Samsung 860 EVO: fa la sua comparsa in una lista l'SSD che non esiste ancora, con tagli fino a 4TB

Samsung 860 EVO: fa la sua comparsa in una lista l'SSD che non esiste ancora, con tagli fino a 4TB

Apparsa in una lista della SATA-IO una nuova famiglia di SSD Samsung, che va sotto il nome di 860 EVO. In arrivo la serie che sostituirà la longeva e apprezzatissima Samsung 850 EVO?

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 12:01 nel canale Storage
Samsung
 

Da ormai 3 anni è in commercio l'apprezzatissima serie di SSD Samsung 850 EVO, Solid State Drive da 2,5 pollici con interfaccia SATA 6Gbps che si sono fatti ben volere dal pubblico sia per le prestazioni molto elevate, sia per il prezzo di acquisto molto concorrenziale. La cosa non deve stupire, perché come più volte detto Samsung produce da sé ogni componente, permettendole di presentarsi sul mercato con un contenimento dei costi difficile da replicare per la maggior parte dei concorrenti.

Ci sono però delle novità: sul sito della SATA-IO, il consorzio che regola e certifica tutto l'universo Serial ATA,  è apparsa una famiglia di SSD Samsung che va sotto il nome di 860 EVO, mai presentata ufficialmente da Samsung o quantomeno non ancora. Si tratta quindi di un'anticipazione di quello che vedremo fra poco, arricchito inoltre da informazioni molto interessanti.

Trovano conferma sia il form factor sia l'interfaccia, quindi sempre 2,5 pollici e SATA6Gpps, ma la lettura dei part number parziali (MZ7LH250****, MZ7LH500****, MZ7LH1T0****, MZ7LH2T0****, MZ7LH4T0****) fanno pensare a tagli di 250GB, 500GB, 1TB, 2TB e persino un modello da 4TB fin dalla presentazione (con gli 850 EVO è arrivato dopo). Ad onor del vero ci pare difficile ipotizzare significativi miglioramenti prestazionali rispetto alla serie 850 EVO: considerando l'interfaccia, i valori massimi raggiungibili sono stati saturati da tempo.

Resta interessante però capire se Samsung intende lottare ancora di più sul prezzo, adottando ad esempio chip con sempre più layer come sta accadendo un po' in tutte le fasce economiche di SSD. Insomma, attendiamo con interesse la futura presentazione, anche per capire a quanto verranno venduti i tagli più elevati.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar17 Ottobre 2017, 12:58 #1
La serie 860 esiste comunque esiste da tempo, anche se non ricordo esattamente su quali prodotti (forse ho visto degli SSD NVME di questa serie, ora non ricordo bene).

C'è da dire che dopo tanti anni, e con l'aumento dei prezzi dell'ultimo anno, sarebbe anche il caso di vedere qualcosa di nuovo e, naturalmente, di meglio.

Originariamente inviato da: Articolo
Ad onor del vero ci pare difficile ipotizzare significativi miglioramenti prestazionali rispetto alla serie 850 EVO: considerando l'interfaccia, i valori massimi raggiungibili sono stati saturati da tempo.

Già, infatti non esistono SSD su sata che vadano meglio degli 850 EVO. Ah no, aspetta... =_='
eureka8517 Ottobre 2017, 13:04 #2
Intanto i vecchi HDD stanno superando i 12 tera a prezzi tutto sommato contenuti
TheZioFede17 Ottobre 2017, 13:24 #3
Originariamente inviato da: calabar
La serie 860 esiste comunque esiste da tempo, anche se non ricordo esattamente su quali prodotti (forse ho visto degli SSD NVME di questa serie, ora non ricordo bene).

C'è da dire che dopo tanti anni, e con l'aumento dei prezzi dell'ultimo anno, sarebbe anche il caso di vedere qualcosa di nuovo e, naturalmente, di meglio.


Già, infatti non esistono SSD su sata che vadano meglio degli 850 EVO. Ah no, aspetta... =_='


ma quelli non si chiamano 960?

sulle prestazioni dell'850 evo, immagino si riferissero al rapporto prezzo/prestazioni
TheDarkAngel17 Ottobre 2017, 13:28 #4
Originariamente inviato da: eureka85
Intanto i vecchi HDD stanno superando i 12 tera a prezzi tutto sommato contenuti


Nel format 3.5" gli ssd sono già a 60TB, ne hanno di strada da fare gli stupidi dischi meccanici
Comunque no, i dischi meccanici non hanno visto la discesa del prezzo per TB da oltre 6 anni quando si arrivò a 25€/TB
Marko#8817 Ottobre 2017, 14:12 #5
Originariamente inviato da: calabar
Già, infatti non esistono SSD su sata che vadano meglio degli 850 EVO. Ah no, aspetta... =_='


Beh, bene o male sono tutti allineati... no?
Alessandro Bordin17 Ottobre 2017, 14:14 #6
Originariamente inviato da: calabar
La serie 860 esiste comunque esiste da tempo, anche se non ricordo esattamente su quali prodotti (forse ho visto degli SSD NVME di questa serie, ora non ricordo bene).


Esiste 860 PRO, 960 PRO e EVO, ma NON un 860 EVO

Già, infatti non esistono SSD su sata che vadano meglio degli 850 EVO. Ah no, aspetta... =_='


Insisto: con interfaccia SATA 6Gbps i limiti son quelli. Da anni. Poi lo so che esistono quelli PCIe eh...
D4N!3L317 Ottobre 2017, 15:12 #7
Più che nuovi SSD preferisco che abbassino i prezzi di quelli attuali.

Non si può sborsare quanto si spenderebbe per un intero PC solo per un paio di SSD da 1Tb (versione PRO).

Anche le versioni EVO comunque hanno dei prezzi troppo elevati, dovrebbero operare un bel taglio di prezzo.
calabar17 Ottobre 2017, 15:17 #8
Originariamente inviato da: Alessandro Bordin
Esiste 860 PRO ...

Ecco, doveva essere questo il modello che avevo visto.
Si si so che non esisteva la versione EVO, per questo ho parlato di "serie" e non del singolo modello.

Originariamente inviato da: Alessandro Bordin
Insisto: con interfaccia SATA 6Gbps i limiti son quelli. Da anni. Poi lo so che esistono quelli PCIe eh...

In realtà su SATA ci sono SSD con prestazioni molto superiori rispetto ai 950 EVO, anche all'interno della stessa famiglia per esempio abbiamo i 950 PRO.
A meno che per prestazioni non si intendano le velocità di lettura e scrittura sequenziale, ma valutare un SSD sulla base delle velocità di trasferimento sequenziale mi sembra una bestemmia!
Lampetto17 Ottobre 2017, 17:50 #9
Aspetto invano che i Notebook con SSD non siano più una cosa esoterica con prezzi superiori, anzi, un SSD sui portatili è diventato d'obbligo.
Ancora oggi quando leggi SSD il prezzo lievita in maniera incomprensibile..
*Pegasus-DVD*17 Ottobre 2017, 19:49 #10
prendilo senza ssd e metticelo tu xD