Google: l'advertising diventa mobile

Google: l'advertising diventa mobile

In fase di beta test l'advertising mobile di Google

di pubblicata il , alle 15:02 nel canale Telefonia
Google
 

Google è decisa a conquistare fette di mercato anche nell'advertising mobile, con il servizio Google Mobile Ads. Pare che diversi blogger abbiano ricevuto da Google un'email che li invitava testare il nuovo servizio Adsense per Mobile.

Il principio di funzionamento è quello classico, ossia inserire annunci contestuali, questa volta però all'interno di un sito disegnato per l'ambiente mobile. Una delle funzioni interessanti è il click-to-call, che permette di avviare una chiamata cliccando sull'annuncio; ad esempio se ad essere pubblicizzata fosse una pizzeria, andando a cliccare sul link si verrebbe messi in contatto telefonico, magari per una prenotazione.

Al momento il servizio è in fase di beta test, ma sicuramente Google non perderà l'occasione di monetizzare il traffico web su mobile. Per sottostare ai requisiti dell'ambiente mobile gli annunci saranno lunghi al massimo 12 o 18 caratteri per linea (a seconda del linguaggio).

Si parla di advertising contestuale, al momento non è noto però se gli annunci avranno la capacità di essere anche geolocalizzati, grazie alle informazioni sulla posizione della cella a cui il cellulare è connesso.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick17 Luglio 2007, 15:56 #1
Hum.. si intende una sorta di adwords mobile?

O c'e' anche possibilita' per gli attuali utilizzatori di adsense?
canislupus17 Luglio 2007, 22:43 #2
Scusatemi, ma non è che la navigazione con il cellulare in Italia sia già veloce, se mi visualizzano un messaggio pubblicitario, mi pagano per farlo (o traggo un vantaggio economico) o semplicemente devo visualizzare x far felice google (o qualsiasi altra società ?).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^