Possibile fine delle vendite di Surface Pro: Microsoft smentisce
Microsoft avrebbe smentito un'indiscrezione riguardo alla possibile fine delle vendite di Surface Pro 3
di Nino Grasso pubblicata il 11 Ottobre 2014, alle 09:01 nel canale TabletMicrosoftSurface
Nelle scorse ore si sono diffuse online alcune indiscrezioni per cui Microsoft starebbe considerando la fine delle vendite di Surface Pro 3. Ad aver portato alla luce la presunta novità è stato DigiTimes, che cita fonti interne alle aziende di fornitura per il tablet. Il gigante di Redmond è stato però prontissimo a smentire il tutto.
Secondo quanto riportato da DigiTimes, nello specifico, Microsoft non riterrebbe soddisfacenti le vendite dell'ultimo modello di tablet della serie Surface Pro, con una domanda inferiore alle aspettative, e con evidenti difficoltà nel superare il traguardo del milione di unità vendute. Il motivo dell'insuccesso è semplice: la crescente domanda su smartphone di grandi dimensioni avrebbe influenzato in negativo il mercato dei tablet.
Microsoft si trova, inoltre, in una posizione difficile con la propria line-up di tablet, dovendo affrontare perdite pari a 1,7 miliardi di dollari causate dallo scarso successo delle prime due generazioni di Surface Pro. Microsoft ha provveduto a rispondere alle accuse nella stessa giornata, smentendo quanto sostenuto da DigiTimes e dalle sue fonti anonime.
"Le aziende possono acquistare con fiducia. Resteremo nel mercato", ha scritto Microsoft. "Crediamo nel futuro del mobile computing, e con Surface abbiamo portato una visione unica che soddisfa le esigenze di molti professionisti in movimento, aziende, istituzioni educative ed organizzazioni governative". Nello stesso post Microsoft dichiara che le vendite iniziali di Surface Pro 3 procedono bene, annunciando alcune novità per le aziende e per gli utenti.
Windows 10 sarà installabile sin dal rilascio sul tablet, mentre tutti gli accessori dell'attuale generazione saranno compatibili anche con il futuro modello. Insomma, Microsoft crede molto nella sua famiglia Surface Pro, anche se le vendite non sembrerebbero paragonabili a quelle dei restanti competitor sul mercato.
Il prezzo più elevato, la percezione nell'utenza di Windows 8 e la mancanza di app ottimizzate per il nuovo ecosistema, non hanno di certo aiutato prodotti che per molti versi sono superiori rispetto a quanto offerto dalla concorrenza che vince sul mercato. Microsoft ha puntato tutto sulla qualità, con dispositivi ben costruiti e magistralmente curati sul piano software, tuttavia per "vincere il successo" la sola qualità spesso non basta.
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe invece uno ha bisogno di un Tablet mille volte meglio un iPad.
Inoltre se qualcuno ha proprio bisogno di un prodotto del genere ci sono gli Asus TAICHI.
Notizia non riportata da nessuno dei siti dedicati...
E il tutto il giorno dopo che la Nascar (preceduta dalla NFL) è passata a dei Surface Pro 3 per tutta la gestione delle gare...
E qualche giorno fa la storia di Adobe...
E un paio di settimane fa sempre il Pro 3 è stato certificato per l'uso in volo dai piloti (checklist e controlli vari se non ricordo male)...
Insomma, magari nel pubblico consumer vende poco, ma nel settore enterprise sta andando alla grande...
Notizia non riportata da nessuno dei siti dedicati...
E il tutto il giorno dopo che la Nascar (preceduta dalla NFL) è passata a dei Surface Pro 3 per tutta la gestione delle gare...
E qualche giorno fa la storia di Adobe...
E un paio di settimane fa sempre il Pro 3 è stato certificato per l'uso in volo dai piloti (checklist e controlli vari se non ricordo male)...
Insomma, magari nel pubblico consumer vende poco, ma nel settore enterprise sta andando alla grande...
http://www.digitimes.com/news/a20141009PD209.html
Qua parlano del pro.
Qua parlano del pro.
che è la fonte citata da HWU, che non cita alcuna fonte a sua volta
mentre Paul Thurrott non ne fa nota, e Mary Jo Foley cita la cosa soltanto in riferimento all'articolo di Digitimes
leggi bene la news in particolare.
[I]
Microsoft si trova, inoltre, in una posizione difficile con la propria line-up di tablet, dovendo affrontare perdite pari a 1,7 miliardi di dollari causate dallo scarso successo delle prime due generazioni di Surface Pro.[/I]
Beh per abbassare i prezzi dovrebbero venderlo quasi in perdita, figuriamoci dimezzandoli. Un Surface Pro ha 7-800$ di HW nel modello base. Ed è per questo che non sfonderà mai, perché ha costi superiori ad un Ultrabook che a parte esigenze molto particolari è sempre preferibile come scelta.
Il Surface Pro è forse il massimo che oggi offre la tecnologia mobile, ma non sempre il meglio è quello che sfonda.
Se invece uno ha bisogno di un Tablet mille volte meglio un iPad.
Inoltre se qualcuno ha proprio bisogno di un prodotto del genere ci sono gli Asus TAICHI.
Chi critica questo prodotto non ha capito nulla e parla senza coscienza di ciò che dice. Io ho avuto un surface PRO 1 e ora ho un Surface PRO 2 e ne sono stracontento, è un oggetto veramente ma veramente versatile, può fare tutto. Lo uso all'università per prendere appunti direttamente sopra i pdf inseriti dentro OneNote, quando ho finito di scrivere appunti posso avviare tutte i normali software di windows visto che alla fine il prodotto è un computer ( processore X86 abbastanza decente tra l'altro ). Sicuramente il prezzo del nuovo è alto (io li ho presi entrambi usati e ho risparmiato qualcosa ) e anche gli accessori sono stati prezzati in modo allucinante ma da qui a dire che l'ipad è anche solo paragonabile...ce ne corre.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".