Al Mobile World Congress in arrivo Microsoft Windows Mobile 6.1?

Al Mobile World Congress in arrivo Microsoft Windows Mobile 6.1?

Al prossimo appuntamento del Mobile World Congress (ex 3GSM) Microsoft potrebbe presentare una versione rinnovata del prorpio sistema operativo mobile

di pubblicata il , alle 17:05 nel canale Telefonia
MicrosoftWindows
 

Il sistema operativo Microsoft Windows Mobile 6 è stato uno dei protagonisti del 3GSM di Barcellona, fiera del mondo mobile tenutasi nella città catalana nel febbraio scorso. Secondo quanto riporta Mobinaute il colosso di Redmond punta a essere di nuovo uno dei protagonisti del Mobile World Congress (il 3GSM ha cambiato nome), con la versione 6.1 del suo sistema operativo.

La parte che vedrà le maggiori modifiche sarà quella che riguarda l'interfaccia grafica, che al momento, nonostante le migliorie rispetto alla release Windows Mobile 5, risulta ancora un po' ostica. In effetti, fanno riflettere le modifiche apportate all'interfaccia standard di Windows Mobile 6 da parte degli operatori e dei produttori di smartphone, segno che quella fornita come standard non è in grado di soddisfare a pieno le esigenze dei consumatori.

Nei prossimi giorni uscirà la nostra recensione del Palm Treo 500v, che adotta proprio il sistema operativo Microsoft ma modificato nell'interfaccia. Altro caso da citare è HTC, che ha sovrapposto all'interfaccia di casa Microsoft la sua TouchFlo, caratterizzante tutta la serie di dispositivi Touch, pensati per l'uso non assisitito dal pennino.

É probabile che Windows Mobile 6.1 raccolga alcune delle intuizioni dei produttori per farle proprie, offrendole come standard all'interno del pacchetto software. La mossa di effettuare un restyling del sistema operativo Windows Mobile 6 può essere anche vista come una tappa intermedia per rendere meno gravosa l'attesa di Windows Mobile 7 che, sempre stando alla fonte dovrebbe farsi attendere un paio di anni ancora.

Altri aspetti che dovrebbero sperimentare migliorie nella nuova versione sono la gestione di wi-fi, Bluetooth e email Push.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bongaiolo22 Ottobre 2007, 17:10 #1
Speriamo la rendano disponibile per il TYTN...
Lud von Pipper22 Ottobre 2007, 18:55 #2
La trovo troppo ingombrante rispetto ad un symbian: con tutto il male che si può dire su Apple, almeno hannno pensato l'OSX dell'iPhone come uno strumento pratico mentre questo sembra la sovrapposizione di una schermata Windows XP (anzi, vista) su uno schermo da meno di 3".

Non ha senso.

Per ora molto meglio il Symbian, soprattutto in versione UIQ
Kevin34122 Ottobre 2007, 19:20 #3
solo l'altro ieri ho messo la versione 6 sul mio TyTn... mo c'è la 6.1... ufff.... per lavorare era già buona la ver.5
Rubberick22 Ottobre 2007, 19:35 #4
un paio d'anni x un sistema mobile? ma che hanno dei criceti a programmare? va bene un os x pc... ma e' ridicolo 2 anni
kralizec22 Ottobre 2007, 19:49 #5
@Lud von pipper

io ho provato a lavorare con il symbian uiq (sony p800 e motorola a1000) e devo dire che sono delle ottime piattaforme... ma diventa ostico lavorare su file di grosse dimensioni... adesso ho un tytn... certo l'interfaccia è discutibile... ma sicuramente è un miglioramento netto
dwfgerw22 Ottobre 2007, 21:05 #6
io mi trovo benissimo con win mobile 6 professional, ho un htc touch che è un gioiellino
Max3D23 Ottobre 2007, 09:48 #7

onestamente....

... fa cagare
ok... sui palmari va da dio, per chi lavora e' perfetto, pero' per chi usa cellulari e smartphone come "terminali di tutti i giorni" è anni luce da symbian e al sistema di iPhone

Oltre ad essere esteticamente bruttissimo è totalmente privo di quell'appeal necessario ad invogliare un'utente a comprare un cellulare con winMobile, e chi lo fa, alla fine solo per una questione di portabilita' dei documenti.

ad nuova release spero in qualcosa di buono e tutte le volte me ne torno a casa con le pive nel sacco
credo sia giunto il momento per MS di mandare a spasso i grafici e chiedere a Jobbs se ne presta un paio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^