OCZ RevoDrive X2 in mostra all'IDF 2010

OCZ RevoDrive X2 in mostra all'IDF 2010

OCZ mostra allo showcase dell'IDF una unità a stato solido con connessione PCI-Express dotata di 4 controller SandForce

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 10:22 nel canale Storage
OCZ
 

In occasione dell'IDF Intel lascia spazio anche ai propri partner per mostrare nuove soluzioni, prototipi o futuri prodotti che caratterizzeranno il mercato. OCZ e SandForce sono due aziende che negli ultimi tempi si sono dedicate al mondo delle unità a stato solido, impiegando moduli di memoria sviluppati proprio da Intel: i controller SandForce si sono imposti sul mercato grazie a prestazioni e caratteristiche capaci di rendere tali soluzioni particolarmente interessanti.

OCZ Revodrive

In questo scenario viene mostrato OCZ RevoDrive X2, una soluzione SSD sviluppata con interfaccia PCI-Express e caratterizzata dalla presenza di 4 controller SandForce. A livello pratico si tratta quindi di una configurazione con RAID a 4 vie, simile in parte al già esistente RevoDrive, ma con due controller aggiuntivi.

OCZ Revodrive

Le prestazioni che l'unità è in grado di garantire sono ovviamente ben superiori rispetto ad un normale prodotto caratterizzato da interfaccia SATA: secondo i dati forniti dalla società, infatti, RevoDrive X2 è capace di raggiungre i 740MB/s in fase di lettura e i 730MB/s in scrittura. La lettura casuale di pacchetti da 4K si assesta sui 120,000 IOPS.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor14 Settembre 2010, 10:29 #1
Quale potrebbe essere l'impiego tipico di un simile "disco"?
Spyto14 Settembre 2010, 10:31 #2
Un disco del genere andrebbe bene per metterci un DB, comunque trovo che sia la strada giusta mettere gli SSD su PCI-Express.
melpycar14 Settembre 2010, 10:52 #3
al momento costerà qualche migliaio di euro
Human_Sorrow14 Settembre 2010, 10:52 #4
Valori spaventosi !!
lucky8514 Settembre 2010, 10:56 #5
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
Valori spaventosi !!


spaventosi saranno anche i costi
Jackaos14 Settembre 2010, 11:01 #6
Il Revo Drive precedente in Germania mi pare si trovi a 300 euro, e considerando che come velocità arrivi ai 500MB/s non mi pare male come prezzo rispetto ad un Crucial 300, o no? E con una capienza di 128GB se non sbaglio, quindi assolutamente utile, o no?
massidifi14 Settembre 2010, 11:04 #7

Qui c'è una recensione della prima versione:
http://www.guru3d.com/article/ocz-r...-120gb-review/1

Insomma i dati ci sono... ma come al solito sono ancora un tantinello acerbi... secondo me tra 1-2 anni saranno veramente perfetti e si spera anche competitivi nel prezzo!

Attendo ansioso...
Max_it14 Settembre 2010, 11:06 #8
C'è il rischio che il collo di bottiglia risulti essere il processore....
demon7714 Settembre 2010, 11:10 #9
Che spettacolo.. praticamente annullamento quasi definitivo di tutti i colli di bottiglia dati dalla lendezza del disco fisso.

Immaginate che spettacolo lavorare su una workstation dove si ha a che fare con files molto pesanti come elaborazione grafica o motaggio video!!

Cavolo.. ma quando ci saranno soluzioni simili a prezzi umani per noi poveri mortali?????

ranma over14 Settembre 2010, 11:24 #10
Originariamente inviato da: Max_it
C'è il rischio che il collo di bottiglia risulti essere il processore....


Si ma ora vendono pc con un i5 750 e un hdd solo!Neanche un semplice raid con il controller della scheda madre.
Voglio dire cosa cambia invece di mettere un hdd da 1tb metterne dua da 500 in raid 0.