Anche LG annuncia un sistema di controllo dello smartphone tramite gli occhi

Anche LG annuncia un sistema di controllo dello smartphone tramite gli occhi

A poche ore dall'annuncio di Galaxy S IV che dovrebbe implementare nuove feature per il controllo dello smartphone tramite gli occhi anche LG annuncia ufficialmente una tecnologia legata allo sguardo dell'utente

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Telefonia
LGGalaxySamsung
 

A meno di 24 ore dall'annuncio ufficiale del nuovo Galaxy S IV previsto per questa notte (in Italia), LG ha ufficialmente rivelato una nuova feature che andrà presto ad arricchire l'offerta di LG Optimus G Pro e che ricalca nello stile quella che probabilmente sarà una delle maggiori novità del nuovo top di gamma Samsung.

Il nuovo strumento prende il nome di Smart Video e si tratta di una funzione che permette di controllare la riproduzione di un video mediante lo sguardo dell'utente. In sostanza se si sta osservando un video sullo smartphone, nel momento in cui l'utente distoglie lo sguardo dal display, il video si ferma automaticamente per ripartire una volta riportata l'attenzione sul terminale.

Non si tratta in realtà di una tecnologia così esclusiva. Già Galaxy S III implementava infatti un meccanismo simile detto Smart Stay per frutto del quale lo spegnimento automatico del display era regolato proprio dallo sguardo dell'utente.

Il nuovo Galaxy S IV inoltre dovrebbe portare la tecnologia in questione a uno step ancora più elevato grazie a una nuova funzione che permetterà di effettuare addirittura lo scroll di una pagina con il semplice movimento degli occhi.

"LG è in continua innovazione per offrire nuovi metodi creativi per restituire agli utenti una esperienza d'utilizzo valida. L'esperienza d'uso sarà infatti il vero metro di distinzione tra gli smartphone nel 2013, non solo il design o le specifiche hardware", queste le parole di Jong-seok Park, Presidente e CEO di LG Electronics Mobile Communications Company.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo14 Marzo 2013, 12:28 #1
Immagino che questo sistema utilizzerà la fotocamera frontale e ad occhio e croce succhierà la batteria.
Darkon14 Marzo 2013, 12:30 #2
@acerbo:

Quello è poco ma sicuro... penso che non ci sia nessun'altro sistema con cui lo smartphone possa monitorare gli occhi.

Probabilmente però (almeno spero) la utilizzerà in una modalità di risparmio energetico rispetto a quando ha attivi tutti gli accorgimenti fotografici quindi dovrebbe incidere limitatamente.

(ovviamente mere teorie, non ho dati certi alla mano)
sassi14 Marzo 2013, 12:41 #3
Dopo il note2 Lg "copia" anche questo da Samsung...
sanzokan14 Marzo 2013, 14:40 #4
"LG è in continua innovazione"
Sarò io, ma questa innovazione non riesco proprio a vederla...
davide nove14 Marzo 2013, 21:11 #5
Lg mi piaci sempre di più!! un Lg Fanboys!
LMCH16 Marzo 2013, 06:20 #6
E' una cosa di dubbia utilità visto che aumenta i consumi, non tanto per l'attivazione della fotocamera ma per la continua elaborazione dei frame per tracciare gli occhi.
Non parliamo poi dello scroll "a controllo ottico", su uno schermo così piccolo non credo sia una cosa agevole e naturale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^