Microsoft e Toshiba, accordo su apparecchi HD-DVD

Microsoft e Toshiba, accordo su apparecchi HD-DVD

Microsoft e Toshiba stringono un accordo per la realizzazione di apparecchi stand-alone basati su lettori HD-DVD e sistema operativo Windows CE

di pubblicata il , alle 14:53 nel canale Storage
ToshibaMicrosoftWindows
 

Microsoft e Toshiba hanno stretto accordi per condividere alcune tecnologie hardware e software in previsione di sviluppare di comune accordo alcuni nuovi apparecchi portatili, rispettando le proprietà intellettuali di ognuno.

La notizia arriva a ben due mesi dalla stipulazione dell'accordo e fa riferimento soprattutto ad un nuovo lettore DVD portatile dotato di sistema operativo Windows CE (quello installato sui palmari, per intenderci) e un lettore HD-DVD come unità ottica. La notizia interessante è anche questa: Microsoft, almeno nel settore dei dispositivi portatili, sceglie HD-DVD.

Non solo, è in previsione anche una versione di X-Box 360 dotata di tale lettore. Dopo l'informale divorzio fra i sostenitori di HD-DVD e Blu-ray, diverse aziende sono costrette a dire qualcosa in proposito. Attenzione però: Microsoft ha operato questa scelta non in ottica generale ma in ambito mobile (per ora), quindi è meglio attendere ulteriori notizie sull'argomento.

Fonte: Betanews

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
diabolik198128 Giugno 2005, 14:57 #1
Davvero interessante sta sfida tra Sony e Toshiba per il successo del futuro standar. Di certo quella che riuscirà ad attirare a se il maggior numero di colossi informatici si imporrà sul mercato.
sirus28 Giugno 2005, 15:39 #2
beh microsoft è una compagna con un peso enorme bel colpo sarebbe per toshiba averla come alleta
bizzu28 Giugno 2005, 15:43 #3
Oh no...
Speravo che nessuna grossa compagnia si unisse all'HD-DVD... ora che microsoft è scesa in campo avremmo veramente due "grossi" standard concorrenti.
vincino28 Giugno 2005, 15:51 #4
Vero! Speravo che l'hd-dvd perdesse pian piano colpi a favolre di bluray... ma con questa mossa della microsoft la vedo dura. Per fortuna che anche i grossi colossi nn sempre hanno il favore del mercato (es. Intel- Rambus).
ciop7128 Giugno 2005, 16:04 #5
Colpaccio dell'HD-DVD, prepariamoci ad avere due standard contemporaneamente per i DVD.
demon7728 Giugno 2005, 16:23 #6
Mi sa che Intel-Rambus è stato un caso a parte... non ha avuto successo perchè le rambus costavano un sproposito e a conti fatti rendevano come le concorrenti!
Qui la torta è anche più grossa e la differenza a livello di costi è del tutto paragonabile!
Sinceramente, al di la di vantaggi o meno a livello tecnico, non parteggio per nessuno dei due standard, solo mi sarebbe piaciuto che ce ne fosse uno e stop! se si va avanti così dtra qualche anno avremo lettori e masterizzatori "super combo" con dentro tre o quattro blocchi ottici per adattarsi a tutti i formati!
Genesio28 Giugno 2005, 16:36 #7
...e quindi futuri masterizzatori dual standard.
stefy8728 Giugno 2005, 16:40 #8
certo che microsoft terrà il DVD ancora parecchio su xbox 360 perderà quote di mercato a favore di PS3 che già supporta il Blu-Ray
AndreaG.28 Giugno 2005, 17:54 #9
Dual format... dual layer.... dual standard... dueballe...
JohnPetrucci28 Giugno 2005, 18:09 #10
Alla fine è anche il prezzo che determina uno standard, e il bluray credo sarebbe più costoso dell'HD-DVD.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^