Amazon Fire Phone un tremendo flop commerciale, c'era da aspettarselo?

Amazon Fire Phone un tremendo flop commerciale, c'era da aspettarselo?

Come prevedibile, e come previsto da numerosi analisti, Amazon Fire Phone si è rivelato un forte insuccesso commerciale. Secondo le prime stime, dal 25 luglio sono state vendute solamente 35 mila unità

di pubblicata il , alle 16:59 nel canale Telefonia
Amazon
 

Amazon Fire Phone è un flop di prima categoria secondo BGR che si rifà ad un'indagine di Charles Arthur del Guardian. Incrociando i dati i Chitika e ComScore, Arthur è riuscito a dare i primi numeri del prevedibile insuccesso dello smartphone di Amazon con sei fotocamere e interfaccia tridimensionale. Le cifre sono anche peggiori di quanto fosse lecito attendersi.

Amazon Fire Phone

Entrare in ritardo nel mercato degli smartphone è un grosso errore, e lo sa ad esempio Microsoft, farlo con un prodotto poco convincente e dalle dubbie funzionalità pratiche lo è in misura ancora superiore. L'interfaccia realmente tridimensionale e interattiva sulla base della posizione dello sguardo dell'utente è un'idea certamente innovativa, ma quanti sarebbero disposti a spendere 649$ per una funzionalità simile?

I numeri del Guardian, basati sul traffico internet generato dai diversi dispositivi in circolazione, sono impietosi: dal lancio commerciale avvenuto lo scorso 25 luglio, dopo un breve periodo di preordini, Fire Phone è protagonista solo di una porzione irrisoria del traffico mobile. Arthur ha così stimato che, nell'ipotesi più ottimistica, solamente 35 mila unità sono attualmente in circolazione negli Stati Uniti.

"Pertanto, anche tenendo conto dei margini di errore, sembra improbabile - sulla base dei dati di Chitika e di ComScore - che ci siano più di 35 mila Fire Phone in uso dopo i primi 20 giorni dalla disponibilità", scrive Arthur. "Al momento in cui pubblichiamo l'articolo, Amazon non ha ancora risposto alla nostra richiesta di un commento sul calcolo".

Le motivazioni dell'insuccesso appaiono ovvie: Fire Phone è stato lanciato in esclusiva con AT&T, operatore americano, ed è stato posto ad un prezzo in linea con dispositivi più diffusi e popolari, come iPhone e Galaxy S di Apple e Samsung. Amazon non ha considerato il ritardo con cui è entrato nel settore e, oltre all'interfaccia tridimensionale, mancano funzionalità che farebbero preferire il Fire Phone agli altri smartphone di pari fascia di mercato.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Freaxxx27 Agosto 2014, 17:05 #1
Amazon è comodità, Amazon non è né prezzo né tecnologia, è una compagnia che propone un buon servizio ed ha i listini più forniti del web insieme con pochissimi altri come Alibaba .

Fare prodotti del genere va contro la filosofia stessa dell'azienda e contro quanto percepito dal pubblico .

Se io compro su Amazon non é per risparmiare, ho visto notebook su Amazon venduti anche al doppio del loro street price medio, è perché è un buon servizio affidabile con tempi celeri ed una buona assistenza post-vendita .
demon7727 Agosto 2014, 17:06 #2
Non mi meraviglia di certo.
Ragionando da "UTENTE CHE DEVE COMPRARE UNO SMARTPHONE":

- Amazon è bello e tutto ma non è il mondo. Se voglio un telefono android non lo voglio "amazon mode" ma android più possibile neutro.

- Concorrenza agguerritissima: ci sono duemila modelli di tutte le potenze e tutti i prezzi, perche mai dovrei puntare sulla strana soluzione di Amazon?

- Sei fotocamere... a che cavolo servono? Nulla di eclatante e meno ancora di rivoluzionario.
PhoEniX-VooDoo27 Agosto 2014, 17:21 #3
e' il tipico prodotto che nasce dando per scontato che "tanto la gente e' scema e paghera' la cifra che vogliamo", questo nel loro mondo perfetto e deviato.
Ne abbiamo avuti diversi esempi quest'anno, tra l'altro.

la gente sara' anche scema, ma e' un grave errore darlo per scontato.

io poi non sono ne un imprenditore ne un manager, ma cosi a occhio, se entri in un mercato tanto difficile o lo fai con qualcosa di sbalorditivo che tutti vogliono (ed un inutile smartphone con 6 fotocamere evidentemente non lo e') oppure il tuo obiettivo deve essere raggiungere il piu ampio pubblico possibile, quindi prezzo popolare e zero restrizioni/costrizioni.
acerbo27 Agosto 2014, 17:24 #4
delle volte non si spiega come vertici di aziende cosi' forti possano partorire idee talmente demenziali
acerbo27 Agosto 2014, 17:27 #5
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
e' il tipico prodotto che nasce dando per scontato che "tanto la gente e' scema e paghera' la cifra che vogliamo", questo nel loro mondo perfetto e deviato.
Ne abbiamo avuti diversi esempi quest'anno, tra l'altro.


