![]() |
||
| «Torna alla News - Stampa | ||
|
||
Il produttore britannico Elonex ha svelato le caratteristiche tecniche di One, un laptop da 100 sterline basato su Linux di cui vi avevamo mostrato una piccola preview già nelle scorse settimane. A giudicare dalle caratteristiche hardware, sarà difficile per One contrastare il successo ottenuto dall'Eee PC di ASUS, tuttavia Elonex sembra aver le idee chiare sul target di utenza a cui rivolgersi: adolescenti ed utenti che usano il computer occasionalmente.
Secondo quanto riportato nel sito di Elonex, One è dotato di un display LCD da 7 pollici con una risoluzione di 800x480 pixel ed ha un peso complessivo di 0,95 Kg. Il sistema è basato sulla CPU LNX Code 8 Mobile a 300 MHz di cui si sa poco o nulla, inoltre è dotato di 128 MB di RAM DDR2 e di un'unità SSD da 1 GB. Il laptop fornirà connettività Wi-Fi 802.11b/g ed Ethernet 10/100Mb/s, inoltre avrà 2 porte USB 2.0 per connettere dispositivi esterni. L'autonomia dichiarata dal produttore è di circa 4 ore, assicurata da una batteria al litio composta da 3 celle di cui però non è nota la capacità.
Il sistema operativo scelto per questo laptop è Linos 2.6.21, una distribuzione Linux particolarmente leggera. Per quanto riguarda il case del piccolo notebook, Elonex ha previsto 5 differenti colorazioni: bianco, nero, rosa, verde e argento. Sono state messe in produzione 200.000 unità, ma il prodotto non verrà messo in vendita prima del mese di giugno. Staremo a vedere come il pubblico accoglierà questo particolare prodotto dal costo (ma anche dall'hardware) piuttosto ridotto. |
||
| Pagina stampata da Hardware Upgrade: http://www.hwupgrade.it Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione di Hardware Upgrade S.r.l Per maggiori informazioni : http://www.hwupgrade.it/sito/legale/ Copyright 1997 - 2012 Hardware Upgrade S.r.l |