Western Digital: al lavoro su Raptor 20000 RPM?

Western Digital: al lavoro su Raptor 20000 RPM?

di Andrea Bai pubblicata il 09 Giugno 2008, alle 10:02 nel canale Storage

“Secondo alcune indiscrezioni Western Digital pare al lavoro per realizzare un hard disk meccanico da 20 mila giri al minuto per competere con le soluzioni di storage a stato solido”


Come diversi produttori hanno avuto modo di confermarci in occasione di Computex 2008, nel giro dei prossimi 12-18 mesi i prezzi delle soluzioni di storage a stato solido inizieranno a scendere, diventando così maggiormente appetibili ed interessanti per i consumatori.

A causa di ciò i produttori di hard disk meccanici tradizionali iniziano ad essere preoccupati per una possibile diminuzione delle quote di mercato, che potrebbero essere rosicchiate proprio dalle aziende impegnate nelle soluzioni di storage SSD.

Secondo alcune indiscrezioni che circolano in questi ultimi giorni tra gli ambienti del settore, pare che Western Digital stia cercando di correre ai ripari con lo sviluppo di una versione del modello Raptor in grado di operare alla velocità di rotazione di 20 mila giri al minuto, che porterebbe così tempi di accesso ancor più ridotti andando a battagliare proprio sul terreno delle soluzioni a stato solido.

Ovviamente non vi sono particolari dettagli in merito all'eventuale prodotto, le uniche informazioni disponibili citano un form factor da 2,5 pollici ma incastonato all'interno di un sistema di dissipazione per un ingombro totale pari a quello di tradizionali hard disk da 3,5 pollici, similmente al recente modello Velociraptor rilasciato nel corso del mese di aprile.

Fonte: Bit-tech


 

Commenti (74)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: eduw2k pubblicato il 09 Giugno 2008, 10:06

O_O mi faranno pensionare il raid scsi?
Commento # 2 di: Eraser|85 pubblicato il 09 Giugno 2008, 10:06

20.000 RPM....
Commento # 3 di: fpg_87 pubblicato il 09 Giugno 2008, 10:07

sarebbe interessante avere qualche info sul transfer rate di questa bestia....
Commento # 4 di: fularino pubblicato il 09 Giugno 2008, 10:09

Bahhhh.
Vedremo anche dentro casa degli u.f.o.!!!
Commento # 5 di: za87 pubblicato il 09 Giugno 2008, 10:10

i dischi tradizionali non vogliono morire...
vogliono tirarli al limite de fanno bene visto che gli ssd non hanno ancora preso piede
Commento # 6 di: Therinai pubblicato il 09 Giugno 2008, 10:12

caspita fa impressione sentir parlare di 20000 giri al minuto, roba da formula 1 Ma gli scsi/sas ci sono arrivati a 20000?
Commento # 7 di: paulgazza pubblicato il 09 Giugno 2008, 10:16

ma i raptor ora non vanno a 10000? mi sembra una voce un po' esagerata, il salto sarebbe eccessivo, vedo più probabile un 15000!
Commento # 8 di: Davis5 pubblicato il 09 Giugno 2008, 10:16

ma perche' non fanno costare un pelo meno il velociraptor appena messo sul mercato?
E' un bel prodotto... ma con quella cifra ci fai un raid0 sata a 4 dischi e ti avanzano pure i soldi per l'alimentatore potenziato per i 4 dischi... e in piu' hai molta piu' capienza...

Commento # 9 di: zanardi84 pubblicato il 09 Giugno 2008, 10:18

Più che Raptor diventa un T REX!

Speriamo siano belli silenziosi e affidabili
Commento # 10 di: TheDarkAngel pubblicato il 09 Giugno 2008, 10:18

si ma meno prestazioni...
Totale commenti: 74
« Pagina Precedente | Pag 1 di 8 | Pagina Successiva »

Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".
Titolo:
Il tuo commento:
La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google