|
|
Toshiba, nuovi dischi da 1,8" fino a 320GB
Andrea Bai 05 Novembre 2009, alle 16:19 Storage Il colosso giapponese annuncia nuove soluzioni di storage per dispositivi portatili e da tasca con capienze fino a 320GB
|
|
|
Toshiba ha allargato la proposta di hard drive di piccole dimensioni con il
rilascio
di diverse unità da 1,8 pollici con capienze fino a 320GB. Si tratta
della serie MKxx33GSG che è composta da tre esemplari da 160GB,
250GB e 320GB, ciascuna di esse basata su una organizzazione che prevede
l'impiego di due piatti.
Per questa nuova serie Toshiba adotta un buffer da 16MB ed un motore in grado
di generare una velocità di rotazione di 5400 giri al minuto.
Il transfer rate massimo dichiarato è di 830 megabit al secondo, ovvero
circa 100MB al secondo.
Toshiba dichiara che le nuove soluzioni in formato da 1,8 pollici hanno sorpassato
i test di impatto e di resistenza alle vibrazioni normalmente disposti per le
soluzioni equivalenti da 2,5 pollici. In condizioni di non-operatività
i nuovi dischi sono in grado di gestire una forza di impatto di 1500Gs, mentre
in condizioni di operatività i dischi della serie MXxx33GSG sono in grado
di resistere a forze fino a 500Gs, con un incremento rispettivamente del 50%
e del 25% rispetto alla precedente generazione.
Toshbia ha inoltre annunciato il modello MK1235GSL, una soluzione da
120GB di capienza ma organizzato a singolo piatto. Si tratta di una unità
più economica e più compatta, in virtù dell'utilizzo di
un solo piatto, caratterizzata da uno spessore di 5 millimetri e da una velocità
di rotazione di 4200 giri al minuto che consentono di mantenere un'elevata efficienza
energetica. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (15)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 1
di: killer978
pubblicato il 05 Novembre 2009, 16:27 |
bellini sti gingilli, ormai hanno una densità pazzesca
|
|
 |
 |
| Commento # 2
di: VooDoo2
pubblicato il 05 Novembre 2009, 16:31 |
Prezzo?
Ma poi dove si trovano? In giro non ne ho mai visto uno! O servono solo per dispositivi portatile (lettori mp3 etc etc)?
|
|
 |
 |
| Commento # 3
di: GByTe87
pubblicato il 05 Novembre 2009, 16:47 |
Generalmente li trovi nei lettori MP3... i primi che mi vengono in mente sono i vari iPod e Creative Zen Vision:M
|
|
 |
 |
| Commento # 4
di: gianly1985
pubblicato il 05 Novembre 2009, 17:01 |
Anche alcuni netbook e il Macbook Air usano dischi da 1.8".
Fa riflettere che il più grande HDD da 1.8" abbia una capacità di 320gb, [B][COLOR="Red"]APPENA[/COLOR][/B] il doppio del più grande SSD da 1.8" (160gb Intel x18-m, 400-500€, infinitamente più veloce ovviamente). In questo form factor (votato alla ultramobilita ---> sballottamenti durante la scrittura) gli HDD avranno sempre meno senso man mano che il prezzo degli SSD cala...
|
|
 |
 |
| Commento # 5
di: Kyo72
pubblicato il 05 Novembre 2009, 17:30 |
Fantastico. Ci verrebbe fuori un Ipod classic con 320 gb di capienza ^_^
|
|
 |
 |
| Commento # 6
di: Pegamugh
pubblicato il 05 Novembre 2009, 17:56 |
peccato solo che non fanno più gli ipod classic in versione "bold" ma ora montano solo i dischi da 1 piatto, quindi il max è (e rimane) 160gb.
sono cmq una quantità spropositata, a prova di lossless! (che poi ha poca utilità su un ipod, cuffie o basetta che sia)
|
|
 |
 |
| Commento # 7
di: entanglement
pubblicato il 05 Novembre 2009, 22:32 |
| Originariamente inviato da: gianly1985 | Anche alcuni netbook e il Macbook Air usano dischi da 1.8".
Fa riflettere che il più grande HDD da 1.8" abbia una capacità di 320gb, [B][COLOR="Red"]APPENA[/COLOR][/B] il doppio del più grande SSD da 1.8" (160gb Intel x18-m, 400-500€, infinitamente più veloce ovviamente). In questo form factor (votato alla ultramobilita ---> sballottamenti durante la scrittura) gli HDD avranno sempre meno senso man mano che il prezzo degli SSD cala... |
si però gli hdd meccanici sono imho strutturalmente più sicuri dei SSD.
questo a prescindere dagli indubbi vantaggi degli SSD (velocità, latenza, consumi, ecc.)
comunque ce li vedo bene nella prossima generazione di ipod classic:
250 giga, usb3, radio, magari qualche miglioramento al software... |
|
 |
 |
| Commento # 8
di: Spectrum7glr
pubblicato il 05 Novembre 2009, 23:24 |
| Originariamente inviato da: entanglement | si però gli hdd meccanici sono imho strutturalmente più sicuri dei SSD.
questo a prescindere dagli indubbi vantaggi degli SSD (velocità, latenza, consumi, ecc.)
comunque ce li vedo bene nella prossima generazione di ipod classic:
250 giga, usb3, radio, magari qualche miglioramento al software... |
quoto...la realtà degli SSD sono firmware fatti con i piedi, SO che non ne supportano a pieno le peculiarità e una durata nel tempo ancora tutta da dimostrare...FORSE e dico FORSE saranno soluzioni accettabili tra 2 anni ma per adesso non mi sento proprio di fare il betatester a pagamento. |
|
 |
 |
| Commento # 9
di: gianly1985
pubblicato il 05 Novembre 2009, 23:55 |
| Originariamente inviato da: entanglement | | si però gli hdd meccanici sono imho strutturalmente più sicuri dei SSD. |
In che senso? In mobilità mi pare più sicuro un SSD non avendo problemi con scossoni vari...
Il MTBF è simile a quello degli HDD.
E il problema delle celle che non mantengono più la carica dopo tot numero di riscritture si verifica in ere geologiche dal punto di vista informatico....
| Originariamente inviato da: Spectrum7glr | | quoto...la realtà degli SSD sono firmware fatti con i piedi, SO che non ne supportano a pieno le peculiarità e una durata nel tempo ancora tutta da dimostrare...[B]FORSE e dico FORSE saranno soluzioni accettabili tra [COLOR="Red"]2 anni[/COLOR][/B] ma per adesso non mi sento proprio di fare il betatester a pagamento. |
Boom!
Come puoi vedere dal thread in firma non sono assolutamente di questo avviso.
Potendoselo peremettere, per il disco di boot è già ORA il momento di dotarsi di un SSD. E godere fin da oggi di tutti i vantaggi. Poi se qualcuno vuole aspettare 2 anni a pancia vuota ok...ma chi se lo può permettere, i super-SSD del futuro (sata 6gbps, capienze >320gb, costo per GB più umano, ecc.) li può aspettare "a pancia piena"..... |
|
 |
 |
| Commento # 10
di: Marco.27
pubblicato il 06 Novembre 2009, 10:16 |
C'è qualcuno che mi riesce ad indicare i dispositivi multimediali portatili che utilizzano queste tipologie di dischi?
Grazie
|
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
bellini sti gingilli, ormai hanno una densità pazzesca