Questo discorso possono farlo Apple e forse Samsung, di certo non amazon che di fatto é un qualcosa amato dalle persone perché é sinonimo di risparmio, non rappresenta un brand, ma un enorme supermercato, il piu' grande del mondo di fatto.
Detto questo é proprio la scelta tecnica che é insensata, ma a che caxxo serve alle persone una soluzione simile, a quel prezzo e con l'os proprietario poi ...
E' come se carrefour tira fuori un microonde a marchio Carrefour Home da 500euro, ma chi lo compra?
Malek8627 Agosto 2014, 17:31 #6
Qui Amazon ha toppato. Il Kindle ha avuto successo perchè si rivolgeva proprio alla loro utenza, in più faceva cose che gli altri e-book facevano ma a metà del prezzo. Discorso simile con il Kindle Fire: è stato essenzialmente il primo tablet ad avere un prezzo davvero attraente.

Mentre il Fire Phone che aveva di tanto eccezionale da farlo pagare quanto un Galaxy S5 o HTC M8? Ecco il problema.

Dopo gli aumenti di prezzo e la maggiore concorrenza dagli altri produttori sui tablet economici, non mi stupirebbe se anche i nuovi tablet Fire HD/X fossero stati accolti molto meno calorosamente del vecchio Fire.
DKDIB27 Agosto 2014, 17:34 #7
Beh, tutto qua?
Scusate, però questa mattina, su una testata generalista italiana, ho letto una news sullo stesso argomento ma molto più approfondita di questa!

Si parlava di com'è stata effettuata la rilevazione e venivano approfonditi i pro ed i contro di questo smartphone, aggiungendo che, in un primo momento, la strategia di Amazon si vociferava sarebbe stata molto differente, il che fa intuire come, l'attuale piano di vendita, sia frutto d'un compromesso dell'ultimo momento.
Revan198827 Agosto 2014, 18:06 #8
Originariamente inviato da: Freaxxx
Amazon è comodità, Amazon non è né prezzo né tecnologia, è una compagnia che propone un buon servizio ed ha i listini più forniti del web insieme con pochissimi altri come Alibaba .

Fare prodotti del genere va contro la filosofia stessa dell'azienda e contro quanto percepito dal pubblico .

Se io compro su Amazon non é per risparmiare, ho visto notebook su Amazon venduti anche al doppio del loro street price medio, è perché è un buon servizio affidabile con tempi celeri ed una buona assistenza post-vendita .


Scusa, ma non conosci tutta la parte dei servizi cloud di amazon? non è mica solo il negozio online... anzi...
Freaxxx27 Agosto 2014, 19:12 #9
Originariamente inviato da: Revan1988
Scusa, ma non conosci tutta la parte dei servizi cloud di amazon? non è mica solo il negozio online... anzi...


I servizi di a9 sono una cosa a parte, sia per popolarità sia per il concetto di fondo, Amazon non rivende i servizi di a9, Amazon li gestisce in toto, è diverso dal rivendere al dettaglio un prodotto fisico, da tutti i punti di vista, economico, logistico, di immagine .

E poi non venitemi a dire che si comprano tanti servizi cloud quanti sono i prodotti venduti, i servizi cloud sono robe per aziende alle quali non interessa che fine faranno i dati e vogliono solo sbarazzarsi di quello che loro vedono come costi di manutenzione e gestione di infrastrutture .

E per cose come gli ebook per il kindle o la musica non conviene neanche iniziare visto i termini legali del servizio ed i costi .
maxmax8027 Agosto 2014, 22:26 #10
Originariamente inviato da: Freaxxx
Amazon è comodità, Amazon non è né prezzo né tecnologia, è una compagnia che propone un buon servizio ed ha i listini più forniti del web insieme con pochissimi altri come Alibaba..


Amazon è paradisi fiscali.

il telefono (innovativo nella sua -attualmente- inutile innovazione) se costava 200$ in meno magari avrebbe generato ben altri volumi di vendita

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^