Hardware Upgrade - il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
«Torna alla News  -  Stampa
Creato il consorzio Trasferjet: comunicazione wireless a 560Mbps
Roberto Colombo - 18/07/2008, 13:45
"Diversi attori dell'intrattenimento e della fotografia si sono riuniti in un consorzio per sostenere e diffondere la tencologia Trasferjet: comunicazioni tra apparecchi con un semplice tocco a 560Mbps"
Uno dei desideri manifestati spesso dai consumatori è la possibilità di liberarsi dei cavi in modo semplice e intuitivo. Esistono infatti molte tecnologie wireless in grado di collegare tra loro dispositivi elettronici, ma spesso la procedura di connessione richiede una serie di operazioni, a volte in grado di scoraggiare gli utenti meno esperti.

Da questo punto di vista il cavo è molto più semplice. I produttori sono sempre alla ricerca di tecnologie per semplificare la vita agli utenti (e aumentare il valore aggiunto dei propri prodotti). Alcune delle sfide che si trovano ad affrontare in questa ricerca sono la semplicità d'uso, la sicurezza, la velocità effettiva di trasferimento ottenibile.

Ora una serie di attori legati al mondo dell'intrattenimento e della fotografia si è riunita in un consorzio ed è al lavoro per giungere alla definizione di un nuovo standard per la trasmissione senza fili di contenuti tra diversi apparecchi: ad esempio fotografie dal cellulare alla TV. Tra essi spiccano i nomi di: Sony Corporation, Canon Inc., Eastman Kodak Company, Hitachi Ltd., Victor Company of Japan, KDDI Corporation, Kenwood Corporation, Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. (Panasonic), Nikon Corporation, Olympus Imaging Corporation, Pioneer Corporation, SAMSUNG ELECTRONICS CO., LTD., Seiko Epson Corporation, Sony Ericsson Mobile Communications, Toshiba Corporation.

Il consorzio ha come scopo lo sviluppo e la diffusione della tecnologia TransferJet, sviluppata per la prima volta da Sony, che promette banda fino a 560Mbps per il trasferimento di contenuti multimediali. La tecnologia, che sfrutta la banda dei 4,48GHz, dovrebbe essere in grado di sfruttare la prossimità per fornire semplicità d'uso e sicurezza. Sarà infatti sufficiente mettere in contatto due oggetti (o avvicinarli in un raggio di tre centimentri) per metterli automaticamente in comunicazione. Al momento il Consorzio TransferJet si è appena formato, staremo a vedere quale sarà il time-to-market della nuova tecnologia.