Toccano quota 6 milioni i Surface venduti nel 2015

Toccano quota 6 milioni i Surface venduti nel 2015

Le soluzioni tablet ibride della famiglia Surface si stanno rivelando un successo per Microsoft, forte di vendite superiori alle stime nell'anno da poco concluso e a stime di crescita per il 2016

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tablet
WindowsMicrosoftSurface
 

Siamo alla quarta generazione di piattaforma Surface Pro di Microsoft, ed è tempo per l'azienda americana di raccogliere i frutti del lungo lavoro di sviluppo e promozione di questa serie di dispositivi 2-in-1. I più aggiornati dati di vendita resi pubblici da Microsoft, abbinati a quelli provenienti dai partner produttori di dispositivi mobile segnalati da Digitimes, indicano un totale di 6 milioni di dispositivi Surface che sono stati venduti sul mercato nel corso del 2015.

Nel proprio più recente report finanziario Microsoft ha indicato un incremento delle vendite di dispositivi Surface pari al 29% nel corso del proprio secondo trimestre fiscale, corrispondente al quarto trimestre del 2015, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Merito di questo risultato è legato alla disponibilità dei modelli Surface Pro 4, oltre che del nuovo Surface Book per quanto limitato al solo mercato nord americano al momento attuale.


Microsoft Surface Pro 4

Le stime di vendita per il 2015 erano pari a 4 milioni di tablet Surface, ma tale dato è stato abbondantemente superato grazie al volume di 2,5 milioni di pezzi venditi negli ultimi 3 mesi dell'anno. Il tasso di crescita atteso per il 2016 continua a restare sostenuto, con una stima di 8 milioni di pezzi. Il mercato dei notebook è in difficoltà e lo stesso può essere detto delle proposte tablet, ma il settore dei dispositivi 2-in-1 mostra chiari segnali di interesse da parte del mercato con tassi di vendita positivi e incrementi considerevoli rispetto allo scorso anno.

Con Surface Microsoft ha contribuito a sviluppare un mercato e un ecosistema, portando i consumatori a meglio conoscere soluzioni tablet di tipo ibrido basate su sistema operativo Windows. Negli ultimi mesi vari produttori impegnati storicamente nel mondo delle soluzioni notebook hanno scelto di entrare in questo segmento di mercato, affiancandosi ai modelli Surface e Surface Pro con proprie soluzioni caratterizzate da scelte tecniche simili ma in alcuni casi anche da un posizionamento di prezzo molto più aggressivo.

surfacebook_news.jpg
Microsoft Surface Book

Per la seconda metà dell'anno ci attendiamo il debutto di nuove generazioni di piattaforme Surface e Surface Pro, con le quali Microsoft potrebbe introdurre nuovi design e dimensioni esterne seguendo la dinamica portata avanti nel passaggio da Surface Pro 2 a Surface Pro 3. Resta da capire invece quale sia il futuro di Surface Book, notebook ibrido che per il momento Microsoft ha scelto di non vendere se non in poche regioni e che presumibilmente non verrà commercializzato in Italia in modo diretto e ufficiale in attesa del debutto della seconda generazione sempre dalla seconda metà del 2016.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AceGranger04 Febbraio 2016, 10:53 #1
considerando il costo medio dei dispositivi e la concorrenza che si sta facendo agguerrita, direi che sono ottimi risultati.
adapter04 Febbraio 2016, 10:57 #2
Buona.
Alla fine tra mille critiche, è venuta fuori anche Microsoft con un suo prodotto di successo.
brancamenta04 Febbraio 2016, 11:34 #3
Peccato che ora inizieranno a frammentare l'offerta e diventerà un more of the same misto a problemi degni di un prodotto poco seguito. I prodotti vanno bene quando ne esistono 1 o 2 versioni al massimo, ed Apple su questo ha sempre avuto ragione. Ora stanno combinando casini anche loro.

Manica di mangiasoldi.
genio8804 Febbraio 2016, 13:23 #4
Meritati, ho un Surface Pro 4 ed è semplicemente stupendo, ti permette di fare tutto e benissimo, Tablet, Portatile abbastanza potente per grafica, editing, gaming leggero, e anche tavoletta grafica grazie alla penna e alla tecnologia dello schermo, per non parlare del design che è favoloso, schermo ad altissima risoluzione 2736×1824, casse stereo poste di fronte allo schermo una a destra e l'altra a sinistra come dovrebbero fare in tutti i laptop, tablet ma anche smartphone.
marchigiano04 Febbraio 2016, 14:27 #5
speriamo ne facciano uno da 5/6" almeno possiamo buttare tutti sti cavolo di lumia...
Pier220404 Febbraio 2016, 15:19 #6
Originariamente inviato da: marchigiano
speriamo ne facciano uno da 5/6" almeno possiamo buttare tutti sti cavolo di lumia...


Un surface 4 mignon, con la staffina posteriore per tenerlo nel pollice con la tastierina cover, il tutto nella mano.. mi sa che hai le idee confuse..
AceGranger04 Febbraio 2016, 16:08 #7
Originariamente inviato da: Pier2204
Un surface 4 mignon, con la staffina posteriore per tenerlo nel pollice con la tastierina cover, il tutto nella mano.. mi sa che hai le idee confuse..


bè, ridendo e scherzando, credo che sia anche la direzione che ha preso Microsoft e che arrivera nei prossimi anni; con i 10 nm molto probabilmente si potra avere un telefono con Atom con win 10 full che sara telefono in mobilita ma che diventera un PC completo in modalita Continuum.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^