Plextor annuncia i nuovi SSD M6S Plus con tagli fino a 512GB

Plextor annuncia i nuovi SSD M6S Plus con tagli fino a 512GB

Si arricchisce il listino di Plextor sul fronte SSD, con la presentazione della serie M6S Plus. Sia i tagli che le caratteristiche fanno pensare ad una famiglia di prodotti "value"; in questa news vedremo perché

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Storage
Plextor
 

Plextor si è fatta un nome in tempi ormai lontani, quando il marchio era sinonimo di masterizzatore CD/DVD di ottima qualità e con servizio di assistenza di alto livello. I tempi cambiano e così anche le strategie aziendali, motivo per cui non deve stupire se un'azienda attiva nel panorama storage propone le proprie soluzioni SSD. Non è per giunta una novità, esistendo da tempo unità di questo tipo nel listino del produttore giapponese.

Di questi giorni è la notizia che vede Plextor proporre la nuova famiglia di SSD M6S Plus, che si differenzia dalla M6S senza il Plus per l'utilizzo di chip a 15nm al posto di quelli a 19nm. Il controller utilizzato è l'apprezzato Marvell 88SS9188, mentre i tagli disponibili sono di 128GB, 256GB e 512GB. Non troviamo quindi un'unità prossima al TB, come invece accade con la maggior parte della concorrenza.

Plextor M6S Plus

Sul fronte prestazionale Plextor dichiara per tutti i tagli letture nell'ordine de 520MB/s, mentre per le scritture il discorso cambia in virtù dei canali più o meno utilizzati a seconda del numero di chip a bordo. Il modello da 128GB può scrivere fino a 300MB/s, che salgono a 420MB/s per l'unità da 256GB, arrivando a 440MB/s su quella più capiente. Plextor non nasconde la natura "value" di queste unità, pensate per competere nell'agguerrito mondo degli SSD consumer con un prezzo non eccessivo.

Il form factor è ovviamente quello da 2,5 pollici e 7mm di spessore, standard del settore, mentre da segnalare sono le tecnologie PlexTurbo data-caching e PlexCompressor (già presenti nei modelli non Plus), quest'ultima in grado di comprimere i dati meno utilizzati per risparmiare spazio, salvo decomprimerli "al volo" una volta che vengono richiamati dal sistema.

Nessuna indicazione ufficiale per quanto riguarda i prezzi, per i quali occorrerà attendere un  po' di tempo tenendo d'occhio i listini online dei principali negozi.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^