Mercato PC fortemente dominato dagli hard disk, SSD ancora l'eccezione

Mercato PC fortemente dominato dagli hard disk, SSD ancora l'eccezione

In base a una recente indagine di IHS, il mercato dei PC portatili è quasi interamente dominato dai dischi rigidi tradizionali. Solo briciole per gli SSD

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 11:53 nel canale Storage
 

Una interessante indagine di IHS ha preso in esame il mercato dei PC portatili, analizzandoli sotto il profilo della soluzione di storage utilizzata. Lo studio viene incontro a precise domande degli analisti che intendono scoprire, dati alla mano, il reale peso dei Solid State Drive all'interno di questo contesto.

Quanto ne è emerso è interessante, sebbene dall'indagine siano stati escluse le soluzioni ibride come quelle degli Ultrabook di fascia bassa. Come scusante per chi ha condotto lo studio va detto che simili analisi di mercato prendono in esame trimestri o anni già chiusi a livello di bilancio, motivo per cui è lecito attendersi questi dati nel corso di futuri report.

Il periodo preso in esame è il primo trimestre del 2012. La fetta più grossa del mercato, quantificabile in un 32%, appartiene a PC portatili dotati di hard disk maggiore di 500GB, con prezzo per l'utente finale compreso fra i 450 ed i 550 Dollari USA. A seguire viene la fascia più economica, $350-$450, che implementa hard disk da 320-500GB. Il market share di queste soluzioni è del 26%, andando a sfatare una certezza dei periodi passati, in cui la fascia di ingresso era anche quella col maggiore market share.

Al terzo e quarto posto si sale con le capienze ed i prezzi, mantenendo però ben salda la configurazione che prevede il disco rigido tradizionale. Passando ai notebook dotati di solo SSD o con HDD "high end" si arriva ad un misero 3% del mercato, essendo questi portatili venduti a prezzi superiori ai 900 Dollari USA.

La percentuale, in ogni caso, parla da sola, e comprende anche quello che è il modello di riferimento del settore ultra-thin, ovvero MacBook Air. I produttori di hard disk, insomma, possono dormire sonni ancora molto tranquilli. La quasi totalità dei PC portatili in circolazione è dotata di hard disk meccanico, che vince ancora di diverse lunghezze sul fronte del prezzo per GB.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pegamugh24 Luglio 2012, 12:01 #1
la dice lunga sulle vendite degli ULTRAbook...
Mparlav24 Luglio 2012, 12:04 #2
Sarebbe interessante quantificare le vendite degli ssd kit notebook vendute dai produttori, ormai quasi tutti ce l'hanno a listino.

C'è una percentuale di utenti, piccola probabilmente, che piuttosto che prendere un notebook con ssd 128/256GB, preferisce fare da sè l'upgrade.
leddlazarus24 Luglio 2012, 13:32 #3
Originariamente inviato da: Mparlav
Sarebbe interessante quantificare le vendite degli ssd kit notebook vendute dai produttori, ormai quasi tutti ce l'hanno a listino.

C'è una percentuale di utenti, piccola probabilmente, che piuttosto che prendere un notebook con ssd 128/256GB, preferisce fare da sè l'upgrade.


mi sa che ci guadagni a fare da solo.
e poi in genere gli ssd offerti direttamente dalle case sono costosi e magari poco performanti.
maxmax8024 Luglio 2012, 14:16 #4
per quanto lento e pachidermico sia, un HDD da 500 e più Gb su un portatile fa ancora gola..

mi piacerebbe vedere soluzioni dual slot con sia SSD che HDD...qualcosa avevo visto già in giro, ma è una nicchia, o andrà a morire, o andrà a svilupparsi se qualche brand grosso ci punterà seriamente..
leddlazarus24 Luglio 2012, 15:32 #5
Originariamente inviato da: maxmax80
per quanto lento e pachidermico sia, un HDD da 500 e più Gb su un portatile fa ancora gola..

mi piacerebbe vedere soluzioni dual slot con sia SSD che HDD...qualcosa avevo visto già in giro, ma è una nicchia, o andrà a morire, o andrà a svilupparsi se qualche brand grosso ci punterà seriamente..


si ma su un portatile la differenza tra SSD e HDD meccanico è ancora + marcata.
al max il tuo 500gb lo metti in un box esterno da 10€ e sei a posto.

i dual slot sono solo su notebook con schermi grandi
maxmax8024 Luglio 2012, 16:02 #6
Originariamente inviato da: leddlazarus
si ma su un portatile la differenza tra SSD e HDD meccanico è ancora + marcata.
al max il tuo 500gb lo metti in un box esterno da 10€ e sei a posto.

i dual slot sono solo su notebook con schermi grandi


sì ma che palle portarsi sempre in giro della roba esterna...anche se fosse usb 3.0..

già ho dietro la scheda audio e tutto il resto per la musica, se mi devo portare dietro pure l' hdd esterno non finisco più...

ed un momentus XT su sata III interno come storage sarebbe fighissimo..
alutec24 Luglio 2012, 16:02 #7
Appena preso un portatile con i7 e 6 gb di ram e subito sostituito l'HDD 5400 giri con ssd 128 samsung 830, per lo storage ho ordinato in germania l'adattatore odd-hdd e l'ho piazzato lì. Si ho perso il lettore ottico ma il notebook è diventato un missile con una spesa di 160€.
maxmax8024 Luglio 2012, 16:10 #8
ma anche così poi devo portarmi dietro il masterizzatore eseterno..



il mio 13" ha la PCMCIA (che io uso per la scheda audio ma questo è un' altro paio di maniche) che occupa lo stesso spazio di una ssd...secondo me fare due slot sata uno di fianco all' altro in fondo non è difficile..
xk180j24 Luglio 2012, 17:46 #9
la maggior parte del mercato è fatta di pc sotto i 500€ mi sembra normale e giusto che quell'utenza non abbia nessuna intenzione di spendere 160 200€ per un SSD da 128 gb
gggggg24 Luglio 2012, 21:29 #10
mi spieghi cos'è l'adattatore odd-hdd? Cioè puoi togliere il drive dvd e mettere un ssd? sarebbe fighissimo, m dove lo compri? su ebay? va bene con tutti i notebook?