|
|
Seagate presenta nuovi dischi Momentus da 2,5 pollici con spessore di 7mm
Alessandro Bordin 15 Dicembre 2009, alle 16:47 Storage Presentati i primi dischi Seagate Momentus 5400 giri con spessore di soli 7mm, pensati per il mondo dei PC portatili
|
|
|
La miniaturizzazione che coinvolge da sempre il mondo dei PC portatili
richiede l'adeguamento di molte componenti: l'ultima di queste è di casa
Seagate, che presenta una nuova famiglia di dischi rigidi da 2,5 pollici con
spessore di soli 7mm, contro i 9,5mm standard, riducendo così del 25% gli
ingombri in altezza.

Nel settore notebook ben il 90% degli apparecchi adotta di serie un disco da
2,5 pollici con spessore da 9,5mm, essendo un mercato molto attento ai costi e
poco propenso a presentare soluzioni con dischi da 1,8 pollici o Solid State
Drive, se non su modelli particolarmente costosi.
Nasce così la nuova famiglia Momentus di Seagate, che viene incontro alle
sempre più pressanti esigenze di un design compatto ma allo stesso tempo
funzionale. L'interfaccia scelta per questi dischi è la SATA 3Gbps, il regime di
rotazione di 5400 giri al minuto, 8MB di cache e capienze di 160GB e 250GB.
Il compromesso, ipotizziamo, è costituito dall'adozione di un singolo piatto
rotante, fatto che giustifica anche la capienza massima non certo da record,
sebbene più che sufficiente per la maggior parte degli scenari di utilizzo.
Questa nuova famiglia di prodotti doveva essere presentata nel corso del CES
di Las Vegas, atteso per l'inizio dell'anno nuovo, ma Seagate ha deciso di
anticiparne l'annuncio, che è possibile leggere in versione completa a
questo indirizzo. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (20)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: Mparlav
pubblicato il 15 Dicembre 2009, 19:34 |
L'ingombro inferiore in altezza è utile per i notebook CULV.
Certo, di 1.8" ne esistono di quel taglio, ma tocca vedere se hanno le stesse prestazioni.
Per il resto: quoto LUKE88123 ed aggiungo che il termine sata3 manco esiste ufficialmente.
Il consorzio usa la dicitura "sata 6Gb/s" proprio per evitare confusione col vecchio sata 2 da 3Gb/s.
|
|
 |
 |
| Commento # 12
di: flapane
pubblicato il 15 Dicembre 2009, 20:25 |
Dubito che lo spessore sia diminuito per l'unico piatto rotante.
Da mesi nell'iBook ho un 160gb piatto unico, e l'unica differenza è solo minor consumo (e leggermente meno peso). Come spessore mi sembra identico agli altri.
|
|
 |
 |
| Commento # 13
di: SingWolf
pubblicato il 15 Dicembre 2009, 20:38 |
| Originariamente inviato da: okorop | questo post dice tutto, e ti diro' anche di piu' nessuno ti obbliga a leggere le news e neppure le recensioni......
Soluzione interessante, ma la connessione sata 3.0 se la potevano risparmiare |
Guarda che sata 3gbps non vuol dire sata 3!
Ale! |
|
 |
 |
| Commento # 14
di: Poty...
pubblicato il 15 Dicembre 2009, 20:46 |
io upgraderò il mio DELL M1530 con un disco da 7200 giri da 500 giga con piu mb di cache possibili oppure un SSD se un giorno costeranno il prezzo giusto...questo disco non ha senso...prestazioni old connessione nextgen...a che serve dico io...
|
|
 |
 |
| Commento # 15
di: giovanbattista
pubblicato il 15 Dicembre 2009, 21:05 |
credo che alla redazione la notizia sia sfuggita comunque è uscito il seagate costellation da 7200giri 32MB cache sempre 2.5
|
|
 |
 |
| Commento # 16
di: Persio
pubblicato il 15 Dicembre 2009, 21:25 |
| Originariamente inviato da: +Enky+ | | sopratutto sata 3 che in questo contesto è essenziale |
| Originariamente inviato da: floc | un sata 3 su un 5400...gente che lo paragona all'SSD...
ma su che sito sono finito? lol |
| Originariamente inviato da: okorop | questo post dice tutto, e ti diro' anche di piu' nessuno ti obbliga a leggere le news e neppure le recensioni......
Soluzione interessante, ma la connessione sata 3.0 se la potevano risparmiare |
ehm... sata 3gbps = sata 2.0... noob... |
|
 |
 |
| Commento # 17
di: cagnaluia
pubblicato il 16 Dicembre 2009, 08:39 |
|
|
 |
 |
| Commento # 18
di: ecosca
pubblicato il 16 Dicembre 2009, 08:50 |
il macbookair propone SOLO soluzioni SSD, e ci macherebbe altro !!!
peraltro, se non ricordo male, in formato 1.8"
questo potrebbe essere un aiuto a diminuire gli spessori dei netbook,
e anche di quei notebook molto sottili tipo dell Notebook Vostro V13,
l'alternativa "povera" del dell Adamo
|
|
 |
 |
| Commento # 19
di: SuperSandro
pubblicato il 16 Dicembre 2009, 09:04 |
...mah, dall'aspetto mi sembra un po' gracile: lo spessore sottilissimo non favorisce certo l'affidabilità dei vari elettro-servo-meccanismi. Come risponderà ad eventuali urti, molto probabili per dispositivi destinati al settore mobile?
|
|
 |
 |
| Commento # 20
di: Alessandro Rossi
pubblicato il 16 Dicembre 2009, 14:19 |
| Originariamente inviato da: giovanbattista | | credo che alla redazione la notizia sia sfuggita comunque è uscito il seagate costellation da 7200giri 32MB cache sempre 2.5 |
Avevo quasi creduto che ti riferissi a dischi per notebook, poi invece mi sono accorto che si tratta di dischi a basso consumo destinati ai sever.
Sei andato un po' fuori argomento...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
| Originariamente inviato da: http://www.channelcity.it/test/718/seagate-constellation-st95.html | | Osservando un disco fisso da 2,5" per notebook (in primo piano) e l'unità ST9500530NS in prova (sullo sfondo) è possibile notare immediatamente il maggiore spessore d quest'ultima. |
Ciao Alessandro |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
L'ingombro inferiore in altezza è utile per i notebook CULV.
Certo, di 1.8" ne esistono di quel taglio, ma tocca vedere se hanno le stesse prestazioni.
Per il resto: quoto LUKE88123 ed aggiungo che il termine sata3 manco esiste ufficialmente.
Il consorzio usa la dicitura "sata 6Gb/s" proprio per evitare confusione col vecchio sata 2 da 3Gb/s.