Microsoft non dimentica Surface Pro 3, nuovo firmware

Microsoft non dimentica Surface Pro 3, nuovo firmware

Microsoft rilascia il nuovo aggiornamento firmware per Surface Pro 3 con importanti correzioni per migliorare il consumo di batteria.

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Tablet
MicrosoftSurface
 

La distribuzione del nuovo aggiornamento firmware dedicato a Surface Pro 3 ha preso il via alla fine della settimana scorsa introducendo una discreta serie di affinamenti comprendenti quelli che migliorano l'aspetto dell'autonomia dell'ibrido di Microsoft, un prodotto tuttora attuale, nonostante l'arrivo del successore Surface Pro 4.

Surface Pro 3

Il changelog dell'aggiornamento firmwar che arriva a poco più di tre mesi di distanza dal precedente, fa riferimento alle seguenti novità: 

  • Surface Pro System Aggregator Firmware. La versione 3.9.850.0 migliora la durata della batteria durante la modalità sleep e la stabilità della tastiera
  • Surface Pro UEFI. La versione 3.11.1450.0 migliora il comportamento in modalità sleep e in ibernazione quando il livello di batteria è basso
  • Surface Fingerprint Sensor. La versione 2.2.10.8 migliora la stabilità delllo scanner di impronte quando si riattiva dalla modalità sleep
  • Surface Pen Settings. La versione v11.0.311.0 migliora la stabilità dei driver relativi alle impostazioni della penna
  • Aggiornamento driver Realtek High Definition Audio. La versione v6.0.1.7642 migliora la qualità dell'audio per la lettura dello schermo JAWS

Il nuovo aggiornamento firmware, come di consueto, può essere scaricato e installato tramite Windows Update ed è disponibile sia che si utilizzi una versione stabile del sistema operativo, sia che si utilizzi una della versioni Insider Preview.

Surface Pro 3 è recentemente tornato sotto i riflettori a seguito di una serie di segnalazioni relative al degrado della batteria registrato ad un anno di distanza dall'acquisto (si veda, per completezza il seguente topic nel forum di supporto ufficiale). Non è chiaro se le novità introdotte dal nuovo firmware correggono le cause del problema segnalato - apparentemente riconducibile a modelli equipaggiati con batterie SIMPLO - ma miglioramenti sul fronte dell'autonomia non mancano nel nuovo firmware, come testimonia il changelog. 

Surface Pro 3 ha superato il traguardo dei due anni dalla presentazione, avvenuta nel mese di maggio 2014 (la commercializzazione nel mercato italiano prese il via alla fine dell'estate dello stesso anno). Nonostante abbia completato il suo ciclo di vita commerciale, il device resta attuale sia perché Surface Pro 4 non ha stravolto in termini radicali l'esperienza di utilizzo, sia perché la compatibilità con le nuove tastiere (con e senza sensore d'impronte) del modello più recente ha accorciato ulteriormente le distanze sotto il profilo delle funzionalità. Apprezzabile, quindi, che Microsoft continui ad accordare un buon supporto software al tablet.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuliop25 Luglio 2016, 20:23 #1
<crickets>

(sorry )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^