Hardware Upgrade - il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
«Torna alla News  -  Stampa
Amazon pronta a competere con Apple sul mercato tablet
Gabriele Burgazzi - 14/07/2011, 15:36
"Amazon è pronta ad arrivare sul mercato con una propria soluzione tablet, sviluppata con sistema operativo Android e display da 9""

Il rapporto tra Amazon e Apple è sempre stato, nel corso degli anni, controverso. I due colossi americani, infatti, non solo si sono dati battaglia sulla commercializzazione online di libri, musica e applicazioni ma hanno anche stretto importanti accordi di cooperazione: il prossimo atto vede Amazon scendere sul mercato tablet, terreno dominato da iPad di Apple.

Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, l'arrivo del primo tablet firmato Amazon è previsto per il mese di Ottobre. Queste informazioni si affiancano a quanto avevamo avuto modo di riportare non molto tempo fa, con questa notizia, analizzando alcuni dati forniti da Digitimes circa gli ordini di tablet effettuati ad alcuni dei principali produttori orientali.

Amazon parte da una base fatta da una vasta offerta di contenuti digitali sul proprio servizio principale: a questo tenterà di affiancare una soluzione hardware ottimizzata per fruire tali contenuti. Dopo Kindle, l'e-reader, l'azienda di Seattle prova ora a scendere sul mercato dei tablet.

Nel corso degli ultimi anni Apple, Amazon e Google si sono trovate a competere in differenti aree, dalla distribuzione dei contenuti digitali ai market per dispositivi mobile: si tratta di una gara al momento solo all'inizio e che porterà, nel corso degli anni a venire, sempre più concorrenti. La possibilità di fruire contenuti multimediali come video e musica in ogni luogo, attraverso il proprio smartphone, rappresenta uno dei mercati più ghiotti nel futuro e nessuna delle tre aziende intende rinunciarvi.

Apple e Amazon hanno avuto qualche "scaramuccia" nel mese di Marzo: Apple ha denunciato Amazon per utilizzo improprio del trademark "App store", ma non solo. È stato lo stesso Steve Jobs ad indicare il Kindle di Amazon un prodotto sì interessante, ma limitato, a differenza di iPad.

Amazon intende così affrontare una strada decisamente impegnativa, in cui Apple è la protagonista incontrastata: dopo aver venduto 19,5 milioni di iPad (dato riferito alla fine di Marzo), l'azienda della mela morsicata può godersi la posizione di vantaggio.

Secondo le prime informazioni il tablet di Amazon sarà dotato di uno schermo da 9" e sarà basato su sistema operativo Google Android. A differenza di iPad non avrà una fotocamera. Nonostante il prezzo di commercializzazione è ancora avvolto dal mistero, è assodato che Amazon non si occuperà direttamente del design del prodotto, ma si affiderà ad un produttore Asiatico. L'azienda starebbe lavorando al momento su di un prodotto con design proprietario, che potrebbe arrivare solo nel prossimo anno.

Sarà interessante andare ad osservare come il mercato risponderà all'offerta di Amazon e come questa soluzione andrà ad impattare sulle vendite di Kindle: quest'ultimo, secondo quanto riportato da Amazon stessa, risulta essere uno dei prodotti più venduti, ma non si conoscono i volumi di vendita. Solo il mercato, quindi, darà la risposta.