DataSlide, torna il progetto IBM Millipede per l'archiviazione dati

DataSlide, torna il progetto IBM Millipede per l'archiviazione dati

di Alessandro Bordin pubblicata il 19 Giugno 2009, alle 12:19 nel canale Storage

“Riprendendo un prototipo IBM di qualche anno fa, DataSlide è al lavoro su un prototipo di disco rettangolare, al fine di raggiungere prestazioni più elevte sia dei dischi tradizionali che di quelli Solid State”


Nel marzo del 2005 riportammo una notizia riguardante un progetto ambizioso e curioso al tempo stesso, relativo al settore storage. A questo indirizzo parlammo infatti di un sistema di archiviazione a "piastre" sovrapposte, mutuato dal progetto Millipede di IBM. Giusto per rinfrescarci la mente, tale soluzione di prefiggeva si sovrapporre ad una superficie di silicio una seconda piastra con un numero elevatissimo di "piedini", operanti ognuno come testina di lettura e scrittura.

La conseguenza di questa struttura si traduceva in transfer rate e IOPS molto elevati, poiché a piccoli movimenti della piastra dotata di migliaia di testine corrispondeva una mole di dati letti o scritti in contemporanea enormemente superiore rispetto a quella possibile con una sola testina di lettura, per quanto performante.

Passato qualche anno il progetto ritorna in auge, come risportato da Dailytech. Un'azienda di nome DataSlide è infatti al lavoro su un prototipo che riprende i concetti base di Millipede, proponendosi l'ambizioso traguardo di rendere obsoleti sia i dischi tradizionali che i Solid State Drive. Il prototipo è chiamato Hard Rectangular Disk, o in acronimo HRD. Un progetto brevettato, in grado di garantire risultati nell'ordine dei 160,000 IOPS e 500MB al secondo in lettura/scrittura, il tutto consumando meno di 4W.

DataSlide

HRD prevede l'utilizzo di un attuatore piezoelettrico, che permette alla piastra rettangolare che costituisce il media di archiviazione di mantenersi in movimento. Il prototipo su cui DataSlide è al lavoro prevede che questa superficie di archiviazione (36GB per ora), sia di fatto fra due piastre non mobili in grado di integrare fino a 64 testine ciascuna. Il rettangolo che ospiterà i dati, insomma, sarà l'unico in movimento, mettendo a disposizione entrambe le facce per archiviare dati.

Le tre piastre sono a diretto contatto, motivo per cui è stato adottato fra di esse un lubrificante solido realizzato con carburo metallico sinterizzato, più precisamente carburo di Tantalio (TaC). Difficile dire ora se questo interessante progetto diventerà realtà a breve, ma in base alla fonte i tempi potrebbero essere maturi senza guardare troppo in là nel futuro. Tutta ancora da verificare in ogni caso la possibilità di raggiungere livelli di prezzo compatibili con le tecnologie attualmente esistenti.


 

Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: RaouL_BennetH pubblicato il 20 Giugno 2009, 11:08

Originariamente inviato da: nudo_conlemani_inTasca
Il primo HDD che cammina da solo.. te lo trovi in giro per casa a brucare e pascolare.. noooo.... omg!


Commento # 12 di: nudo_conlemani_inTasca pubblicato il 21 Giugno 2009, 17:10
Il Millepiede.. una vera sciagura.. al guinzaglio!

Utente tipo che compra questo tipo di disco per memorizzare i propri dati (non sa cosa gli aspetta),
povero lui, giornata tipo:

"ma ma.. ma n'do cazz è finito l'HDDisco.. ?

L'ho comprato solo ieri.. ma porca paletta.. argg.. vabbè lo cerco dopo, mi fumo 1 sigaretta e poi salterà fuori!

Esci sul balcone.. ti accendi una siga.. fumi, ti giri a guardare il giardino nel tuo cortile e trovi uno scatolotto che allegramente si trascina tipo tartaruga in cerca dell' ombra..
E' il tuo HDDisco "millepiede" che se ne va in giro per fatti suoi.. ma che cazz succede.. cerchèra anche lui un po' di fresco.. di refrigerio, non compratelo che poi passate tutto il giorno a smadonnare dov'è finito!!!

mah!"
Commento # 13 di: Baboo85 pubblicato il 23 Giugno 2009, 12:20

Originariamente inviato da: nudo_conlemani_inTasca
Utente tipo che compra questo tipo di disco per memorizzare i propri dati (non sa cosa gli aspetta),
povero lui, giornata tipo:

"ma ma.. ma n'do cazz è finito l'HDDisco.. ?

L'ho comprato solo ieri.. ma porca paletta.. argg.. vabbè lo cerco dopo, mi fumo 1 sigaretta e poi salterà fuori!

Esci sul balcone.. ti accendi una siga.. fumi, ti giri a guardare il giardino nel tuo cortile e trovi uno scatolotto che allegramente si trascina tipo tartaruga in cerca dell' ombra..
E' il tuo HDDisco "millepiede" che se ne va in giro per fatti suoi.. ma che cazz succede.. cerchèra anche lui un po' di fresco.. di refrigerio, non compratelo che poi passate tutto il giorno a smadonnare dov'è finito!!!

mah!"


EH????

Bah...

In pratica questo disco rimane meccanico ma sopperisce alla velocita' degli attuali dischi mettendo piu' testine a leggere i dati su tutta la superficie del disco e consuma meno non avendo piu' un disco magnetico da far girare.
E' piu' veloce, consuma come un disco per portatili... Due incognite: costi di produzione e soprattutto affidabilita'...
Commento # 14 di: nudo_conlemani_inTasca pubblicato il 24 Giugno 2009, 14:18

Stavo scherzando.. non hai capito la vena ironica "dell' utente tipo" alle prese con le nuove tecnologie.. vabbè lasciamo stare, credo non valga manco la pena dire di più.
Totale commenti: 14
« Pagina Precedente | Pag 2 di 2 | Pagina Successiva »

Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".
Titolo:
Il tuo commento:
La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google