Nuovi Solid State Drive Toshiba Q300 e Q300 Pro

Nuovi Solid State Drive Toshiba Q300 e Q300 Pro

Si allarga l'offerta di Solid State Drive Toshiba anche per il settore consumer e consumer enthusiast, con la presentazione delle due nuove famiglie Q300 e Q300 Pro

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Storage
Toshiba
 
Toshiba Europe, per la precisione Toshiba Storage Peripherals Division, ha annunciato due nuovi modelli di Solid State Drive appartenenti alla famiglia Q300. A costituire il modello di punta è Q300 Pro, pensato per l'utenza professionale e consumer enthusiast, che sfrutta chip a 2-bit-per-cell NAND flash, mentre Q300 si affida ai più economici 3-bit-per-cell.

Toshiba

Accomuna i due modelli un non meglio precisato controller Toshiba, mentre da segnalare per la serie Q300 Pro è la Adaptive Size SLC Write cache, soluzione che già troviamo in alcuni modelli della concorrenza per aumentare le prestazioni in scrittura in determinate circostanze. Q300 Pro è disponibile con capacità da 128, 256 e 512 GB.

Le capacità offerte da Toshiba per la serie Q300 sono invece di 120, 240, 480 e 960 GB, ed il target è quello dell'utenza alla ricerca di un buon rapporto qualità/prezzo. Giusto, i prezzi: quelli dichiarati da Toshiba sono decisamente elevati (si parte da 121,00€  per il 128GB Q300 Pro) e 80€  per il Q300 da 120GB), ma non sarebbe la prima volta che il prezzo reale negli shop online e non ne uscisse drasticamente ridimensionato.

L'offerta Toshiba in campo SSD si allarga così anche al settore consumer, facendoci nascere qualche domanda per la sovrapposizione con modelli di OCZ, controllata sempre da Toshiba. Domani saremo a Berlino e parleremo anche di questo; vi terremo aggiornati.
 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^