Toshiba Blade X-gale: moduli SSD non solo per MacBook Air

Toshiba Blade X-gale: moduli SSD non solo per MacBook Air

Toshiba annuncia la disponibilità di soluzioni SSD con form factor identico a quello delle unità utilizzate sui più recenti sistemi MacBook Air

di Andrea Bai pubblicata il , alle 12:13 nel canale Storage
Toshiba
 

Toshiba Corporation ha recentemente annunciato la disponibilità per i produttori di sistemi di nuove soluzioni Solid State Drive caratterizzati da un form factor simile a quello di normali moduli di memoria ed identico a quello impiegato per le soluzioni MacBook Air lanciate qualche settimana fa da Apple.

La nuova famiglia di unità di storage prende il nome di Blade X-gale e metterà a disposizione modelli dalle capienze di 64GB, 128GB e 256GB. Le soluzioni di storage da 64GB e da 128GB hanno uno spessore di appena 2,2 millimetri, mentre la versione da 256GB di capienza ha uno spessore di 3,8mm data la necessità di assemblare i chip di memoria su ambo i lati della scheda.

Secondo le poche informazioni tecniche disponibili, le unità della famiglia Blade X-gale sono caratterizzate da una velocità di scrittura di 180MB al secondo e da una velocità di lettura di 220MB al secondo. L'interfaccia è Serial ATA a 3Gbps ed il connettore è di tipo Mini PCI-Express.

Le nuove unità sono espressamente indirizzate alla realizzazione di notebook di dimensioni particolarmente compatte, netbook ed eventualmente anche sistemi tablet che potrebbero così mettere a disposizione un'interessante capacità di stoccaggio dati.

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
idt_winchip08 Novembre 2010, 12:17 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storag...-air_34329.html

Toshiba annuncia la disponibilità di soluzioni SSD con form factor identico a quello delle unità utilizzate sui più recenti sistemi MacBook Air

Click sul link per visualizzare la notizia.


molto bene! così potrei prendere il modello fa 64gb e resistere per un pò finchè non lo sostituisco con uno di taglio superiore!
Cosimo08 Novembre 2010, 12:27 #2

Apple

Apple ha marcato una tendenza (come al solito) sempre innovando. D'ora in poi quasi tutti vorranno copiare questo approcio.
AceGranger08 Novembre 2010, 12:30 #3
Originariamente inviato da: Cosimo
Apple ha marcato una tendenza (come al solito) sempre innovando. D'ora in poi quasi tutti vorranno copiare questo approcio.


gli SSD apple, come questi Toshiba, montano il controller T6UG1XBG della stessa Toshiba, il PEGGIORE attualmente in commercio, e guarda quanto te lo fanno pagare.

ah si bella tendenza
Cosimo08 Novembre 2010, 12:32 #4
Originariamente inviato da: AceGranger
gli SSD apple, come questi Toshiba, montano il controller T6UG1XBG della stessa Toshiba, il PEGGIORE attualmente in commercio, e guarda quanto te lo fanno pagare.

ah si bella tendenza


Rileggi di nuovo il mio commento.
Andreainside08 Novembre 2010, 12:38 #5
Originariamente inviato da: Cosimo
Apple ha marcato una tendenza (come al solito) sempre innovando. D'ora in poi quasi tutti vorranno copiare questo approcio.


Intendi dire un SSD su Mini PCIe? Allora ringrazia ASUS.
Human_Sorrow08 Novembre 2010, 12:43 #6
Originariamente inviato da: Cosimo
Apple ha marcato una tendenza (come al solito) sempre innovando. D'ora in poi quasi tutti vorranno copiare questo approcio.


19giorgio8708 Novembre 2010, 12:47 #7
io aspetto gli ssd su ram per desktop.
AceGranger08 Novembre 2010, 12:48 #8
Originariamente inviato da: Cosimo
Rileggi di nuovo il mio commento.


lol ho letto bene

http://www.hwupgrade.it/news/storag...ress_28728.html

cos'è che avrebbe innovato ? ha ruotato i chip di 90 gradi perchè gli veniva piu comodo ? lo ha semplicemente fatto piu lunghetto e ci ha montato il controller ciofeca del momento, grande innovazione
ragugo08 Novembre 2010, 12:49 #9
Il T6UG1XBG sarà il peggiore ma fa segnare all'intero sistema punteggi interessanti rispetto ai dischi meccanici.
supertigrotto08 Novembre 2010, 12:56 #10

19giorgio87

anche io sarei felice se facessero ssd in stile ram,però,guardando dentro il mio case (che è lateralmente aperto dove si vede bene la scheda madre e i componenti),dove le mettiamo ste ssd form factor ram?
La scheda madre è una atx e mi pare che di spazio,tra dissi,scheda video,alloggiamenti della ram occupati etc,purtroppo non ci sia molto spazio.
Ci sarebbero anche le e-atx che sono più lunghe ma è uno standard ormai estinto,almeno che,non comincino a fare schede madri con componenti su ambedue le facce.
Sarebbe comodissimo avere ssd simili a ram ma la vedo dura per questioni di spazi!