Adobe: niente Flash Player per Android 4.1 Jelly Bean

Adobe: niente Flash Player per Android 4.1 Jelly Bean

Non ci saranno implementazioni certificate di Flash Player per Android Jelly Bean 4.1: questa la scelta fatta da Adobe. Troppo complicato il processo di certificazione delle diverse implementazioni

di Roberto Colombo pubblicata il 29 Giugno 2012, alle 16:57 nel canale Telefonia
 

"There will be no certified implementations of Flash Player for Android 4.1". Questa è la lapidaria frase con cui Adobe nel suo blog chiarisce la situazione. Adobe aveva già annunciato lo scorso novembre che si sarebbe concentrata sulle applicazioni flash per PC, mentre avrebbe spostato l'attenzione in ambito mobile sulle tecnologie AIR.

Ora Adobe passa ai fatti e ritenendo ormai troppo complicata la certificazione del plugin di Flash Player su ogni implementazione di Android fatta dai diversi produttori (il plugin è legato in modo stretto all'hardware multimediale di ogni dispositivo), ha annunciato che non ci saranno implementazioni certificate di Flash Player per Android Jelly Bean 4.1.

Per quanto riguarda i terminali più vecchi, dal 15 agosto potranno accedere agli aggiornamenti del plugin solo gli apparecchi con il player già installato: da quella data quest'ultimo non sarà più reperibile su Google Play Store (ex Android Market) e non potrà essere installato: la stessa Adobe consiglia ai possessori di terminali con ICS 4.0 o precedenti di assicurarsi di aver installato Flash Player sul proprio device prima di quella data.

71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Stevejedi29 Giugno 2012, 17:10 #1
Cioè fatemi capire: se io avessi un device con Android 4.0, e disinstallassi per errore Flash Player, non potrei mai più reinstallarlo?
VirtualFlyer29 Giugno 2012, 17:11 #2
Personalmente lo ritenevo uno dei punti di forza di android senza averlo provato. Alla prova dei fatti è completamente intuile tant'è vero che non lo installo nemmeno più.
Certo che averlo è meglio che niente... ma sopravvivo

p.s. effettivamente suona molto da fanboy, ma è così!
inatna29 Giugno 2012, 17:12 #3
Originariamente inviato da: Stevejedi
Cioè fatemi capire: se io avessi un device con Android 4.0, e disinstallassi per errore Flash Player, non potrei mai più reinstallarlo?


Non da Google Play, devi andare a pescarti l'apk dal sito di Adobe.
nikibill29 Giugno 2012, 17:25 #4
se si sbrigassero con l'adozione di html5 non sarebbe una grave perdita anzi tutto di guadagnato
Gabriyzf29 Giugno 2012, 17:27 #5
Originariamente inviato da: nikibill
se si sbrigassero con l'adozione di html5 non sarebbe una grave perdita anzi tutto di guadagnato


sagge parole
acerbo29 Giugno 2012, 17:29 #6
meno male!!! Spero che venga presto abbandonata la tecnologia flash.
birmarco29 Giugno 2012, 17:55 #7
Ok che Flash è pesante, ma non supportarlo è da veri idioti. E' pieno di siti così. Se si vuole aprire un sito Flash cosa si fa? Non lo si guarda?

Finchè c'è in giro Flash il Flash Player ha senso eccome!!

Ok che è colpa di Adobe, ma se Google fosse furba potrebbe metterci una pezza. Ma pure Adobe che diamine! Sono idioti forte. Passi 5 anni fa ma proprio ora che sono tablet e SP che tirano loro che fanno? Levano Flash. Bel modo di affossarsi

Fortuna che non ho Android!
VirtualFlyer29 Giugno 2012, 17:57 #8
Originariamente inviato da: birmarco
Ok che Flash è pesante, ma non supportarlo è da veri idioti. E' pieno di siti così. Se si vuole aprire un sito Flash cosa si fa? Non lo si guarda?

Finchè c'è in giro Flash il Flash Player ha senso eccome!!

Ok che è colpa di Adobe, ma se Google fosse furba potrebbe metterci una pezza. Ma pure Adobe che diamine! Sono idioti forte. Passi 5 anni fa ma proprio ora che sono tablet e SP che tirano loro che fanno? Levano Flash. Bel modo di affossarsi

Fortuna che non ho Android!


scusa non sono informato, per symbian c'è flash player??
BlakMetal29 Giugno 2012, 18:11 #9
Originariamente inviato da: birmarco
Ok che Flash è pesante, ma non supportarlo è da veri idioti. E' pieno di siti così. Se si vuole aprire un sito Flash cosa si fa? Non lo si guarda?

Finchè c'è in giro Flash il Flash Player ha senso eccome!!

Ok che è colpa di Adobe, ma se Google fosse furba potrebbe metterci una pezza. Ma pure Adobe che diamine! Sono idioti forte. Passi 5 anni fa ma proprio ora che sono tablet e SP che tirano loro che fanno? Levano Flash. Bel modo di affossarsi

Fortuna che non ho Android!


Infatti, quale altra piattaforma mobile possiede flash?? A me sembra che flash era una prerogativa solo di Android. Era un valore aggiunto, che, purtroppo, leggendo l'articolo, sembra non sia più possibile per i futuri terminali visto che Adobe ritiene "ormai troppo complicata la certificazione del plugin di Flash Player su ogni implementazione di Android fatta dai diversi produttori (il plugin è legato in modo stretto all'hardware multimediale di ogni dispositivo)".
kisono29 Giugno 2012, 18:15 #10
Originariamente inviato da: birmarco
Ok che è colpa di Adobe, ma se Google fosse furba potrebbe metterci una pezza. Ma pure Adobe che diamine! Sono idioti forte. Passi 5 anni fa ma proprio ora che sono tablet e SP che tirano loro che fanno? Levano Flash. Bel modo di affossarsi


La colpa non è di Adobe, ma della struttura di Android.
Ognuno lo modifia a suo piacimento e Adobe o sta dietro a tutti oppure non da nulla a nessuno, ha scelto la seconda opzione e non ha tutti i torti.
E Google non può metterci una pezza, flash è di Adobe, stop.