Kingston presenta i nuovi SSD entry-level SSDNow V200

Kingston presenta i nuovi SSD entry-level SSDNow V200

Nuova serie economica di SSD per Kingston, che aggiorna la propria serie V, value, con le nuove unità SSDNow V200

di Alessandro Bordin pubblicata il 11 Novembre 2011, alle 09:23 nel canale Storage
 

Kingston annuncia una nuova famiglia di Solid State Drive, pensata per l'utenza con una limitata disponibilità economica ma comunque interessata ai benefici di questa tipologia di unità. SSDNow V200, questo il nome del prodotto, sarà dotata dell'interfaccia Serial ATA 3, a differenza di altre serie "economiche" della concorrenza, con tagli da 64GB, 128GB e 256GB.

Kingston

Nel sito ufficiale non viene fatta menzione del controller utilizzato, mentre per quanto riguarda le prestazioni i dati cambiano a seconda del taglio scelto. Il modello da 64GB è accreditato di 260MB al secondo in lettura e 100MB in scrittura ed è il meno performante della serie V200. Passando al modello da 128GB la velocità di lettura arriva a 300MB al secondo, con la scrittura prossima ai 190MB al secondo. Nel taglio di 256GB, rispetto a quest'ultimo, sale la velocità di scrittura, che raggiunge i 230MB al secondo.

Certo, non si tratta di velocità che stupiscono, ma ricordiamo che si tratta di una famiglia di SSD che puntano sul prezzo di acquisto. Da un rapido controllo sugli shop online abbiamo rilevato che il modello da 64GB si trova intorno agli 80,00 Euro, mentre servono 130-140 Euro per il modello da 128GB. Ben più caro il 256GB,  290-300 Euro, che si avvicina forse troppo a modelli della concorrenza più performanti.

Le unità Kingston vengono commercializzate in due varianti: una con il kit desktop, che include software per clonare il sistema operativo, cavi, manualistica e telaietto per il montaggio in un bay da 3,5 pollici, mentre il notebook kit integra uno chassis da 2,5 pollici al posto del già nominato telaio.

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulk11 Novembre 2011, 09:37 #1
E dove sarebbe il risparmio? Ma stiamo scherzando?
Paganetor11 Novembre 2011, 09:41 #2
per curiosità, quale sarebbe il vantaggio in termini velocistici tra un SSD di fascia bassa come questo e un HD meccanico "ben tenuto" (non troppo frammentato, per intenderci) in un utilizzo normale, come l'avvio del sistema operativo e l'utilizzo di alcuni programmi?
Perchè ci sto facendo un pensiero, ma non voglio spendere molto (sarebbe più che altro uno sfizio) e non vorrei comprare qualcosa che si limiti a farmi avviare il pc in 19 secondi anzichè in 20...
mero9011 Novembre 2011, 09:42 #3
Bè... a 80 euro compri dei crucial m4 da 64 gb che come prestazioni sono "leggermente" superiori...
H.D. Lion11 Novembre 2011, 09:43 #4
A prezzo inferiore e con le stesse prestazioni si può comprare un SSD di merca migliore SATA2 e dove sta la convenienza? E il SATA3 che fine ha fatto?
ilratman11 Novembre 2011, 09:45 #5
Originariamente inviato da: ulk
E dove sarebbe il risparmio? Ma stiamo scherzando?


Quoto
forse costano meno rispetto agli altri loro ssd ma costano più degli altri e vanno meno
rollo8211 Novembre 2011, 09:51 #6
sempre a confondere gli street price coi prezzi ufficiali voi eh?

il crucial da 64gb di listino è 105€
MiKeLezZ11 Novembre 2011, 09:53 #7
Scusate ma 80,00 eur per il 64GB con velocità 200/100 MB/s e sopratutto 130 eur per il 128GB con velocità 300/190 MB/s mi sembra abbastanza spettacolare, se ci sono altre alternative anche migliori, quali sarebbero?
Considerando che a me interessa più la qualità e l'affidabilità, che non 50 MB/s in più, di cui non mi farei nulla.
nick09111 Novembre 2011, 10:08 #8
Originariamente inviato da: rollo82
sempre a confondere gli street price coi prezzi ufficiali voi eh?

il crucial da 64gb di listino è 105€


posso solo quotarti

secondo me il punto di rottura di questo ssd è 60€, se si trova a meno e non ha casini di firmware può diventare un successo
il 128 per sfondare imho dovrebbe scendere sotto i 100€, ma non credo ci arriverà
Dumah Brazorf11 Novembre 2011, 10:12 #9
Peccato, ma prima o poi qualcuno abbatterà la soglia psicologica di 1euro/GB.
Evangelion0111 Novembre 2011, 10:24 #10
montano controller jmicron
ci credo che non lo dichiarano apertamente.. ecco perchè i kingstone non mi son mai piaciuti.