Kingston: ecco SSDNow UV400, entry-level con controller Marvell e tagli fino a 960GB

Kingston: ecco SSDNow UV400, entry-level con controller Marvell e tagli fino a 960GB

Anche Kingston rinnova la propria gamma di SSD proponendo una serie entry-level che sostituisce la best seller SSDNow V300. In arrivo migliori prestazioni e un nuovo controller, mentre sul fronte prezzi non dovrebbero esserci brutte sorprese

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Storage
Kingston
 

Chi da tempo tiene sotto controllo i listini dei Solid State Drive, avrà notato come spesso fra i modelli più economici ricada spesso la serie SSDNow V300 di Kingston. Unità oneste, certo non le più performanti soprattutto nei piccoli tagli, ma comunque enormemente più performanti dei normali hard disk. Non è un caso che questa serie sia fra le più vendute, soprattutto per dare nuova verve a PC  con qualche anno sulle spalle e con interfaccia SATA2 limitata a 300MB/s teorici, per i quali una unità molto performante sarebbe risultata "sprecata".

Kingston oggi presenta una nuova serie di Solid State Drive entry-level, SSDNow UV400, che promette miglioramenti prestazionali e tagli interessanti. Il form factor era e resta quello da 2,5 pollici con interfaccia SATA3, mentre le capienze disponibili saranno di 120GB, 240GB, 480GB e 960GB. Il controller utilizzato è un 4 canali Marvell 88SS1074, mentre non viene fatta menzione della tipologia di chip (approfondiremo).

Le prestazioni sono di 550MB/s in lettura per tutte le unità, mentre in scrittura si passa dai 350MB/s del 120GB ai 490MB/s del 240GB, per passare poi a 500MB/s per le unità più capienti. Prestazioni quindi del tutto soddisfacenti anche per i tagli minori, complice proprio l'adozione di un controller a 4 canali di qualità.

Le nuove unità saranno disponibili sia in bundle con software di clonazione, cassettino adattatore e spessore per compatibilità 9,5mm, sia singole, ad un prezzo non dichiarato anche perché molto dipendente dal canale di distribuzione. Lecito però attendersi prezzi aggressivi già dalla prima commercializzazione, quindi occhio ai listini online.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^