generazione. Gli utenti polacchi stanno infatti ricevendo la prima ROM ufficiale ad un solo mese dal rilascio del codice da parte di Google sul canale AOSP. Non sono ancora ufficiali le date ufficiali per il rilascio su altri mercati.

Android 5.0 Lollipop Android 5.0 Lollipop Android 5.0 Lollipop
Fonte: SamMobile

Android 5.0 Lollipop è uno degli aggiornamenti di maggiore entità fra gli ultimi rilasciati dal colosso di Mountain View, sia dal punto di vista grafico che delle feature. Si passa ad una nuova runtime, ART, abbandonando definitivamente la vecchia Dalvik, per prestazioni visibilmente migliorate per le singole applicazioni a scapito di un leggero esborso aggiuntivo sullo storage del dispositivo.

La novità più vistosa è indubbiamente l'introduzione del Material Design: Samsung non abbandona naturalmente la propria TouchWiz, che si completa con alcuni dettagli stilistici tipici della più recente versione di Android: interagendo con ogni singolo elemento dell'interfaccia si lancia un'animazione apposita, mentre viene usata una nuova palette cromatica più tendente al bianco, e non all'azzurro, per i vari elementi.

Presenti le notifiche sulla lockscreen, come sulle versioni disponibili per i dispositivi Nexus, ed anche uno strumento che salva una sorta di cronologia di screenshot e testi copiati in precedenza. Una fra le caratteristiche più attese, secondo SamMobile che ha riportato le novità, è il miglioramento dei driver software del sensore biometrico per la scansione delle impronte digitali, che dovrebbe consegnare un'affidabilità "drasticamente superiore" per la feature.

Secondo la pubblicazione, si tratta del software "più fluido, veloce e privo di lag mai rilasciato dal colosso sudcoreano, senza mezzi termini". Non sappiamo se merito di ART o se di ottimizzazioni lato software, ma le sensazioni percepibili, stando alle parole di SamMobile, sono quelle. Quello polacco è sempre uno dei mercati a ricevere in anteprima gli aggiornamenti ufficiali di Samsung e, stando ai rilasci delle versioni precedenti, possiamo prevedere l'arrivo anche in Italia nelle prossime settimane o nei mesi immediatamente successivi.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Atom7304 Dicembre 2014, 10:13 #1
da quanto si dice in giro non sembra che android 5.0 sia perfetto già sui dispositivi nexus, figuriamoci su s5, io aspetterei a fare l'aggiornamento
[?]04 Dicembre 2014, 10:19 #2
Confermo, fa pena sui Nexus... figuriamoci su Samsung che riempie le rom di cacate inutili...
Atarix7104 Dicembre 2014, 10:23 #3
l'ho installato su lg g3 e sinceramente e' un sistema dalle grandissime potenzialita', ma e' ancora infarcito di bug e problemi vari, uno su tutti la durata della batteria, in pratica dal passaggio da kitkat a lollipop l'autonomia si e' quasi dimezzata. Sotto molti aspetti le cose sono migliorate, la ricezione (perlomeno su g3) e' molto piu' stabile ed i passaggi tra uno standard dati e l'altro sono fulminei e non causano disconnessioni, la fluidita' del sistema e' ottima e non si notano grossi lag, anche se in alcuni casi l'apertura di apk di sistema (tipo gmail) e' lenta ed incerta.
Credo che google stia puntando molto su lollipop e quindi immagino che le varie magagne verranno risolte quanto prima...
Atom7304 Dicembre 2014, 10:37 #4
infatti mi tengo stretto il mio g2 almeno fino a quando non uscirà un bel terminale nuovo e nativo android 5.0 stabile, vale a dire almeno tra 6 mesi
]Rik`[04 Dicembre 2014, 10:44 #5
su s5 mini niente eh?
Ale199204 Dicembre 2014, 11:37 #6
Credo che stavolta aspetterò, in troppi si lamentano di problemi con questo 5.0 su nexus e altri modelli. Il mio S5 per ora viaggia bene e tranquillo (apparte qualche volta che mi tocca riavviare) quindi lascio che siano gli altri a fare da cavia, come ho sempre fatto con i vari windows.
CaFFeiNe04 Dicembre 2014, 12:38 #7
io prima di parlare, leggerei almeno le fonti che lo hanno provato eh...

secondo sammobile

Performance-wise, this is the most lag-free and speedy software Samsung has developed for a smartphone to date, period. This mainly could be due to the new ART runtime, or Samsung actually did optimise its software for the first time ever. Whatever it is, it’s fast, and we only care about it being just that.


Material Design brought new design guidelines, which required Samsung to develop all of its proprietary system applications from scratch, and they now look much, much better than before – thanks, Google! Samsung’s own applications now come with coloured status bar, new font, and a material-design inspired look. Also, Samsung has finally ditched the good old blue theme, which it had been using since the Galaxy S2, for a brand new white dye.

In terms of features, Android 5.0 brings a brand new lockscreen with notifications support, tap & go, priority mode, heads-up notifications, Smart Lock, MirrorLink, and more. Moreover, Samsung has built in a handy clipboard tool which keeps a history of your screenshots and copied text, the Korean giant has ported Galaxy Note 4′s fingerprint lock screen to the Galaxy S5, and has also updated the fingerprint driver itself, which has drastically improved fingerprint recognition.



io sto scaricando per provarlo ora come ora...
Ale199204 Dicembre 2014, 13:28 #8
Originariamente inviato da: CaFFeiNe
io prima di parlare, leggerei almeno le fonti che lo hanno provato eh...

secondo sammobile






io sto scaricando per provarlo ora come ora...



Ti ringrazio per aver postato quelle informazioni, sembra quasi che sia il migliore fw fatto da samsung. Però so che per averlo ora qui in italia l'unica via è odin, questo mi frena un pò sopratutto per il fatto che il fw è quello polacco. Non so, intanto aspetto e vedo quando arriverà qui in italia direttamente via ota o via kies.
TonyVe04 Dicembre 2014, 15:57 #9
Originariamente inviato da: Atarix71
l'ho installato su lg g3 e sinceramente e' un sistema dalle grandissime potenzialita', ma e' ancora infarcito di bug e problemi vari, uno su tutti la durata della batteria, in pratica dal passaggio da kitkat a lollipop l'autonomia si e' quasi dimezzata.



Non riscontro questo "dimezzamento" e ho il terminale con 5.0 + Root.
Sotto WiFi, anzi, con App di messaggistica (comunico molto così e nessuna sincro attiva, ma solo manuali, arrivo alle 7 ore di schermo acceso.
Righostar05 Dicembre 2014, 07:56 #10

Ancora prematuro su S5

Installata ieri la ROM Polacca su Galaxy S5 (ex TIM). Nessun clamore per l'interfaccia grafica che più o meno è sempre la stessa anche se il bianco di preferenza è migliore. Galleria contatti a bolle come il Messenger di Google da usare per la messaggistica come impostazione predefinita. Altra nota dolente perde, per ora, uso gearfit manager (si disinstalla da sola anche la versione 1.96 dopo tre ore). Per il resto i Polacchi avranno a che fare con un firmware che effettivamente è ancora un pochino prematuro e con diversi lag e bug e crash di applicazioni. Certo notevolmente migliorato dalla prima versione trovata e dalla custom di Cyano. Ritengo che tra un mesetto, quando sarà distribuita in Europa sarà funzionante come ci si aspetta

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^